Incarichi - Affidamenti di incarico

Revisione e aggiornamento del piano di assetto e del regolamento del Parco Regionale dei Monti Simbruini e dei Piani di gestione e Assestamento Forestale della proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio

STAZIONE APPALTANTE

Ente regionale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini


Codice CPV: 71000000, 71400000, 71410000
SCADENZA 02/07/2014
Affidamento del servizio di revisione e aggiornamento del piano di assetto e del regolamento del Parco Regionale dei Monti Simbruini e dei Piani di gestione e Assestamento Forestale della proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio dei Comuni di Jenne, Filettino, Cervara di Roma, Camerata Nuova, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra.

L'appalto prevede la suddivisione del servizio in 2 distinti lotti:
- lotto n. 1: la revisione e l'aggiornamento del Piano di Assetto e del Regolamento del Parco Naturale dei Monti Simbruini, da fornire su supporto cartaceo e informatico, oltre a tutta la documentazione necessaria alle procedure di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) e di V.I. (Valutazione d'Incidenza) e tutte le attività ed indagini sul territorio propedeutiche alla predisposizione degli elaborati, in conformità ai contenuti stabiliti:
- dalla L.R. 6 ottobre 1997 n.29 "Norme in materia di aree naturali protette regionali e ss.mm. e ii.,
- dalle Linee guida della Regione Lazio per la redazione dei Piani d'Assetto delle aree protette approvate con Delibera della Giunta Regionale n. 765 del 6.8.2004,
- dalla D.G.R. 5 marzo 2010 n.169 "D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152. Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S." e secondo le prescrizioni fornite a seguito delle istruttorie degli uffici regionali competenti
L'appalto inoltre prevede, oltre alla stesura di tutti gli elaborati ed i documenti meglio indicati nel disciplinare di gara, anche la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per il perfezionamento degli atti necessari alle richieste dei vari pareri e secondo le rispettive procedure di approvazione;
- lotto n. 2: aggiornamento dei Piano di Gestione e Assestamento Forestale, relativamente rispettivamente ai territori di proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio, e del relativo Studio di Incidenza, entrambi da fornire su supporto cartaceo e informatico. Gli elaborati e la documentazione richiesta dovranno essere conformi a quanto stabilito dalla normativa in vigore che, seppur omessa, costituisce parte integrante e sostanziale al presente avviso, nonché alle Linee guida approvate da questo Ente.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 252 719,27 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Revisione e aggiornamento del Piano di Assetto e del Regolamento del Parco Naturale dei Monti Simbruini

Il Piano d'assetto deve essere presentato su supporto cartaceo e informatico, oltre a tutta la documentazione necessaria alle procedure di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) e di V.I. (Valutazione d'Incidenza) e tutte le attività ed indagini sul territorio propedeutiche alla predisposizione degli elaborati, in conformità ai contenuti stabiliti:
- dalla L.R. 6 Ottobre 1997 n. 29 "Norme in materia di aree naturali protette regionali" e ss.mm. e ii.,
- delibera della Giunta Regionale n. 765 del 6.8.2004 "Approvazione delle Linee guida per la redazione dei Piani d'Assetto delle aree naturali protette regionali",
- dalla D.G.R. 5 marzo 2010 n. 169 "D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152. Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S." e secondo le prescrizioni fornite a seguito delle istruttorie degli uffici regionali competenti L'appalto inoltre prevede, oltre alla stesura di tutti gli elaborati ed i documenti meglio indicati nel disciplinare di gara, anche la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per il perfezionamento degli atti necessari alle richieste dei vari pareri e secondo le rispettive procedure di approvazione.
CPV 71000000, 71400000, 71410000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 130 560 euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Aggiornamento dei Piano di Gestione e Assestamento Forestale, relativamente rispettivamente ai territori di proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio
Aggiornamento dei Piano di Gestione e Assestamento Forestale, relativamente rispettivamente ai territori di proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio, e del relativo Studio di Incidenza, entrambi da fornire su supporto cartaceo e informatico. Gli elaborati e la documentazione richiesta dovranno essere conformi assolutamente a:
- L.R. 28 Ottobre 2002, n. 39 "Norme in materia di gestione delle risorse forestali",
- Regolamento di attuazione 18 Aprile 2005, n. 7 (articolo 36 della L.R. 28 Ottobre 2002, n. 39),
- D.G.R. 14 Maggio 2005, n. 126 "Linee di indirizzo per lo sviluppo sostenibile del patrimonio silvo-pastorale regionale e schema generale della pianificazione sostenibile delle risorse forestali",
- D.G.R. 5 Marzo 2010, n.169 " D.Lgs 3 Aprile 2006 n.152. Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S".
Codice CPV: 71000000, 71400000, 71410000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 122 159,27 euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia sottoforma di cauzione o fidejussione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA, considerando come tale importo a base d'asta di ogni singolo lotto se si vuole presentare l'offertaper uno solo dei 2 o l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
- liberi professionisti, singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e successive modificazioni,
- società di professionisti,
- società di ingegneria,
- centri di ricerca universitari in considerazione del prevalente carattere di ricerca scientifica connesso alle attività previste nel presente Bando e nel Disciplinare,
- raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d), e) ed f) dell'art. 90 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e dai soggetti di cui ai punti precedenti ai quali precedenti ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 in quanto compatibili,
- consorzi stabiliti di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura per un periodo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1 dell'art. 36. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del D.Lgs n. 163 del 2006 con:
- iscrizione ai relativi ordini professionali "Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori", oppure all'Albo degli "Ingegneri" (con specializzazione in materia civile-ambientale), o all'albo dei "Dottori Agronomi e Forestali" nell'ambito delle rispettive competenze professionali definite dall'ordinamento giuridico vigente, ovvero equivalente posizione giuridica nell'ambito della Comunità Europea,
- limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di competenza o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E., in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs 163/2006.
2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della L. n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. n. 575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della L. n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del Bando di gara

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/società/R.T.I./ Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni:
- presentare almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993;
- dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che il fatturato globale relativo alla redazione di piani e programmi degli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti inferiore a due volte l'importo posto a base d'asta (requisito di cui all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010). Come importo bisogna considerare l'importo a base d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per uno solo dei due, o l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e per i raggruppamenti costituendi, i requisiti su indicati devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà prevista per l'amministrazione dall'art. 261 comma 7 del D.P.R. 207/2010.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: il fatturato globale relativo alla redazione di piani e programmi degli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti inferiore a due volte l'importo posto a base d'asta (requisito di cui all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010). Come importo bisogna considerare l'importo a base d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per 1 solo dei 2, o l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A dimostrazione del possesso di adeguata capacità tecnica e professionale, i concorrenti devono:
a) produrre, mediante apposita dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l'elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto della presente gara, svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del bando in favore di soggetti pubblici e/o privati avendo cura di indicare per ognuno il committente, la data dell'esecuzione, l'oggetto del servizio e l'importo del medesimo. La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo quinquennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a base d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per 1 solo dei due, o 2 volte l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a base d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per uno solo dei due, o 2 volte l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi.

Informazioni relative ad una particolare professione
Considerata la specificità del servizio richiesto nei due lotti, l'offerente
- per il Lotto 1. dovrà costituire un gruppo di lavoro composto da personale esperto nei servizi richiesti e dovrà avere la seguente composizione minima:
a) esperto in pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale, con comprovata conoscenza degli strumenti urbanistici vigenti (secondo i titoli professionali di cui al D.P.R. 328/2001) in qualità di coordinatore tecnico-scientifico del gruppo multidisciplinare;
b) esperto geologo;
c) esperto faunistico;
d) esperto botanico;
e) esperto agro-forestale;
f) esperto in materia ambientale, paesaggistica e beni culturali;
g) esperto in tema di sviluppo rurale ed economico e animazione socio-economica;
h) esperto sociologo
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo di lavoro dovranno possedere la relativa iscrizione all'Albo Professionale di competenza e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non inferiore ai 7 anni lavorativi.
- per il Lotto 2 dovrà costituire un gruppo di lavoro composto da personale esperto nei servizi richiesti e dovrà avere la seguente composizione minima:
a) esperto agro-forestale;
b) esperto geologo;
c) esperto in inventari e campionamenti forestali;
d) esperto in sistemi informatici territoriali forestali;
e) esperto faunista;
f) esperto botanico;
g) esperto in agricoltura e zootecnia di montagna.
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo di lavoro dovranno possedere l'iscrizione ai relativi ordini professionali e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non inferiore ai 7 anni lavorativi.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) appalto indetto con Determinazione a contrarre n. 216 del 19.5.2014 (art. 55, comma 3, D.Lgs n.163 del 2006);
b) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A";
c) offerta tecnica obbligatoria in appostita busta interna al plico e contrassegnata dalla letta "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel Disciplinare di Gara;
d) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" come specificato nel Disciplinare di gara;
e) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88 D.Lgs n.163 del 2006;
f) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs n.163 del 2006);
g) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, D.Lgs n. 163 del 2006;
h) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13 D.Lgs n. 163 del 2006) e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla professione da meno di cinque anni (art. 51, comma 5, D.P.R. n.554 del 1999);
i) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs n. 163 del 2006);
j) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs n. 163 del 2006;
k) ammesso avvilimento requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3. ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163 del 2006;
l) pagamento di 35 euro a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottasti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG (SIMOG) del presente Bando di Gara;
m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art.79, comma 5-quinquies, D.Lgs n. 163 del 2006);
n) sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi, con le modalità previste nel Disciplinare di gara;
o) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrale e sostanziale del presente bando;
p) Disciplinare di Gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet: www.simbruini.it/bandi.php (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, del D.Lgs n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000);
q) la stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140 del D.Lgs n. 163 del 2006;
r) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Tivoli;
s) la Commissione di gara sarà nominata a norma dell'art. 84 del D.Lgs n. 163 del 2006 e s.m.i. dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
t) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e di sospendere ed annullare in qualsiasi momento la procedura di gara;
u) responsabile del Procedimento: Dott.ssa Agr. Lucia Margaritelli Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Agr. Lucia Margaritelli

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