Appalti - Lavori

Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili. Centrale di Caorso

STAZIONE APPALTANTE

SO.G.I.N. SPA


Codice CPV: 45111300
Codice CUP: D86B12000530005
Codice CIG: 4719422E39
SCADENZA 29/03/2013
Appalto per la Progettazione Esecutiva e l'esecuzione dei lavori di Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili. Centrale di Caorso (PC - Italia).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centrale Nucleare di Caorso - Via Enrico Fermi, 5/a - 29012 Caorso (PC).

Il complesso di attività si articola nelle seguenti fasi principali:
- Progettazione esecutiva;
- Realizzazione opere propedeutiche e predisposizione cantiere:
- Impianto di stoccaggio e distribuzione dei gas tecnici di taglio;
- Passivazione elettrica dei circuiti da smantellare;
- Nuovi impianti elettrici per i componenti da mantenere in servizio;
- Demolizione di muro di schermo per ampliamento area di passaggio;
- Nuova unità di refrigerazione ad aria per il sistema V41;
- Installazione di unità filtrante con filtro HEPA sull'estrazione aria DW.
- Rimozione dei componenti e prima riduzione di volume per trasferimento alla stazione di gestione materiali in edificio turbina (SGM).
- Trattamento materiali in SGM (taglio, decontaminazione, separazione materiali, confezionamento rifiuti):
- Ulteriore riduzione di volume tramite taglio e smontaggi;
- Decontaminazione meccanica (sabbiatura);
- Separazione materiali per classi merceologiche;
- Confezionamento contenitori di rifiuti radioattivi.
- Alienazione materiali rilasciati riutilizzabili e smaltimento rifiuti convenzionali.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo stimato totale 16 854 361 Euro
(sedicimilioniottocentocinquantaquattromilatrecentosessantuno) così composto:
Prestazioni soggette a ribasso d'asta:
- 374 127 Euro (trecentosettantaquattromilacentoventisette) per le attività di progettazione esecutiva;
-15 989 835 Euro (quindicimilioninovecentottantanovemilaottocentotrentacinque) di lavori a corpo;
- 274 199 Euro (duecentosettantaquattromilacentonovantanove) di lavori a misura.
Prestazioni non soggette a ribasso d'asta:
- 216 200 Euro (duecentosedicimiladuecento) per oneri per attuazione dei piani della sicurezza.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui all'art. 61 comma 4 del DPR 207/2010) di importo superiore a 150 000 Euro:
OS23: 9 443 046 Euro (58,06 %) prevalente;
OG12: 3 082 893 Euro (18,96 %) scorporabile;
OS30: 2 016 235 Euro (12,40 %) scorporabile;
OS18A: 824 902 Euro (5,07 %) scorporabile
OG11: 413 791 Euro (2,54 %) scorporabile;
OG6: 368 212 Euro (2,26 %) scorporabile.
Inoltre:
OG1: 65 955 Euro (0,41 %) scorporabile;
OS4: 49 000 Euro (0,30 %) scorporabile.
L'alienazione dei materiali rilasciabili è soggetto a rialzo d'asta.
Valore stimato, IVA esclusa: 16 854 361 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai candidati che si qualificheranno sarà richiesta, alla presentazione dell'offerta, cauzione provvisoria pari al 2 %(due per cento) dell'importo complessivo stimato (non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
Saranno richieste all'aggiudicatario, secondo modalità indicate nella lettera d'invito:
A) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto (non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
B) polizze assicurative (CAR, RCT) ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
C) Polizza del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del DPR n. 207/2010.

Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Sogin escluderà i concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra loro in forma associata.
C) Concorrenti che abbiano partecipato alla redazione del progetto posto a base di gara ex art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..

Condizioni particolari
La consegna delle aree è condizionata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle competenti Autorità locali e nazionali. Inoltre la realizzazione dell'opera sarà soggetta alla attività di sorveglianza da parte della competente autorità di controllo (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - ISPRA).
Non sarà dovuto alcun rimborso in caso non si proceda all'aggiudicazione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Condizioni di partecipazione - prequalifica e criteri di selezione.
Saranno invitati a presentare offerta un numero massimo di 5 candidati idonei come da applicazione di "Prequalifica e Criteri di Selezione", allegato da compilare per le parti di competenza e disponibile sul sito internet della Sogin www.sogin.it
Prequalifica e Criteri di Selezione:
P1) Cifra di affari (fatturato) complessiva negli ultimi 5 anni 2007-2011 (fino a 20 punti);
P2) Importo totale dei contratti di lavoro acquisiti in ambito nucleare o equivalenti (petrolchimico, chimico) negli ultimi 5 anni 2007-2011 (fino a 30 punti);
P3) Importo totale dei contratti per attività svolte in Zona Controllata negli ultimi 5 anni 2007÷2011 (fino a 30 punti);
P4) Personale ed organizzazione (fino a 20 punti).
Ai concorrenti invitati a presentare offerta sarà richiesta la documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti richiesti; saranno esclusi i concorrenti che non siano in grado di esibire tale documentazione.
Alla domanda di partecipazione, redatta a pena di esclusione secondo il modello "b", disponibile sul sito internet Sogin Spa www.sogin.it/fornitori/modulistica, dovranno essere allegati, a pena esclusione, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, i modelli "c", "d" "e", "h" disponibili sul sito sopra richiamato, attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b), c),d), e), f), g),h), i), l), m), m-bis), m-ter e m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
Si precisa che dovranno essere dichiarate, qualora esistenti, tutte le sentenze e/o i decreti penali di condanna passati in giudicato nonché le sentenze di applicazione della pena su richiesta (patteggiamenti) ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale (CPP), e ciò anche nei casi in cui siano stati concessi i benefici della sospensione della pena e/o della non menzione ai sensi dell'art. 175 del Codice Penale, essendo rimesso alla Commissione Giudicatrice valutare le medesime e la loro incidenza sulla moralità professionale ai fini dell'esclusione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Alla domanda dovranno essere allegate, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, dichiarazioni attestanti:
- Concorrente stabilito in Italia:
il possesso di Attestazione di Qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata, in corso di validità, per le seguenti categorie e classifiche:
OS23 classe VI prevalente;
OG12 classe IV scorporabile;
OS30 classe IV scorporabile;
OS18A classe III scorporabile;
OG11 classe II scorporabile;
OG6 classe II scorporabile;
OG1 classe I scorporabile;
OS4 classe I scorporabile.
Concorrente stabilito in altri stati U.E.: requisiti di cui al DPR n. 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi (gli importi dovranno essere espressi in euro). Le Imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, dovranno presentare documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione.
Si precisa che:
- Imprese singole
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23 per classifica pari all'importo di lavori rientranti nella categoria medesima aumentato del valore dei lavori rientranti nelle categorie scorporabili, per le quali l'Impresa non dichiari di volersi qualificare;
- categorie scorporabili, per le quali l'Impresa intenda eventualmente qualificarsi, per classifica corrispondente al relativo importo.
- Riunione orizzontale di Imprese
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23: l'Impresa Capogruppo deve avere l'attestazione SOA nella categoria OS23, per classifica pari almeno al 40 % di quella richiesta all'Impresa singola; le Imprese mandanti (o le altre Imprese consorziate, in caso di consorzio "ordinario" di cui all'art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i) devono essere attestate cumulativamente per la restante percentuale, ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'Impresa singola;
- categorie scorporabili, per le quali il raggruppamento intenda eventualmente qualificarsi: l'Impresa Capogruppo deve avere attestazione SOA, per classifica pari almeno al 40 % di quella richiesta all'Impresa singola; le mandanti (o le altre imprese consorziate, in caso di consorzio "ordinario" di cui all'art. 34 lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i) devono essere attestate cumulativamente per la restante percentuale, ciascuna singola. L'Impresa Capogruppo, in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, in ciascuna delle categorie per le quali il raggruppamento si qualifica.
- Riunione verticale
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23: l'Impresa Capogruppo deve avere attestazione SOA nella categoria OS23 per la classifica pari al valore della categoria medesima aumentato del valore delle categorie scorporabili in concreto non scorporate in favore delle mandanti;
- categorie scorporabili, per le quali il raggruppamento intenda eventualmente qualificarsi: l'Impresa che ne assume la realizzazione all'interno del raggruppamento deve avere attestazione SOA nella categoria di cui assume la realizzazione, per classifica corrispondente all'importo della stessa.
- Riunione mista (orizzontale nella verticale)
In caso di riunione verticale è possibile che un soggetto componente il raggruppamento, qualificatosi in una delle categorie SOA di cui sopra (categoria prevalente o scorporabile), sia a propria volta costituito, ai soli fini della ripartizione dei requisiti richiesti dal Bando in relazione a quella categoria SOA, da un sub raggruppamento di tipo orizzontale, al cui interno i requisiti sono ripartiti pro quota secondo le regole di cui al precedente punto . III.2.3.1.2. Se il sub raggruppamento orizzontale si qualifica nella categoria prevalente, la quota maggioritaria dei requisiti deve essere posseduta dalla Capogruppo del raggruppamento principale (verticale).
- il possesso di Certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEIEN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
- la disponibilità di almeno un addetto in ogni Area del paragrafo "Personale ed Organizzazione" oggetto di valutazione per la graduatoria di prequalifica di cui al punto III.2.1.
- Numero medio annuo del personale impiegato nella progettazione nel triennio 2009÷2011, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, in misura di almeno 20 (venti) unità. Il requisito è frazionabile e dovrà essere posseduto in toto dalle Imprese che si candidano singolarmente, ovvero complessivamente dal raggruppamento in caso di RTI o GEIE.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio Tecnico. Ponderazione 40
2. Struttura tecnica ed organizzativa. Ponderazione 10
3. Documentazione tecnica e di qualità. Ponderazione 10
4. Cronoprogramma e tempo di esecuzione. Ponderazione 10
5. Prezzo offerto. Ponderazione 30

Informazioni complementari:
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, a pena di esclusione, secondo le modalità di seguito precisate:
- redatta in lingua italiana secondo il modello "b" disponibile sul sito internet della Sogin SpA www.sogin.it /bandi di gara/modulistica;
- completa di tutta la documentazione richiesta nel presente bando;
- pervenire, entro i termini indicati al punto IV.3.4, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata intestata a Sogin SpA all'attenzione di Simone Ulissi all'indirizzo Via Torino, 6 - 00184 Roma; è altresì possibile la consegna a mano della domanda al Protocollo Gare della Sogin SpA sito in Via Torino n. 6 - 00184 Roma, che ne rilascerà apposita ricevuta.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente nonché la dicitura: "Manifestazione di interesse alla Gara ID C0824L12 - CIG 4719422E39 - CUP D86B12000530005 - Bando "Appalto per la Progettazione Esecutiva e l'esecuzione dei lavori di Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili - Centrale di Caorso (PC - Italia)".
- sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax.
In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, a pena esclusione e in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.
Alla domanda deve essere allegato un documento riportante l'elenco di tutta la documentazione inserita nella busta contenente la domanda di partecipazione.
Alla domanda deve inoltre essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità, incorso di validità, del sottoscrittore.
Si informa che:
- la Sogin SpA ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire i reati previsti dal decreto legislativo 231/2001, comprensivo del Codice Etico, consultabile all'indirizzo "www.sogin.it",
- alla presente procedura di affidamento si applica il protocollo di legalità sottoscritto in data 23.3.2011 da SOGIN SpA con le prefetture di Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma, Vercelli, consultabile sul sito www.sogin.it.
Ai fini del rispetto degli adempimenti previsti gli operatori concorrenti e/o aggiudicatari dovranno accettare e sottoscrivere le norme pattizie del protocollo utilizzando il modello P1 da allegare, a pena di esclusione, all'offerta economica unitamente al piano di affidamento che dovrà essere presentato utilizzando il modello P2.
I modelli P1 e P2 sono reperibili sul sito internet www.sogin.it nella pagina "Bandi di gara" sezione "Modulistica" e dovranno essere presentati in fase di richiesta di offerta.
Altre informazioni:
1) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate ai lavori; il sopralluogo dovrà essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nella lettera di invito;
2) non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; la Sogin SpA si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
3) il presente bando non vincola la Sogin SpA né all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione; la Sogin SpA si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, non è impegnativa per la Sogin SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; la Sogin SpA si riserva infine il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
4) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
6) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro assumendo il tasso di cambio della BCE;
7) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nelle condizioni generali per appalti di lavori Sogin;
8) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., dall'art. 170 del DPR 207/2010 e del Protocollo di Legalità sottoscritto tra Sogin e le Prefetture Territorialmente competenti;
9) la Sogin SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
10) non si applica l'art. 1664 del Codice Civile;
11) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
12) tutte le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) devono essere corredate, pena esclusione, da copia fotostatica di un documento, in corso di validità, dei sottoscrittori;
13) si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
14) è consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.49 dl D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
15) responsabile della fase di affidamento - Dott. Luca Maria Daniele Perrone;
16) l'appaltatore è tenuto al rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13.8.2010, n.136;
17) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale del Foro di Roma;
18) l'impresa appaltatrice, in qualità di responsabile ex art. 4, lett. g) del D.Lgs. n. 196/2003, si impegna ad informare i propri lavoratori, nei modi prescritti dall'art. 13 del medesimo D.Lgs. n. 196/2003, che i loro dati personali verranno comunicati a Sogin in qualità di committente e da essa trattati al fine di vigilare sul rispetto, da parte del loro datore di lavoro, degli obblighi retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali cui è soggetto in base alla vigente normativa (c.d. "controlli di Responsabilità Solidale"). Al fine di procedere alla stipula del contratto, di detta informativa l'impresa appaltatrice dovrà dare riscontro scritto a Sogin. Tali obblighi di informativa, di comunicazione e di riscontro gravano del pari sulle imprese subappaltatrici".
19) Sogin si impegna a mantenere l'Appaltatore e i propri sub-fornitori/sub-appaltatori indenni e manlevati da ogni responsabilità, anche nei confronti di terzi, in ordine a qualsiasi danno dovuto a incidente nucleare (così come definito dalla Legge n. 1860 del 1962) in connessione con le attività oggetto dell'appalto.
E' sempre fatta salva la risarcibilità del maggior danno fino alla concorrenza massima dell'importo del contratto, fatto salvo colpa grave o dolo.
20) L'area campione di cui al punto P1.1 dei criteri di aggiudicazione verrà individuata mediante sorteggio fra almeno tre aree.
21) Eventuali richieste di chiarimento devono pervenire entro e non oltre il 1.3.2013.

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