Appalti - Lavori

Sistemazione e rettifica della SP128 Rina - III lotto

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Codice CPV: 45233120
Codice CUP: B71B93000000003
Codice CIG: 46400480BE
SCADENZA 12/12/2012
Sistemazione e rettifica della SP128 Rina - III lotto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 589 963,1 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 650 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
1. Prezzo 35 %
2. Organigramma d'impresa: 58 %
- direttore di cantiere, ai sensi dell'articolo 4, comma 7, del "capitolato speciale d'appalto - parte I" 16 %
- assistente di cantiere 16 %
- responsabile per la sicurezza 6 %
- responsabile per la contabilità 6 %
- statico 10 %
- topografo - tracciatore 4 %
3. Proposta per l'organizzazione e lo svolgimento dei lavori: 5 %
- Programma lavori senza riduzione dei tempi 3 %
- Relazione 1 %
- Planimetrie 1 %
4. Forma, completezza del contenuto e chiarezza della documentazione presentata per la valutazione tecnica 2 %

Prima dell'aggiudicazione definitiva la stazione appaltante procederà alla verifica dei conteggi presentati dalla prima in graduatoria, tenendo per valide ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o le somme.

Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi del D.P.R. n. 34/00 (per quanto applicabile ai sensi del D.P.R. n. 207/10 nel periodo transitorio)
- Classifica riferita all'intero importo dei lavori in appalto:
classifica V, per un importo fino ad € 5.164.569,00 ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 34/00.
- Lavorazioni in appalto e categorie di cui al D.P.R. n. 34/00:
Nella seguente tabella va indicata la categoria prevalente, che è quella di importo più elevato fra le categorie costituenti l'intervento ai sensi dell'art. 108, comma 1, del D.P.R. n. 207/10.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30% dell'importo della categoria, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 170, comma 1, del D.P.R. n. 207/10.
Le categorie a qualificazione obbligatoria ai sensi del D.P.R. n. 34/00 sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso contrario l'offerente sarà tenuto a subappaltare interamente le predette lavorazioni.
Vanno inoltre specificate le c.d. categorie "SIOS" (come ad esempio le strutture, impianti ed opere speciali), elencate nell'art. 72, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e qualora singolarmente superino il 15% dell'importo complessivo dei lavori secondo l'articolo 37 comma 11 del D.Lgs. 163/06.
Le SIOS sono da eseguire dal soggetto affidatario singolo o in raggruppamento temporaneo di tipo verticale (in possesso della relativa qualificazione), e sono subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo.
img_bando_061112.jpg

Disposizioni generali relativi ai requisiti per l'operatore economico
La qualificazione in una categoria di lavoro di cui al D.P.R. n. 34/00 abilita l'impresa a partecipare alla gara e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica secondo l'importo, incrementata di un quinto; nel caso di imprese costituite in raggruppamento temporaneo di imprese o in consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 del codice civile o in GEIE, la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara (art. 3, comma 2, D.P.R. n. 34/00), salvo quanto previsto per i consorzi stabili.
L'operatore economico singolo, ai sensi dell'art. 92 comma 1, del D.P.R. n. 207/10, può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero qualora sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall'operatore economico singolo devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. In ogni caso devono essere rispettate le disposizioni prescritte per le categorie "SIOS", ove previste.

Requisiti per l'operatore economico singolo in caso di appalto con categorie SIOS
L'impresa singola può partecipare alla gara, qualora sia in possesso di attestazione SOA con riferimento alla categoria prevalente (per l'importo complessivo dei lavori in appalto al netto dell'importo della/e categoria/e SIOS) e con riferimento alla categoria/e SIOS (per l'intero importo della/e predetta/e categoria/e SIOS).

Comunicazioni, informazioni e chiarimenti relativi alla gara
Eventuali comunicazioni nell'ambito della presente procedura avvengono mediante l'apposita sezione dedicata "comunicazioni" presente sul portale all'indirizzo www.bandi-AltoAdige.it. È onere del partecipante verificare la presenza di eventuali comunicazioni presenti sul portale.
Eventuali informazioni e chiarimenti, potranno essere richiesti alla stazione appaltante dal concorrente esclusivamente attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", sottosezione "richiesta chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara sul portale entro e non oltre il sesto giorno prima della scadenza di presentazione delle offerte.
Saranno prese in considerazione soltanto le richieste, formulate in lingua italiana o tedesca.
Le eventuali rettifiche o comunicazioni agli atti di gara saranno inviate al richiedente attraverso l'indirizzo mail indicato in sede di registrazione, nonché pubblicate sul portale.
Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta presentate in gara devono essere espressi, a pena di esclusione, in lingua italiana o tedesca, ovvero, corredati di traduzione giurata in lingua italiana o tedesca, ad eccezione di dépliant e documentazione simile che può essere presentata in lingua inglese.

Cerca bando