Appalti - Lavori

Fornitura di un impianto integrato per il recupero e il pretrattamento di bidoni bituminosi radioattivi dal loro deposito interrato a bassa profondità nell'area 40 di JRC-Ispra

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, JRC Ispra, gestione del sito di Ispra, unità C1


Codice CPV: 45222100, 45223000, 45223100, 71323200, 45223800
SCADENZA 19/05/2014
Lo scopo della presente procedura è la fornitura di una struttura, costruita con i seguenti obiettivi:
a) proteggere come minimo l'area di lavoro dalle condizioni ambientali di riferimento (vento, neve, pioggia ecc.);
b) attivare il confinamento dinamico dell'area di lavoro e del riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria;
c) recuperare i bidoni;
d) gestire ed eseguire la caratterizzazione iniziale del suolo oggetto dello scavo.
La struttura, oggetto della presente procedura, sarà utilizzata per recuperare i bidoni bituminosi [più di 6 000 bidoni accatastati su 3 livelli in fossi lunghi 35 metri (A, B e C) completati e riempiti con terra durante il periodo 1966–1988], che rappresentano il principale flusso di rifiuti storici, in termini di volume, prodotti e stoccati presso il sito di Ispra. I bidoni contengono rifiuti condizionati a basso livello originati dalle attività nucleari di routine condotte presso il sito di Ispra. Il recupero di detti bidoni non rientra nell'ambito della presente procedura.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ispra VA, Italia.

Quantitativo o entità dell'appalto:
Valore: tra 800 000 e 1 800 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 20 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono candidarsi tutte le persone fisiche e giuridiche ammissibili o raggruppamenti di tali persone.
Un raggruppamento (ovvero un consorzio) potrà essere un'entità permanente, costituita con forma giuridica o costituita in modo informale ai fini di una procedura di gara specifica. Tutti i membri di un raggruppamento (ovvero il capofila e tutti gli altri membri) sono solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti dell'ente appaltante e dovranno firmare il contratto in caso di aggiudicazione.
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di operatori economici ai quali, in caso di aggiudicazione dell'appalto, potrà essere richiesto di assumere una forma giuridica mediante costituzione di società, partenariato o altro, in modo tale da poter agire in qualità di singola entità. Tuttavia, un raggruppamento di operatori economici deve individuare un capofila (contraente principale) che avrà il pieno potere di impegnarsi a nome del consorzio e di ciascuno dei suoi membri, e che fungerà da interlocutore tra la Commissione e gli operatori economici sia durante la fase di aggiudicazione che durante l'esecuzione del contratto quando questi sarà responsabile della gestione amministrativa del contratto (fatturazione, ricezione dei pagamenti ecc.) per conto di tutte le altre entità.
Pertanto il raggruppamento deve presentare una dichiarazione al fine di identificare il capofila e gli altri membri e la quale autorizza il capofila a presentare un'offerta o a sottoscrivere un contratto a nome e in rappresentanza dell'intero raggruppamento in conformità ai modelli di documenti di cui al punto VI.3.e).
In caso di raggruppamenti:
i raggruppamenti devono fornire la documentazione e le informazioni richieste ai punti III.1.4.b) e III.2.1) per ogni singolo membro.
Il criterio di cui al punto III.2.2.a) si applica al raggruppamento nel suo insieme.
Il criterio di cui al punto III.2.3.a) deve essere soddisfatto almeno da 1 membro del raggruppamento, a condizione che si impegni esplicitamente e per iscritto ad assicurare che l'intero raggruppamento soddisferà gli standard di qualità richiesti nell'esecuzione del contratto.
Il criterio III.2.3.b) si applica al raggruppamento nel suo insieme.
La partecipazione di una persona fisica o giuridica non ammissibile ne comporterà automaticamente l'esclusione. In particolare, qualora la persona non ammissibile appartenga ad un consorzio, sarà escluso l'intero consorzio se non soddisfa tutti i criteri di selezione senza il membro escluso.
Le offerte ricevute da offerenti appartenenti a composizioni diverse da quelle indicate negli atti di candidatura verranno escluse dalla presente procedura ristretta. Per il contratto in questione i candidati selezionati non possono associarsi tra loro né concludere reciprocamente accordi di subappalto, a meno che non abbiano ottenuto la previa approvazione dell'ente appaltante.
Il subappalto è ammesso in conformità alle norme che saranno stabilite nel capitolato d'oneri ma il contraente rimarrà pienamente responsabile nei confronti dell'ente appaltante per l'esecuzione del contratto.
Per specifici subappalti il JRC di Ispra può richiedere al subcontraente di fornire la dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e di possedere esperienze specifiche simili a quelle del contraente principale nello specifico settore subappaltato.

Altre condizioni particolari
b) presso il sito del JRC di Ispra è in vigore la legge italiana. In particolare i contratti dovranno essere eseguiti in conformità del decreto legislativo n. 230/85 Attuazione delle direttive Euratom 80/836, 84/467, 84/466, 89/618, 90/641, e 92/3 in materia di radiazioni ionizzanti e le successive modifiche e/o integrazioni, e del decreto legislativo n. 81/08 Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3.8.2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e le successive modifiche e/o integrazioni.
b) Gli offerenti (il contraente principale e i partner, nel caso di un raggruppamento, e i subcontraenti) devono includere nelle relative domande di partecipazione una dichiarazione di riservatezza in conformità ai modelli di documenti di cui alla sezione VI.3.e).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per essere ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, gli offerenti non devono trovarsi in nessuno dei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Consiglio, del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012).
Gli offerenti dovranno inoltre fornire i documenti richiesti all'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362 del 31.12.2012). In conformità a queste disposizioni, gli offerenti sono tenuti a presentare una dichiarazione sull'onore [cfr. sezione VI.3.e)].
Qualora venga aggiudicato un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1268/2012 della Commissione. Il modello è disponibile sul sito web indicato al punto I.1).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) una dichiarazione, conforme al modello di cui al punto VI.3.e), attestante i fatturati totali medi annui realizzati durante gli ultimi 5 esercizi finanziari (per i quali siano disponibili i dati), comprovati dai bilanci o relativi estratti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) il fatturato medio annuo per gli ultimi 5 anni non deve essere inferiore a 2 500 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) i candidati dovranno fornire una certificazione DIN-EN-ISO 9001 o equivalente pertinente al contratto. Il certificato deve essere valido alla data ultima di presentazione delle candidature;
b) i candidati devono fornire un elenco dettagliato di forniture simili (incluse le date o i periodi di esecuzione, il nome del destinatario, la descrizione e il valore della fornitura) a dimostrazione del fatto che hanno eseguito, nel corso degli ultimi 5 anni, forniture simili e pertinenti all'oggetto del contratto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1 fornitura specifica di importo non inferiore a 500 000 Euro, oppure
2 forniture specifiche di importo cumulato non inferiore a 700 000 Euro, oppure
3 forniture specifiche di importo cumulato non inferiore a 900 000 Euro.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) Punto II.3) del bando: la durata di 20 mesi dall'inizio dell'esecuzione del progetto è solo indicativa, i dettagli saranno disponibili nel capitolato d'appalto e si riferiranno alla seconda fase di tale procedura ristretta.
b) Ogni domanda o richiesta di chiarimenti sui contenuti del presente bando di gara, o sulle informazioni rese disponibili all'indirizzo Internet del profilo di committente, deve essere spedita all'indirizzo del punto di contatto indicato al punto I.1) sopra, tramite fax o e-mail. Tutte le risposte alle richieste di chiarimenti di cui sopra saranno rese disponibili al seguente indirizzo Internet: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Tutti i documenti/le comunicazioni susseguenti la fase di selezione e relativi alla presente procedura di gara saranno resi disponibili nello stesso sito web summenzionato.
c) A causa della specificità dell'obiettivo delle attività oggetto del contratto, durante la realizzazione del contratto potranno essere richiesti al contraente forniture supplementari, ai sensi dell'art. 134.1, paragrafo 1, lettere g) e i) delle modalità di esecuzione del regolamento finanziario, nonché nuovi lavori o servizi, ai sensi dell'art. 134.1, paragrafo 1, lettera f) del regolamento summenzionato, pertinenti al raggiungimento dell'obiettivo generale del contratto o alle successive richieste provenienti dall'autorità italiana per il controllo degli impianti relativi all'utilizzo e/o immagazzinamento e trattamento di materiali radioattivi (ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
d) Con riferimento al punto IV.3.4), termine ultimo, le domande di partecipazione devono essere inviate in duplice copia entro il 19.5.2014 (data del servizio postale o del corriere) o mediante consegna brevi manu entro il 19.5.2014 (16:00) all'indirizzo indicato al punto I.1). In caso di consegna brevi manu, deve essere fornita come prova della presentazione, una ricevuta datata e firmata dal servizio postale centrale della Commissione.
e) Le istruzioni e informazioni supplementari sulla presentazione delle domande di partecipazione e i modelli sono disponibili sul sito web summenzionato.
f) Qualora il trattamento della risposta al presente bando di gara preveda la registrazione e il trattamento di dati personali (quali nome, indirizzo e CV), tali dati saranno trattati in conformità al regolamento (CE) n. 45/2001 concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati. A meno che non venga indicato diversamente, le risposte alle domande e qualsiasi dato personale richiesto sono necessari per valutare la candidatura in conformità al bando di gara e saranno trattati solamente a tal fine dall'ente appaltante indicato al titolo I.1). I dettagli riguardanti il trattamento dei dati personali sono disponibili nella dichiarazione di riservatezza all'indirizzo:
http://ec.europa.eu/dataprotectionofficer/privacystatement_publicprocurement_en.pdf
I dati personali potranno essere registrati solamente nel sistema di allarme rapido (SAR) o sia nel SAR che nella base centrale di dati sull'esclusione (CED) da parte del contabile della Commissione, nel caso il candidato si trovi in una delle situazioni menzionate nella:
- decisione 2008/969 della Commissione, del 16.12.2008, sul sistema di allarme rapido (per maggiori informazioni cfr. dichiarazione di riservatezza alla pagina: http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/legal_entities/legal_entities_en.cfm), o
- regolamento 1302/2008 della Commissione, del 17.12.2008, riguardante la base centrale di dati sull'esclusione (per maggiori informazioni cfr. dichiarazione di riservatezza all'indirizzo: http://ec.europa.eu/budget/explained/management/protecting/protect_en.cfm#BDCE).

Cerca bando