Appalti - Lavori

Sostituzione rete gas in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze

STAZIONE APPALTANTE

Toscana Energia S.p.A.


Codice CPV: 45231221
SCADENZA 24/01/2013
Lavori di sostituzione rete gas in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - 2013.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Nel territorio del Comune di Firenze.

Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'appalto è suddiviso in n. 5 lotti di importo uguale pari a 2 500 000 EUR al netto di IVA. Importo complessivo dei lotti 12 500 000 Euro al netto di IVA. Il concorrente può aggiudicarsi al massimo un solo lotto.

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di sostituzone rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - lotto 1
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Lotto n.: 2 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - lotto 2
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Lotto n.: 3 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto nel Comune di Firenze - lotto 3
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Lotto n.: 4 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - lotto 4
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Lotto n.: 5 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - lotto 5
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti, riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

Cauzioni e garanzie richieste:
- garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i., pari al 2 % (duepercento) dell'importo a base di gara per il singolo lotto (2 500 000 Euro), con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 lett. a) del presente avviso,
- dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono invia esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante,
- cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i., con le modalità previste nel Disciplinare di Gara di cui al puntoVI.3 lett. a) del presente avviso,
- polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 lett. a) del presente avviso.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del citato D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalità previste nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 lett. a) del presente avviso. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i. dovranno specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre alla indicazione del ruolo che intendono svolgere. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari: i requisiti di cui al punto III.2.1 lett. a), b) e c) devono essere posseduti da ogni impresa raggruppata o consorziata.
Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi e i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere d), e) e f) del D.lgs. 163/2006 e s.m..i, i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del quaranta per cento dell'importo dei lavori; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del dieci per cento dell'importo dei lavori. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime anzidette. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara; il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate/consorziate.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i.;
b) l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
c) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'impresa.
Inoltre non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione:
- la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato,
- la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 49, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencati è attestata con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 del presente avviso.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del DPR 207/2010 in caso di imprese raggruppate o consorziate): OG6 classifica IV;
b) esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di lavori analoghi (costruzione e/o sostituzione reti gas metano) nell'ambito della distrubuzione gas metano, per un importo complessivo non inferiore a 2 500 000 Euro - I suddetti requisiti saranno comprovati con le modalità previste del Disciplinare di gara di cui al punto VI.3 lett.a) del presente avviso;
c) possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del D.P.R. 177 del 14.9.2011 in materia di qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Il bando di gara e il Disciplinare di Gara contenente le norme in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono reperibili sul profilo committente sito internet: www.toscanaenergia.eu - appalti. Il piano di sicurezza e coordinamento, l'elenco prezzi unitari, il capitolato generale di appalto, il capitolato speciale di appalto, i documenti tecnici e lo schema di contratto, possono essere richiesti alla stazione appaltante, nei termini stabiliti al punto IV.3.3 del presente bando, che provvederà a renderli disponibili al concorrente richiedente in formato elettronico sul sito ftp di Toscana Energia SpA previa comunicazione di apposite user e psw. Le relative istruzioni sono riportate nel Disciplinare di Gara;
b) È fatto obbligo per il concorrente che intende partecipare alla gara, pena l'esclusione, di prendere visione della Normativa Tecnica Aziendale presso gli uffici di Toscana Energia S.p.A. in Piazza Mattei 3, 50127 Firenze, in orario di ufficio 8:00 - 12:30 dal lunedì al venerdì previo accordo con il personale tecnico (tel.: +39 0554380278). In tale sede verrà rilasciata specifica attestazione di presa visone che dovrà essere presentata in sede di offerta secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara. In caso di riunioni di imprese, la presa visione dovrà essere eseguita da almeno una delle imprese componenti. La suddetta visione potrà essere effettuata fino al giorno 16.1.2013;
c) La stazione appaltante si riserva di sottoporre a verifica l'offerta risultata migliore e la seconda in graduatoria qualora appaiano anormalmente basse, secondo le modalità di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163-06 e s.m.e.i.;
d) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) Il concorrente potrà essere aggiudicatario al massimo di un solo lotto;
f) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
g) È ammessa la riduzione delle garanzie di cui all'art. 75 co. 7 del D.Lgs. 163-2006 stante il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
h) Le autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello schema di contratto e suoi capitolati;
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Nel caso di mancata trasmissione delle fatture quietanzate la stazione appaltante sospenderà il successivo pagamento a favore dell'appaltatore come stabilito dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
k) In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto, la Committente ha facoltà di affidare i lavori ad altra impresa in graduatoria partendo da quella che ha formulato il miglior ribasso e così di seguito, al prezzo offerto dalla impresa affidataria inadempiente, fatta salva l'azione di regresso nei confronti quest'ultima per i maggiori costi sostenuti dalla stazione appaltante;
l) I dati personali richiesti ai concorrenti saranno trattati dalla società Toscana Energia SpA con gestione sia cartacea che elettronica, secondo le prescrizioni dettate dal decreto legislativo 30.6.2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali"; titolare del trattamento dei dati è Toscana Energia SpA;
m) La stazione appaltante si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione di uno o più lotti e quindi di non affidare l'appalto; in tal caso i concorrenti non potranno accampare alcun diritto al riguardo;
n) È esclusa la competenza arbitrale;
o) Per i concorrenti non stabiliti in Italia si applicano in particolare gli artt. 38, 39, 43 e 47 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i.;
p) In caso di avvalimento il concorrente dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 del sopra citato D.Lgs., a pena di esclusione; i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per uno specifico requisito e non è ammesso, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalgano, per lo stesso lotto, più imprese concorrenti e che partecipi alla gara per il medesimo lotto quale concorrente l'impresa ausiliaria. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto;
q) La stipulazione del contratto d'appalto non costituisce per Toscana Energia S.p.A. impegno alcuno ad esaurire o impegnare integralmente l'importo contrattuale; in considerazione della programmazione di dettaglio che sarà concordata dalla Toscana Energia con l'Amministrazione Comunale competente, non è garantito alcun minimo all'appaltatore;
r) La durata contrattuale decorrerà dalla data di stipulazione del contratto o dalla data di consegna anticipata in pendenza della stipulazione qualora si rendesse necessario procedere in tal senso;
s) Il soggetto risultato aggiudicatario dovrà in particolare garantire, in fase di esecuzione contrattuale:
- la disponibilità di apparecchiatura per l'intercettazione del flusso gas per mezzo di palloni otturatori senza fuoriuscita di gas metano, che consenta l'esecuzione di interventi di manutenzione (interventi di attivazione) sulle tubazioni garantendo la continuità di erogazione. In proposito, il personale adibito all'utilizzo di tale apparecchiatura, dovrà essere a ciò adeguatamente formato; la presenza di un numero di operatori muniti di patente in corso di validità rilasciata da enti accreditati (I.I.S., R.I.N.A. o altri enti certificatori) per l'esecuzione di saldature in acciaio e polietilene norma UNI EN 287/1 e UNI EN 9737, tale da garantire il regolare e puntuale espletamento delle prestazioni contrattuali con le modalità e tempistiche previste nel contratto stesso. In merito ai suddetti punti, in fase di gara il concorrente dovrà rilasciare specifica dichiarazione di impegno (come da Disciplinare di Gara e suoi allegati) a fornire, in caso di aggiudicazione, prima dell'inizio dei lavori, idonea documentazione atta a comprovarne la disponibilità (e relativa formazione) e la presenza, a pena di revoca dell'affidamento;
t) Si evidenzia che la realizzazione dei lavori in questione riveste carattere di importanza in quanto concernenti gli adempimenti obbligatori previsti dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas;
u) Toscana Energia SpA si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato dal concorrente;
v) Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno versare all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblicidi lavori, servizi e forniture il contributo dovuto ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n.266, da effettuarsi in conformità alle disposizioni dettate dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, con riferimento a tutti i lotti di gara come previsto nel Disciplinare di Gara di cui al presente punto lett. a); in sede di offerta, i concorrenti dovranno in proposito produrre quanto previsto nel citato disciplinare di gara;
w) Il concorrente è tenuto ad indicare, secondo quanto previsto nel modello 2 allegato al disciplinare di gara, il domicilio eletto nonchè il numero di fax per le comunicazioni inerenti il presente appalto;
x) Le offerte, qualora recapitate mediante consegna a mano, dovranno essere presentate, sempre entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 e all'indirizzo di cui al punto III dell'allegato A del presente Bando di Gara, in orario di ufficio dal lunedì al giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 15:30 , il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
y) Soggetto che espleta le funzioni di Responsabile del procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati ai sensi decreto legislativo 30.6.2003, n. 196: Sig. Osvaldo Capecchi. Responsabile del procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati: Sig. Osvaldo Capecchi

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