Appalti - Lavori

Lavori di costruzione di un nuovo interporto a Montello (BG)

STAZIONE APPALTANTE

Società per l'Interporto di Bergamo Montello - SIBEM S.p.a.


Codice CPV: 45213221, 45233140, 45234100
SCADENZA 08/04/2013
Lavori di costruzione di un nuovo interporto, opera intermodale componente la rete trasportistica, costituito da magazzini di logistica e corrieri, viabilità e infrastrutture, raccordo ferroviario.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Montello (Bg).

Quantitativo o entità dell'appalto
57.568.871,65 Euro a base d'asta comprensivi di 1.313.077,43 Euro relativi a oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 57 568 871,65 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 610 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1. Dichiarazione che la cifra d'affari globale complessiva, ottenuta con attività diretta e indiretta, è di almeno 2,50 (duevirgolacinquanta) volte l'entità dei lavori a base d'asta; in merito:
- per dimostrare la cifra d'affari ora detta, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
- in caso di aggregazioni di operatori, la dimostrazione della cifra d'affari ora detta dovrà essere, rispettivamente per mandataria e mandanti o soggetti in posizione analoga entro le aggregazioni, raggiunta assumendo quale base di applicazione del predetto moltiplicatore di 2,50 (duevirgolacinquanta) l'entità delle lavorazioni afferenti a ciascuna delle categorie prevalente o scorporabili enucleate, in modo che, comunque, nel complesso l'aggregazione vanti la prescritta cifra di lavori pari a 2,50 (duevirgolacinquanta) volte la globale base d'asta;
2. Dichiarazione che nessuno dei bilanci approvati degli ultimi tre esercizi precedenti alla data di pubblicazione del Bando ha registrato un risultato di esercizio in perdita (dichiarazione da rilasciarsi da ciascun operatore singolo e dai soggetti capofila - mandatarie o soggetti in posizione analoga - entro eventuali aggregazioni di candidati); a corredo della dichiarazione ora detta, ciascun dichiarante dovrà altresì produrre copie complete dei tre bilanci sopra detti.
3. Produzione da parte del soggetto richiedente l'invito alla partecipazione alla Procedura (e dunque da parte di ciascuna delle imprese componenti eventuali aggregazioni di operatori) di almeno due attestazioni di istituti di credito che:
(i) dichiarino di avere con esso rapporti abituali,
(ii) menzionino espressamente la Procedura e l'importo in essa a base d'asta (ovvero la parte di esso, con la relativa entità, per la quale l'operatore componente eventuali aggregazioni debba rispondere, a seconda della tipologia di aggregazione cui essa partecipi; ai fini della determinazione dell'importo di riferimento è assunta l'entità economica della somma delle lavorazioni afferenti alle categorie s.o.a. dichiarate dall'operatore considerato ai fini dell'accesso alla Procedura);
(iii) attestino la solidità economico-finanziaria dello stesso e la sua capacità di fare fronte a impegni dell'entità necessaria in relazione a quanto precede sub (ii).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni attestanti la qualificazione s.o.a. in relazione alle seguenti categorie e classifiche:
(i) categoria prevalente: OG1 per classifica VIII; importo 21.260.737,72 Euro; incidenza 36,93 %; lavorazioni subappaltabili sino alla misura massima del 30 % a operatori in possesso delle qualificazioni necessarie;
(ii) categorie per strutture, impianti e opere speciali:
a. OS3 per classifica III; importo 868.608,84 Euro; incidenza 1,51 %;
b. OS4 per classifica III; importo 553.041,07 Euro; incidenza 0,96 %;
c. OS8 per classifica IV; importo 1.496.915,56 Euro; incidenza 2,60 %;
d. OS13 per classifica V; importo 5.083.426,52 Euro; incidenza 8,83 %;
e. OS21 per classifica III; importo 890.424,37 Euro; incidenza 1,55 %;
f. OS28 per classifica IV; importo 1.654.875,59 Euro; incidenza 2,87 %;
g. OS29 per classifica IV bis; importo 3.317.502,29 Euro; incidenza 5,76 %;
h. OS30 per classifica V; importo 4.596.374,83 Euro; incidenza 7,98 %;
lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o aggregazione, entro la quale almeno un soggetto, mandante o mandatario, sia interamente qualificato per ciascuna categoria) se in possesso delle relative qualificazioni; lavorazioni subappaltabili;
(iii) Altre categorie:
a. OS1 per classifica VI; importo 8.018.160,59 Euro; incidenza 13,93 %;
b. OS6 per classifica VI; importo 7.911.149,36 Euro; incidenza 13,74 %;
c. OS7 per classifica IV; importo 1.917.654,92 Euro; incidenza 3,33 %;
lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o aggregazione) qualificato per la categoria prevalente; lavorazioni subappaltabili integralmente a operatori in possesso delle qualificazioni necessarie.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
Tutte le dichiarazioni richieste sono rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000, in carta semplice, con la sottoscrizione autografa del dichiarante, e con il corredo della copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità.
L'impiego dei modelli allegati al Disciplinare non esonera chi scelga di avvalersene dall'obbligo di prestare la massima attenzione ai contenuti e alla corretta formulazione delle informazioni da trasmettere. I modelli stessi vogliono essere, cioè, un ausilio al candidato, senza che l'Ente Aggiudicatore assuma alcuna responsabilità in ordine ai profili ora detti, e senza che possano in merito essere vantati affidamenti procedimentali di sorta da parte del candidato, in nulla esonerato quanto all'autonoma verifica dei contenuti dei modelli predetti e delle dichiarazioni mercé essi rilasciate.
Soggetti o aggregazioni che avranno superato la fase di prequalificazione potranno articolare anche diversamente la partecipazione aggregata in vista della presentazione dell'offerta, ferma la dimostrazione, anche in quella sede, del possesso di tutti i prescritti requisiti generali e speciali.
Gli interessati possono formulare, in forma scritta, indirizzandole al punto di contatto indicato dal Bando, richieste di chiarimenti in ordine al Bando, al Disciplinare e ai relativi allegati, nei limiti e termini e alle condizioni ex art. 226 d.lgs. 163/2006. Le risposte alle richieste stesse saranno indirizzate al richiedente e pubblicate – senza indicazione dell'identità del richiedente stesso – in apposita sezione del sito indicato dal Bando fra i punti di contatto. Le comunicazioni indirizzate ai concorrenti saranno validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno qualsiasi dei recapiti indicati dagli stessi.
SIBEM è impegnata in contenziosi di rilevante entità economica. L'esito negativo di essi è suscettibile di generare impatti sostanziali sui presupposti della Procedura, impedendone la prosecuzione, e di essere considerato motivo di revoca degli atti di essa. Sono in corso l'anticipazione del vaglio delle matrici ambientali del sito rispetto alla tempistica prevista nell'assetto autorizzatorio, e il perfezionamento dell'assenso afferente alla realizzazione dello svincolo ferroviario. Esiti negativi sotto questi altri profili potrebbero generare effetti impeditivi il prosieguo della Procedura analoghi a quelli indicati.
Tutti i termini previsti dal Bando e dal Disciplinare, ove non diversamente specificato, sono calcolati e determinati in conformità al regolamento 1182/71/Cee.
Tutti i soggetti che presenteranno richiesta di partecipazione alla Procedura e tutti coloro che richiederanno chiarimenti in merito saranno incondizionatamente obbligati verso SIBEM alla massima riservatezza (lo “Obbligo di Riservatezza”) in ordine ai contenuti di Bando, Disciplinare e allegati a questo, nonché in ordine a tutte le informazioni che SIBEM dovesse fornire in proposito. Per i soggetti che, richieste informazioni, decidano poi di non presentare istanza di partecipazione alla Procedura, la mera richiesta di informazioni vale quale assunzione dell'Obbligo di Riservatezza.
La seduta per l'apertura dei contenitori recanti le richieste di invito alla Procedura e la documentazione di corredo è indicata per il giorno 10.4.2013 alle ore 15.00 presso la sede di Sibem indicata fra i punti di contatto. La seduta potrà essere differita. Di ciò sarà dato avviso con pubblicazione sul sito web indicato fra i punti di contatto. Alla seduta sono ammessi i legali rappresentanti dei candidati o soggetti muniti di procura dagli stessi rilasciata.

Cerca bando