Incarichi - Affidamenti di incarico

Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione peri lavori di realizzazione della nuova scuola d'Arte - liceo artistico "G. Soraperra" a Pozza di Fassa

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Ufficio Gestione Gare Lavori Pubblici


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 5160942012
SCADENZA 06/06/2014
Servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di cui al D.Lgs. 81/2008 - Lavori di realizzazione della nuova scuola d'Arte - liceo artistico "G. Soraperra" a Pozza di Fassa (TN).

Quantitativo o entità dell'appalto
218 958,88 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 218 958,88 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria di importo pari al 2 % dell'importo a base d'asta.
Cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.
Si applicano le riduzioni di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: È richiesto il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1. fatturato globale per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento della L.P. 26/93, realizzato nei migliori 5 esercizi degli ultimi dieci esercizi approvati antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, servizi di coordinatore per la progettazione e/o di coordinatore per l'esecuzione dei lavori svolti con i prescritti requisiti relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie:
- edilizia (corrispondente alle classi e categorie Ic o Id di cui alla L.143/49), importo 6 635 152,14 Euro,
- strutture A (corrispondenti alle classi e categorie Ig o If di cui alla L. 143/49), importo 2 938 896,14 Euro,
- impianti A - IA.01 (corrispondenti alla classe e categoria IIIa di cui alla L. 143/49), importo 335 567,33 Euro,
- impianti A - IA.02 (corrispondenti alla classe e categoria IIIb di cui alla L. 143/49), importo 1 619 682,54 Euro,
- impianti A - IA.03 (corrispondenti alla classe e categoria IIIc di cui alla L. 143/49), importo 1 470 874,92 Euro,
per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e delle categorie e precedentemente indicato; a tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco degli incarichi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento;
2) aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, 2 servizi di coordinatore per la progettazione e/o di coordinatore per l'esecuzione dei lavori ) (cosiddetti "servizi di punta") svolti con i prescritti requisiti, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie:
- edilizia (corrispondente alle classi e categorie Ic o Id di cui alla L.143/49), importo 6 635 152,14 Euro,
- strutture A (corrispondenti alle classi e categorie Ig o If di cui alla L. 143/49), importo 2 938 896,14 Euro,
- impianti - IA.01 (corrispondenti alla classe e categoria IIIa di cui alla L. 143/49), importo 335 567,33 Euro,
- impianti A - IA.02 (corrispondenti alla classe e categoria IIIb di cui alla L. 143/49), importo 1 619 682,54 Euro,
- impianti A - IA.03 (corrispondenti alla classe e categoria IIIc di cui alla L. 143/49), importo euro 1 470 874,92 Euro,
per un importo totale delle opere, per ogni categoria e classe, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e delle categorie e precedentemente indicato, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; a tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco degli incarichi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento;
3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari ad almeno 4 unità.

Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti in possesso dell'abilitazione di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. (requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, le spese sostenute per la pubblicazione per estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. tali spese vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 Euro. Divenuta efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a richiedere il rimborso il rimborso delle dette spese.
Il bando di gara integrale, i facsimile di dichiarazione sostitutiva e di offerta economica, il capitolato speciale e i relativi allegati sono disponibili presso i punti di contatto e sono altresì pubblicati in formato elettronico sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it su cui verranno altresì pubblicati tutti gli avvisi e i chiarimenti inerenti la presente procedura. L'ulteriore documentazione tecnica costituita dagli elaborati del progetto esecutivo dei lavori ai quali si riferisce l'incarico oggetto di appalto sono in visione presso l'Ufficio gestione gare lavori pubblici sopra indicato e possono essere ordinati in copia su supporto informatico (cd rom) presso il predetto Ufficio. Il cd rom costituisce solamente un supporto per i concorrenti; in caso di contestazioni o discordanze faranno fede esclusivamente gli elaborati progettuali originali. I concorrenti possono presentare richiesta per il rilascio della predetta documentazione, anche a mezzo fax, al sopra citato ufficio appalti, non oltre 15 giorni antecedenti il termine per la presentazione dell'offerta, indicato nel bando di gara. Il rilascio avverrà entro 6 giorni dalla ricezione della richiesta.
La partecipazione alla gara di appalto è subordinata alla dimostrazione dell'avvenuto pagamento del contributo di 20 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le istruzioni contenute sul sito internet: http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/home/riscossione.
La presente procedura è identificata dal codice CIG n. 5160942012. È ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Responsabile del procedimento: dott. Enrico Sartori

Cerca bando