Incarichi - Affidamenti di incarico

Responsabile servizio prevenzione e protezione e supporto al datore di lavoro

STAZIONE APPALTANTE

Comune si Guspini


Codice CIG: 4461297ABD
SCADENZA 06/09/2012
L'Amministrazione Comunale di Guspini, in adempimento alle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, intende affidare l'incarico per due anni a professionisti abilitati (anche se appartenenti a società di servizi), anche riuniti in associazione temporanea, per l'espletamento di prestazioni e servizi derivanti dall'applicazione dei dispositivi di cui al D.Lgs. 81/2008, al D.M. 10/03/1998 ed al D.Lgs. 277/91, e s.m.i.
L'importo complessivo a base dell'incarico è stato stimato pari a € 25.306,60 al netto di imposte e contributo cassa, e verrà corrisposto per prestazione resa, come da disciplinare approvato ed allegato al presente avviso. Per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato verrà riconosciuto l'importo di € 63,00, relativamente alla valutazione dei rischi e formazione e informazione, onnicomprensiva di tutte le spese, IVA esclusa.

Requisiti richiesti per la partecipazione - Soggetti ammessi
Possono partecipare alla selezione per l'affidamento dell'incarico in oggetto le Società di servizi od altri soggetti abilitati, che possiedono la capacità e i requisiti professionali di cui all'art. 32 del D. Lgs. n. 81/2008; le capacità e i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione o esterni devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell'azienda e disporre di tempo e mezzi adeguato per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.
Possono concorrere all'affidamento dell'incarico i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d) - e) - f) ed h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., abilitati all'esercizio della professione con relativa iscrizione negli appositi albo, secondo quanto previsto dai vigenti ordinamenti professionali per l'oggetto dell'incarico;
Ai sensi del suddetto art. 90 comma1 lettera d) - e) - f) - g) ed h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono ammessi a partecipare alla gara:
a) Liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e s.m.;
b) Le società di professionisti;
c) Le società di ingegneria;
d) I raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di sui alle lettere a) b) e c), ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
e) I consorzi stabiliti di società di professionisti e di società di ingegneria.
Inoltre, possono partecipare le persone fisiche e le persone giuridiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea, purché abilitate nei rispettivi paesi d'origine, a fornire i servizi oggetto del presente appalto.
Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio.
Nel caso di associazione temporanea di professionisti, l'incarico verrà attribuito e formalizzato con convenzione, esclusivamente al capogruppo che dovrà possedere i necessari requisiti di legge per lo svolgimento dell'incarico di RSPP.

Cause di esclusione
Alla selezione per l'affidamento dell'incarico professionale non possono partecipare, a pena di esclusione:
a) Coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all'esercizio della libera professione;
b) Coloro che siano in conflitto di interessi con l'Amministrazione o che abbiano demeritato in precedenti incarichi;
c) Coloro che si trovino nelle condizioni indicate all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.

Metodo conferimento incarico
L'incarico sarà affidato a persone esterne all'azienda in possesso dei requisiti previsti dalle normative su citate per lo svolgimento del servizio di prevenzione o protezione.

Valutazione tecnica
Sarà oggetto di valutazione tecnica:
- Almeno due servizi analoghi ed esperienze di Responsabilità e gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione, maturati presso Enti e/o Aziende Pubbliche.
- Formazione conseguita con corsi specifici per Responsabile del Servizio di protezione e Prevenzione realizzati da Enti di rilevanza nazionale.
- Titoli di studio o professionali, corsi di specializzazione, opuscoli e pubblicazioni realizzate.

Importo dell'appalto
L'importo a base d'asta per tutti gli adempimenti del presente Disciplinare d'incarico, per l'intera durata dell'appalto, stabilita in anni 2 (due), viene fissato in Euro 25.306,60 al netto di imposte e contributi cassa.

Modalità di gestione del Servizio
La programmazione delle attività prevede la presentazione di un programma operativo che dovrà essere proposto al "Datore di Lavoro", il quale avrà la facoltà di chiedere eventuali modifiche che dovranno essere apportate.
Il professionista si obbliga ad effettuare e comunicare al massimo venti giorni dopo l'aggiudicazione il programma operativo annuale dove verranno indicati gli interventi che si intendono svolgere ed evidenziando la cronologia e i tempi di realizzazione per ogni trimestre. Di tali interventi dovranno essere consegnati gli elaborati a fine trimestre al fine di procedere al pagamento della fattura trimestrale. Il programma operativo, nel corso dell'anno, potrà essere adeguato in relazione a specifiche esigenze sopravvenute.
Inoltre, al fine di evitare che i programmi operativi possano comportare disservizi durante l'orario di lavoro, gli stessi dovranno essere concordati con i responsabili delle Sedi e degli Uffici dell'Ente.

Personale e mezzi impiegati
Il personale e i mezzi che saranno impiegati dovranno essere assicurati secondo le norme vigenti, sollevando l'Ente da ogni responsabilità.

Durata del contratto
Il contratto avrà la durata di anni 2 (due), a decorrere dalla data di inizio che verrà indicata nella comunicazione dell'avvenuto affidamento. La ditta aggiudicataria dovrà garantire la gestione provvisoria oltre il termine di scadenza del contratto, per un periodo non superiore a tre mesi, alle stesse condizioni contrattuali, onde consentire all'Amministrazione l'espletamento di una nuova gara d'appalto. Direttore: Ing. M. Claudia Serafini
Responsabile del procedimento: Ing. M. Claudia Serafini
Istruttore tecnico: Geom. Antonella Cocco

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