Appalti - Lavori

Dragaggio dei fondali esterni al Molo Fornelli Est

STAZIONE APPALTANTE

Autorità portuale della Spezia


Codice CPV: 45252124
Codice CIG: 4802827A36
SCADENZA 20/03/2013
L'Appalto prevede la bonifica e successivo escavo - esclusivamente tramite sistema dotato di benna bivalve ecologica - alla quota di -15 mt. dei fondali esterni al Molo Fornelli Est, e smaltimento/messa a dimora dei sedimenti dragati in discarica e/o vasca di colmata indicata da questa Autorità. E' comprensivo delle attività di bonifica bellica, dragaggio trasporto e scarico sedimenti. In sede di offerta il concorrente dovrà proporre modalità e siti di conferimento autorizzati per eventuale materiale con inquinamento superiore ai limiti previsti per le vasche di colmata.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 15 995 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 250 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il garante dovrà dichiarare la disponibilità a prestare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs. nr. 12.4.2006, nr. 163 e dell'art. 123 del DPR nr. 207/2010.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR nr. 34/2000.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs. nr. 163/2006.
In particolare i concorrenti, in relazione alla capacità economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi della legge 163/2006 e del relativo regolamento, ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II classifica, comprensiva del requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. nr. 34/2000 e ss.mm.ii. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR nr. 34/2000. Si precisa che le categorie necessarie per la realizzazione dell'appalto sono: categoria prevalente OG7 cl. VII (importo lavori euro 12 595 000 Euro), categorie scorporabili OG12 cl. IV-bis (importo lavori 3 400 000 Euro) non subappaltabile.
La gestione dei rifiuti dovrà essere condotta con metodiche conformi agli standard ISO 14001, come meglio descritto nel disciplinare di gara e nel CSA.
L' eventuale area destinata al deposito temporaneo di rifiuti, eventualmente prodotti durante le lavorazioni, dovrà essere autorizzata e/o gestita a cura e spese dell'appaltatore conformemente a quanto previsto e stabilito dall'art. 183 comma m)
del D. Lgs. nr. 152/06.
Non è previsto, né verrà autorizzato l'utilizzo di aree per il trattamento/stoccaggio di
materiali di scavo all'interno delle zone portuali commerciali.
Interventi di rimozione/smaltimento di materiali/rifiuti, dovranno essere effettuati da impresa specializzata ed autorizzata ai sensi del D.Lgvo nr. 152/06.
Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs.
12.4.2006, nr. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR nr. 445/2000, la documentazione prevista dai punti da a) a g) dell'art. 49, comma 2 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) I concorrenti devono avere la proprietà o un diritto di sfruttamento in esclusiva di mezzi marittimi tali da assicurare una capacità di dragaggio (fino alla profondità di almeno 15 mt. dal l.m.m.) e trasporto complessivo di non meno di 3.000 (tremila) mc./giorno, per circa 150 000 mc complessivi da attestarsi mediante la seguente documentazione:
a) certificato di iscrizione dei mezzi presso l'Ente di competenza, di data non
anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, dalla quale risulti il nominativo del proprietario e/o dell'armatore;
b) dichiarazione, con sottoscrizione autenticata da pubblico ufficiale nei modi di legge (nel caso in cui l'offerente non sia il proprietario o l'armatore) di messa a disposizione dei mezzi, in via esclusiva per l'intera durata dei lavori, da parte del proprietario o dell'armatore;
c) dichiarazione attestante che i mezzi dei quali si afferma di avere la proprietà o la
disponibilità in esclusiva si trovano in stato di perfetta efficienza, in classe e pronti
all'impiego entro trenta giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori con
l'autorizzazione alla navigazione;
d) certificato del RINA o di altro Istituto classificatore riconosciuto che dimostri l'idoneità dei mezzi marittimi per il trasporto del materiale e, nel caso di trasporto materiale tal quale, che certifichi la possibilità di trasporto del materiale con limiti di umidità superiori al TML;
e) schede tecniche contenenti le caratteristiche dei mezzi ai fini della dimostrazione del requisito richiesto ed in particolar modo di quanto previsto al punto d).
nel caso in cui dai certificati di cui sopra non si evinca la portata in metri cubi di ogni mezzo, il concorrente dovrà produrre una dichiarazione a firma di (Ente classificatore o ingegnere navale) che attesti la portata utile espressa in metri cubi.
Dovrà essere dimostrata la disponibilità di mezzi navali e/o terrestri per la gestione e trasporto di rifiuti speciali pericolosi che dovessero essere rinvenuti.
2) i concorrenti devono dimostrare di avere un diritto di sfruttamento in esclusiva e per tutta la durata dei lavori di almeno un mezzo marittimo attrezzato con gru, avente capacità di sollevamento non inferiore a 110 tonnellate, da attestarsi mediante certificato OIL. Tale mezzo potrà essere compreso tra quelli di cui al punto precedente e concorrere pertanto al conseguimento della capacità di escavo e trasporto. In ogni caso, per il natante dovrà essere presentata la medesima documentazione di cui al punto precedente.
La disponibilità di discariche autorizzate, e/o vasche di colmata, sarà richiesta in fase di offerta e sarà prevista nella lettera di invito.
3) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale rifiuti gestori ambientali, categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti); fatto salvo quanto previsto dalla Legge 84/94.
4) Certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 14.001:2004, in caso di ATI la predetta certificazione dovrà essere posseduta dalla capogruppo.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. - integrazioni tecniche metodologiche elaborate al fine di minimizzare l'impatto ambientale dell'opera nella fase di esecuzione, con particolare riferimento alle interferenze con la navigazione, con l'operatività del porto commerciale, ai fenomeni di torbidità e di risospensione dei sedimenti dragati così articolate. Ponderazione 10
2. - sistema e metodologia di gestione del materiale di escavo (trasporto/eventuale trattamento/smaltimento. Ponderazione 25
3. - piano di monitoraggio finalizzato al controllo sistematico delle modalità di scavo e delle caratteristiche dei sedimenti. Ponderazione 10
4. - organizzazione di cantiere, personale tecnico e mezzi d'opera che si intendono impiegare, con particolare riferimento ai mezzi marittimi, alla loro capacità produttiva e alla loro funzionalità nell'esecuzione delle singole lavorazioni oggetto dell'appalto. Ponderazione 10
5. minor tempo di esecuzione. Ponderazione 15
6. offerta economica. Ponderazione 30

Cerca bando