Appalti - Lavori

Attività di rifacimento ed adeguamento di cabine elettriche di trasformazione MT/bt e di consegna MT nel Comune di Torino e zone limitrofe

STAZIONE APPALTANTE

IREN SpA (in nome e per conto di AEM D SpA)


Codice CPV: 45231400
Codice CIG: 4693107A67
SCADENZA 15/01/2013
Attività di rifacimento ed adeguamento di cabine elettriche di trasformazione MT/bt e di consegna MT nel Comune di Torino e zone limitrofe.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 2.109.872,70 di cui euro 15.392,40 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso nelle seguenti categorie:
- cat SOA OG10 cl. III per euro 1.098.387,00 di cui euro 6.078,28 per oneri di sicurezza interferenziali,
- cat SOA OG1 cl. III per euro 859.885,00 di cui euro 8.200,00 per oneri di sicurezza interferenziali,
- cat SOA OG3 cl. I per euro 151.600,70 di cui euro 1.114,12 per oneri di sicurezza interferenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 109 872,70 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria
Fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La fideiussione dovrà essere di importo pari ad euro 21.098,73 (oppure quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate, al corso del giorno del deposito a titolo di pegno a favore della stazione appaltante) con validità di almeno 180 giorni dalla data di resentazione offerta; tale fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1945 e all'art. 1957, c. 2 del c.c., nonché l'operatività.
Della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
2) Cauzione definitiva - L'appaltatore, prima dell'inizio delle attività, dovrà costituire una garanzia fideiussoria "a prima richiesta", della durata del contratto, contenente la rinuncia ad avvalersi delle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 cc, pari al 15 % dell'importo contrattuale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) iscrizione nel registro della camera di commercio (o, se impresa straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un oggetto attinente a quello d'appalto;
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
c) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo autocertificazione legge 68/99" allegato).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
d) possesso dell'attestazione SOA in categoria cat. SOA OG10 cl. III, cat. SOA OG1 cl. III e cat. SOA OG3 cl. I;
e) requisiti di idoneità tecnico professionale D.Lgs. 81/2008 e s.m.i (fornire apposito modulo allegato, debitamente compilato e corredato da tutti i documenti richiesti).

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del dpr n. 445/2000,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 e s.m.i. (possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio (da concordare contattando il sig. Carena Davide (cell. +39 3485549400) per accertare l'entità delle prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura dell'offerta,
- in caso di imprese stabilite in stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere indicato l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, si rammenta che dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione, le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail: appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo del presente bando di gara,
- il "responsabile dell'appalto" con i compiti del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 comma. 8 del d.lgs. 163/2006 per la fase di gara è l'ing. Silvia Basso mentre per la fase di progettazione / esecuzione dell'appalto il Responsabile è l'ing. Gianluca Riu,
- per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di presentazione offerta" disponibile sul sito internet www.gruppoiren.it sezione appalti,
- si fa presente che, ai sensi della normativa vigente sul diritto d'autore, IREN S.p.A. è titolare dei diritti di proprietà intelletuale e di utilizzo-diffusione relativi ai diversi elementi contenuti negli elaborati progettuali e ne autorizza l'uso soltanto ai fini della partecipazione alla gara d'appalto,
- ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "codice in materia di protezione dei dati personali".
Si informa che il titolare del trattamento è iren s.p.a. e che i dati personali sono trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. il testo completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/03 è consultabile sul sito www.gruppoiren.it,
- si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse, l'informativa antimafia "atipica" rilasciata dalla Prefettura ai sensi dell'art 1 septies del DL 629/1982 nei confronti dell'impresa aggiudicataria verrà sempre considerata motivo di revoca dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.

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