Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura relativi al contratto di manutenzione delle Filiali della Banca d'Italia site nella regione Liguria

STAZIONE APPALTANTE

Banca D'Italia


Codice CPV: 71310000
SCADENZA 25/01/2013
Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura relativi al contratto di manutenzione delle Filiali della Banca d'Italia site nella regione Liguria.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Liguria.

L'appalto ha ad oggetto l'incarico di:
1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione dei lavori" (DL) relativi rispettivamente ai servizi e lavori oggetto del contratto regionale di manutenzione degli stabili della Banca d'Italia della regione Liguria;
2) assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e assistente al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della Regione Liguria";
3) il servizio di assistenza e consulenza tecnica a supporto dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca site nella regione Liguria, per tutte le problematiche tecniche inerenti alla gestione dei suddetti stabili.

Quantitativo o entità dell'appalto
A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo dell'appalto è individuato in presunti 377 560 Euro oltre IVA e oneri previdenziali (ivi compreso l'importo dell'eventuale opzione di proroga semestrale pari a 27 240 Euro);
B) L'importo a base di gara, pari a 350 320 Euro (oltre IVA e oneri previdenziali), al quale sarà applicato il ribasso unico percentuale offerto, comprensivo di onorari e spese, è articolato come segue:
B.1 Direzione dell'esecuzione (DEC) del servizio di manutenzione e direzione dei lavori (DL) degli interventi disposti, nell'ambito del contratto di manutenzione regionale, mediante "ordini di lavoro": 205 900 Euro; (Prestazione principale);
B.2 Assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della Regione Liguria": 12 760 Euro;
B.3 Servizio di consulenza e assistenza tecnica: 131 660 Euro;
C) Classificazione degli interventi compresi nel contratto regionale di manutenzione (inclusi oneri di sicurezza ed esclusi oneri di progettazione) per i quali saranno svolti i servizi di ingegneria ed architettura: Lavori appartenenti alla classe I categoria d) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 1.789.291,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. 419 654,50 Euro; Lavori appartenenti alla classe III categoria c) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. 419 654,50 Euro.

Opzioni
É fatta salva, in ogni caso, la facoltà di prorogare, su richiesta della Banca, il presente rapporto, per una durata non superiore a 6 mesi, limitatamente alle sole prestazioni di consulenza e assistenza tecnica riguardanti uno o più Filiali oggetto del contratto regionale di manutenzione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 29 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2 % del valore complessivo indicato al punto II.2.1 lett. B), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovrà essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovrà altresì essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovrà prestare garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione, il concorrente, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà produrre una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio dell'Unione Europea avente le caratteristiche minime di cui allo schema di contratto. La mancata presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o la risoluzione per grave inadempimento, e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali relativamente alle attività attinenti i servizi di ingegneria e architettura;
b) la mancanza di iscrizione, nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, per le società di professionisti ovvero le società di ingegneria;
c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del/i firmatario/i dell'offerta;
d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 e 38 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., nonchè di cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207 del 2010;
e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010, rispettivamente in caso di Società di Ingegneria o di Società di Professionisti;
f) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67, nella misura e con le modalità di cui alle vigenti deliberazioni della predetta Autorità, per l'importo di 35 Euro e facendo riferimento al CIG n. ________ secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara;
g) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" il mancato possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010 ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione già inviata prima del predetto termine.
Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.
In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, la sussistenza delle predette cause di esclusione avrà rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonché per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attività di cui alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1):
a) un fatturato complessivo per servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilità e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2 volte il corrispettivo presunto dei servizi di architettura e ingegneria oggetto del presente appalto di cui al punto II.2.1 lett. B.1 del bando;
b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilità e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo globale di lavori non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando;
c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di due servizi tra quelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilità e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando.
Con riferimento alle attività di cui alla lettera B.3 del punto II.2.1):
d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di un fatturato specifico per servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai "servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione del contratto, direzione lavori, misura, contabilità ed assistenza al collaudo" - per un importo non inferiore ad un terzo di quello di cui al punto II.2.1 lett. B.3 del bando;
2. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi i requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1, dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare di gara;
3. Gli importi richiesti ai precedenti commi devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale;
4. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i livelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, l'attività di direzione dei lavori e l'attività di coordinamento sicurezza richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A pena di esclusione, ciascun concorrente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attività di cui alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1):
a) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa su base annua) non inferiore a 6 unità, pari a due volte le unità tecniche stimate come necessarie ai fini dell'esecuzione delle prestazioni.
Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi il requisito di cui al precedente punto a) dovrà essere posseduto secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale 91, 00184 Roma, ITALIA entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalità indicate nel disciplinare. Della data di arrivo farà fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La stazione appaltante si riserva la facoltà di:
1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua;
2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico;
4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse;
5) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;
6) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali, si procederà ad esperimento di miglioria e, in caso di ulteriore parità, al sorteggio pubblico. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione deve restituire firmata la dichiarazione (cfr modulo accluso "dichiarazione di appartenenza\non appartenza a PP. AA.") attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la mancata stipula del contratto. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, è esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalità che ritenga più opportune i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. del bando. I concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande a mezzo mail al seguente indirizzo: gei.nopa@bancaditalia.it.
Le domande e le risposte di interesse generale - alle quali i concorrenti sono pregati di far riferimento ai fini della partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet della Banca. Il responsabile unico del procedimento è l'Ing. Franco Morelli, email: franco.morelli@bancaditalia.it. Il presente avviso verrà pubblicato, insieme al disciplinare, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la gara, sul sito Internet: www.bancaditalia.it. alla voce "gare d'appalto". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalità della gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Franco Morelli - franco.morelli@bancaditalia.it

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