Incarichi - Project financing

Realizzazione di un approdo turistico/peschereccio di categoria 2o, Classe III

STAZIONE APPALTANTE

Comune di San Nicola Arcella


SCADENZA 08/05/2013
PREMESSO
Che il Comune di San Nicola Arcella (provincia di Cosenza), San Nicola Arcella CS, ITALIA, con il presente avviso, intende invitare gli operatori economici a presentare proposte ex art. 153, comma 19, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. al fine di valutare la possibilità di realizzare un approdo turistico/peschereccio di categoria 2o, classe III, di cui all'art. 4 comma 3 lett. e) della legge 28 gennaio 1994 n. 84 ed all'art. 8 della l.r. della Calabria n. 17/2005.

Che l'Amministrazione Comunale intende aprire un confronto con una pluralità di operatori economici in modo da ricevere proposte finalizzate all'individuazione dell'idea progettuale maggiormente rispondente all'interesse pubblico che garantisca, nello stesso tempo, la concorrenza tra gli operatori economici e la massima trasparenza dell'azione amministrativa;

LA PRESENTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COSTITUISCE INVITO

a presentare proposte di finanza di progetto, ex art. 153, c. 19, e s.m.i. del codice dei contratti che, in conformità agli indirizzi di seguito riportati, si propongano di realizzare un approdo turistico/peschereccio di categoria 2o, classe III.

LA PROPOSTA PROGETTUALE DEVE PREVEDERE:

a) la realizzazione, con l'indicazione di localizzazione prioritaria presso la Baia del Carpino, di un porto di categoria 2o, classe III, di cui all'art. 4 comma 3 lett. e) della legge 28 gennaio 1994 n. 84 ed all'art. 8 della L.R. n. 17/2005, capace di ospitare un adeguato numero di posti barca (solo indicativamente fra 400 ed 800) per la nautica da diporto, la pesca, e le barche in transito, rientranti nelle fasce dimensionali di categoria:

- A - per imbarcazioni di lunghezza inferiore a 10 metri,

- B - per imbarcazioni di lunghezza inferiore a 24 metri,

dotato di tutte le attrezzature per l'assistenza ed il rifornimento sia di carburante ed acqua potabile, che di generi alimentari per i rifornimenti di bordo (cambusa) e nel rispetto del Decreto Interministeriale del 14.04.1998 "Approvazione di requisiti per la redazione di progetti da allegare ad istanze di concessione demaniale marittima per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto". DPR no 509/1997 "Regolamento recante disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto".

b) Gli operatori economici possono presentare la proposta ai sensi dell'art. 153 comma 19 del D.lgs. n. 163/2006, così come modificato dal D.lgs. n. 152/2008 e dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27 e tale proposta deve contenere un progetto preliminare, una bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui al comma 9, primo periodo, del citato art. 153 e la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione.

c) Il progetto preliminare deve definire le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori ed il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire, deve contenere uno studio con la descrizione del progetto ed i dati necessari per individuare e valutare i principali effetti che il progetto può avere sull'ambiente e deve essere integrato con le specifiche richieste nei decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 giugno 2009, nn. 10/09, 11/09 e 12/09, e successive modificazioni.

d) Il piano economico-finanziario deve comprendere l'importo delle spese sostenute per la predisposizione della proposta, comprensivo anche dei diritti sulle opere dell'ingegno di cui all'articolo 2578 del codice civile.

e) La proposta deve essere corredata dalle autodichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui al comma 21, dalla cauzione di cui all'articolo 75 e dall'impegno a prestare una cauzione nella misura dell'importo di cui al comma 9, terzo periodo, nel caso di indizione di gara.

f) L'amministrazione aggiudicatrice valuterà, entro tre mesi, il pubblico interesse della proposta. A tal fine l'amministrazione aggiudicatrice potrà invitare il proponente ad apportare al progetto preliminare le modifiche necessarie per la sua approvazione. Se il proponente non apporta le modifiche richieste, la proposta non potrà essere valutata di pubblico interesse.

g) Il progetto preliminare, eventualmente modificato, è inserito nella programmazione triennale di cui all'articolo 128 del D.lgs. 163/2006, ovvero negli strumenti di programmazione approvati dall'amministrazione aggiudicatrice sulla base della normativa vigente ed è posto in approvazione con le modalità indicate all'articolo 97 dello stesso decreto legislativo.

h) Il proponente sarà tenuto ad apportare le eventuali ulteriori modifiche chieste in sede di approvazione del progetto; in difetto, il progetto si intenderà non approvato.

i) Il progetto preliminare approvato è posto a base di gara per l'affidamento di una concessione, alla quale è invitato il proponente, che assume la denominazione di promotore. Nel bando l'amministrazione aggiudicatrice potrà chiedere ai concorrenti, compreso il promotore, la presentazione di eventuali varianti al progetto. Nel bando sarà specificato che il promotore potrà esercitare il diritto di prelazione.

l) I concorrenti, compreso il promotore, devono essere in possesso dei requisiti di cui al comma 8 dell'art. 153 e presentare un'offerta contenente una bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui al comma 9, primo periodo, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, nonché le eventuali varianti al progetto preliminare; si applicano i commi 4, 5, 6, 7 e 13 del citato art. 153.

m) Se il promotore non risulterà aggiudicatario, potrà esercitare, entro quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiarerà di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario.

n) Se il promotore non risulterà aggiudicatario e non eserciterà la prelazione avrà diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti indicati nel comma 9. Se il promotore eserciterà la prelazione, l'originario aggiudicatario avrà diritto al pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti di cui al comma 9.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte di Finanza di Progetto, complete della documentazione prescritta dall'art. 153, comma 19, del D.Lgs. 163/2006, e s.m.i. dovranno pervenire entro l'08/05/2013, 180 giorni decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sull'albo pretorio on line del Comune e sulla GUCE,

indirizzate al Comune di San Nicola Arcella (CS) - AREA TECNICA con recante sulla busta la dicitura:

"manifestazione di interesse per la presentazione delle proposte di finanza di progetto per la realizzazione di di un approdo turistico/peschereccio di categoria 2o, classe III nel Comune di San Nicola Arcella".

La presente manifestazione d'interesse non ha valore vincolante per l'amministrazione e non ha valore precontrattuale. L'avviso inoltre non potrà essere inteso e/o interpretato come invito a proporre offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., oppure come avviso o bando ai sensi del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163.

Cerca bando