Appalti - Lavori

Ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del Centro Storico della città di L'Aquila

STAZIONE APPALTANTE

Gran Sasso Acqua S.P.A.


Codice CPV: 45231300
Codice CUP: B13H12000190001
Codice CIG: 490889002E
SCADENZA 26/04/2013
Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "Centro Storico" della città di L'Aquila

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Nel territorio del Comune di L'Aquila, Italia.

L'appalto si inserisce tra le opere di ricostruzione del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009. L'intervento riguarda il centro storico della città di L'Aquila, nelle aree definite "Asse Centrale" e Santa Maria di Farfa - San Bernardino, ed è finalizzato a realizzare nuovi sottoservizi in sostituzione di quelli danneggiati dal sisma e rendere più funzionali quelli non danneggiati in accordo al progetto preliminare posto a base di gara. Più in particolare, l'appalto comprende:
- la progettazione esecutiva (previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo) sviluppata in accordo e secondo le modalità definite dettagliatamente nella parte B) del Capitolato speciale di appalto, previa acquisizione di tutti pareri di legge sulla base del progetto definitivo acquisito in sede di gara;
- i lavori e le forniture - da eseguirsi con le modalità ed i criteri stabiliti nelle parti C) e D) del Capitolato speciale di appalto -
Categoria Importo lavorazione Classifica richiesta ai sensi del d.P.R. n. 207/2010
OG 6 (prevalente) 17 819 394,46 Euro VII
OG 3 (scorporabile) 8 249 719,65 Euro VI
OG 10 (scorporabile) 4 619 843 Euro V
OS 19 (scorporabile) 2 309 921,50 Euro IV

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta: 32 998 878,61 Euro di cui
- per lavori e provviste da realizzarsi 32 194 027,91 Euro;
- per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 804 850,70 Euro.
oltre spese per la progettazione esecutiva, 280 000 Euro;
Tutti gli importi sono iva esclusa.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale;
- cauzione definitiva, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale;
- coperture assicurative da rendere secondo le modalità indicate nel capitolato speciale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con i fondi destinati agli interventi di ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilità indicate all'art. 3 del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE del 21 dicembre 2012.
Pagamento come da capitolato speciale e disciplinare di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalità e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. Sono ammesse le forme previste dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalità e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti:
Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalità ivi indicate. In particolare, i concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti.:
Per la progettazione: fatturato globale per servizi di progettazione, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base d'asta per la progettazione.
Per i lavori: aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in possesso di tutti i requisiti economici richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalità ivi indicate.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti:
Per i lavori: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da organismo di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in corso di validità, che documenti il possesso di qualificazione per le categorie e classifiche stabilite dalla disciplina vigente, secondo quanto previsto al punto II.1.5 e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
Per la progettazione: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione relativi ai lavori cui si riferisce la prestazione, per un importo globale pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, per ciascuna classe e categoria specificatamente indicata nel disciplinare di gara; avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione, per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato, relativi ai lavori cui si riferisce la prestazione, per ciascuna classe e categoria specificatamente indicata nel disciplinare di gara; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni pari a 2 volte le unità richieste dal disciplinare di gara per lo svolgimento dell'incarico di progettazione.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in possesso di tutti i requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalità ivi indicate.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Elemento quantitativo: prezzo offerto per la progettazione e realizzazione dell'opera. Ponderazione 25
2. Elemento qualitativo: pregio tecnico. Ponderazione 75

Informazioni complementari:
a) Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione - Bandi e Gare.
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se il concorrente è in possesso di posta certificata, all'indirizzo gsacqua@legalmail.it , ovvero a mezzo fax al n. +39 0862402500, almeno quindici giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). Le risposte ai chiarimenti saranno fornite entro dieci giorni e, comunque, anteriormente al termine di cinque giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4).
c) La Stazione Appaltante resterà proprietaria di tutta la documentazione tecnica prodotta dai concorrenti in sede di gara senza che nulla potrà dagli stessi essere preteso.
d) La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel capitolato e disciplinare di gara e negli allegati sono condizione di ammissibilità.
e) La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
f) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
g) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente.
h) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1, d.P.R. 207/2010, ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006.
i) La Stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
j) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio Melaragni - Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento:: Ing. Aurelio Melaragni - Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.

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