Appalti - Lavori

Adeguamento dell'acquedotto esistente per la realizzazione della centrale idroelettrica Alcantara

STAZIONE APPALTANTE

Siciliacque SpA


Codice CPV: 45251120
SCADENZA 18/06/2014
Contratto di disponibilità ai sensi dell'art. 160 ter del D.lgs. n. 163/06 avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento dell'acquedotto esistente per la realizzazione della centrale idroelettrica Alcantara 1.
La procedura di gara ha ad oggetto la stipula di un “contratto di disponibilità”, ai sensi dell'art. 160 ter del D.lgs. n. 163/06, finalizzato alla progettazione esecutiva ed all'esecuzione dei lavori, a cura dell'aggiudicatario, per l'adeguamento dell'acquedotto Alcantara ai fini dell'utilizzo idroelettrico e la messa a disposizione in favore di Siciliacque della Centrale Idroelettrica Alcantara 1.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio comunale di Taormina e Castelmola (ME).

Quantitativo o entità dell'appalto
A base d'asta viene posto:
(i) il contributo in corso d'opera versato il primo anno di costruzione di 120 000 Euro oltre IVA;
(ii) il contributo in corso d'opera versato il secondo anno di costruzione di 150 000 Euro oltre IVA;
(iii) il canone con cadenza annuale di 700 000 Euro oltre IVA per 3 anni, nonché
(iv) il prezzo dell'eventuale riscatto pari a 1 500 000 Euro oltre IVA, e così per un totale complessivo di 3 870 000 Euro oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 3 870 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'affidamento (3 870 000 Euro) da costituirsi ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 mediante fideiussione bancaria, polizza assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58 e s.m.i.. La cauzione provvisoria dovrà essere valida per almeno 180 giorni successivi al termine previsto per la scadenza della presentazione delle offerte, e dovrà contenere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dalla dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni, abilitati nel ramo fideiussioni o di un intermediario finanziario iscritto nell'albo su indicato, contenente l'impegno a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. Tale impegno deve essere sottoscritto da persona che ne abbia i poteri.
La misura della cauzione provvisoria può essere ridotta al 50 % dai concorrenti che dichiarino o dimostrino il possesso della certificazione di qualità in conformità alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2000.
Nel caso di ATI, per usufruire della predetta riduzione è necessario che tutte le imprese associate siano in possesso della citata certificazione del sistema di qualità.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, prestare cauzione definitiva, e coperture assicurative nella misura e nei modi previsti dal Capitolato Speciale Prestazionale allegato al disciplinare di gara.
Le polizze fideiussorie e le coperture assicurative devono essere redatte in conformità agli schemi-tipo approvati con Decreto del Ministero delle attività produttive 12.3.2004, n. 123 e devono essere integrate dalla previsione degli artt. 75 comma 4 e 113 comma 2, del D.lgs. n. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti generali.
- Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, ovvero sussistenza delle condizioni previste all'art. 38, comma 1-bis, del D.lgs. n. 163/06.
- Insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto pubblico di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 383/2001, come modificato dal D.L. 210/2002 convertito con legge 266/2002, in materia di piani individuali di emersione.
Requisiti di idoneità professionale:
- per i lavori:
- Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività inerenti al presente affidamento o analogo registro professionale in caso di concorrente avente sede in altro stato dell'U.E. (art. 39 D.lgs. 163/2006 e s.m.i),
- per la progettazione:
- iscrizione, ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. n. 163/06, negli appositi Albi professionali di appartenenza.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per i lavori:
- attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I lavori si intendono appartenenti alle seguenti categorie di cui all'Allegato A del d.P.R. n. 207/10: OG9 - prevalente Classifica IV.
Per la progettazione:
- ai fini della redazione del progetto esecutivo, i concorrenti, per la partecipazione alla gara, dovranno essere in possesso di attestazione SOA come sopra indicato, per attività di progettazione ed esecuzione di cui all'art. 61, comma 1, del d.P.R. n. 207/10 oppure dovranno indicare o associare progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f),f bis), g) e h) del D.lgs. n. 163/06 in possesso dei seguenti requisiti:
- fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 150 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per i lavori:
- aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, lavori analoghi (centrali idroelettriche) per importo pari a quello dei lavori.
Per la progettazione:
- aver svolto negli ultimi 10 anni almeno un servizio di cui all'articolo 252 del d.P.R. n. 207/2010, relativo a lavori analoghi (centrali idroelettriche) a quelli oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a l'importo stimato dei servizi di progettazione di cui all'art. 3.4 lettera c), del bando.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Proposta migliorativa sul progetto definitivo. Ponderazione 20
2. Rendimento percentuale medio garantito. Ponderazione 25
3. Qualità tecnica dei prodotti forniti. Ponderazione 20
4. Minor tempo per l'ultimazione delle opere. Ponderazione 5
5. Ribasso offerto sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30

Cerca bando