Incarichi - Project financing

Lavori di costruzione di centrali elettriche

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Murlo


SCADENZA 30/01/2012
Concessione progettazione definitiva, esecutiva, realizzazione e gestione di centrale produzione energiaelettrica fotovoltaica - potenza nom. 7198kWp CA loc. Ravina.

Breve descrizione dell'appalto:
1) progettazione definitiva e progettazione esecutiva;
2) costruzione dell'opera;
3) gestione funzionale ed economica dell'opera per una durata massima di anni 20;
4) L'appalto riguarda l'affidamento con procedura aperta per la concessione dell'utilizzo di terreni di proprietà o nella disponibilità del Comune di Murlo per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per una potenza presunta di 7 198 kWp così come indicato nel disciplinare di gara, capitolato prestazionale e nel progetto preliminare.
La concessione decorre dalla data del verbale di consegna dei luoghi, e avrà durata di anni 20 (venti) dalla data di entrata in funzione degli impianti ai fini dell'ottenimento dell'incentivo statale; ai fini di contemplare eventuali imprevisti su un periodo ventennale, l'Amministrazione concede al concessionario, la possibilità di estendere la concessione oltre ai 20 definiti sulla base della funzionalità dell'impianto, in accordo con il concessionario, come meglio specificato nel paragrafo 3.8 del capitolato prestazionale.
Come previsto dall'art.10 comma 5 del DM 5.5.2011, il periodo di diritto alle tariffe incentivanti di cui suddetto decreto è considerato al netto di eventuali fermate disposte a seguito di problematiche connesse alla sicurezza della rete ovvero a seguito di eventi calamitosi riconosciuti come tali dalle competenti autorità; pertanto non potrà essere causa di risoluzione del contratto l'assenza o la diminuzione della tariffa incentivante nei suddetti periodi di fermo, ed il periodo stesso di concessione fissato in 20 anni, sarà prolungato in modo coerente con il periodo di interruzione.
Il concessionario dalla data di presa in consegna dei terreni e fino alla scadenza del contratto, dovrà svolgere tutte le attività necessarie al fine di garantire la corretta gestione e manutenzione dell'impianto e tutte le attività ad esso connesse.
5) Tutti i costi inerenti i sistemi fotovoltaici da installare (progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria ecc.) saranno totalmente a carico dell'affidatario. Sono altresì a carico dell'affidatario i costi per gli oneri di sicurezza relativi alla costruzione e gestione dell'impianto, i costi di ordinaria e straordinaria manutenzione e tutto quanto previsto nel capitolato prestazionale.
Il concessionario, in qualità di soggetto responsabile dell'impianto, finanzierà interamente l'investimento perla copertura del piano finanziario per la realizzazione, gestione e manutenzione delle opere (oltre che per lo smaltimento delle stesse al termine della concessione ed al ripristino dei luoghi se non concordato altrimenti con il Concessionario) accedendo direttamente alle tariffe incentivanti ed ai proventi derivanti dalla vendita dell'energia.
Il Concessionario godrà dei benefici economici derivanti:
- dalla vendita di energia prodotta per i 20 (venti) anni di attività degli impianti fotovoltaici al GSE - secondo gli scaglioni previsti per il CD ritiro dedicato dall'art. 7, c. 1, del AEEG del. AEEG n 280/2007 e s.m.i. o di altra modalità di vendita,
- dalle tariffe incentivanti che il gestore dei servizi elettrici GSE corrisponderà al concessionario in qualità di"soggetto responsabile" dell'impianto fotovoltaico, previsti dal nuovo decreto "IV conto energia" (DM 5.5.2011),per l'energia prodotta.
Tali importi sono da ritenere quale compenso omnicomprensivo di tasse, ritenute, eventuali imposte e quant'altro previsto dalle leggi vigenti, anche se non espressamente indicate nel presente atto, perla realizzazione di tutto l'intervento, ivi compresa la progettazione esecutiva, realizzazione, gestione e manutenzione dell'impianto e quant'altro necessario al corretto funzionamento dello stesso, per l'intera durata della concessione, all'espletamento di tutti gli adempimenti necessari per ottenere l'incentivo dal GSE e per immettere energia elettrica in rete per la vendita al GSE o ad altro acquirente abilitato e allo smaltimento dell'impianto stesso al termine della concessione con il ripristino dei luoghi.
A nessun titolo il concessionario richiederà al Comune somme aggiuntive per nessuna delle attività oggetto del presente bando e per nessuna attività finalizzata all'ottenimento della tariffa incentivante e all'immissione in rete dell'energia elettrica ed alla sua vendita.

Fatto salvo quanto sopra riportato, il Comune non assume alcuna responsabilità in caso di mancata erogazione o sospensione del conto energia, dovute a modifiche legislative o a mancata produzione di energia.
Il Concessionario dovrà altresì curare, a proprie spese, la gestione di tutte le pratiche necessarie al fine dell'ammissione del Concessionario, quale "Soggetto Responsabile", alle tariffe incentivanti corrisposte dal GSE nonché compiere tutti gli adempimenti necessari per poter effettuare la vendita dell'energia al gestore della rete. Sono, espressamente a carico del Concessionario gli oneri ed incombenze per l'acquisizione di permessi, autorizzazioni, nulla-osta, concessioni varie, etc. da richiedere ad Enti, amministrazioni o privati perla realizzazione delle opere suddette, di cui al progetto proposto dall'offerente e, per la loro messa in esercizio(gestione).
B) Controprestazione in favore del commissionario:
A fronte della concessione dell'utilizzo dei terreni, il concessionario si obbliga a corrispondere a favore dell'Amministrazione Comunale di Murlo i seguenti importi:
- EUR 1 100 000,00 (unmilionecentomila/00) oltre IVA quale compenso una tantum alla firma del contratto di concessione,
- EUR 250 000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre IVA come quota fissa annuale, da corrispondersi mensilmente, che sarà soggetta ad incremento in fase di offerta.
Nell'eventualità che l'impianto venga attivato entro il I semestre 2012, il maggiore incentivo GSE concesso dovrà essere ripartito in misura del 50 % tra il Comune di Murlo ed il concessionario ed erogato al Comune in un'unica soluzione entro il secondo anno di attivazione dell'impianto.
Considerato che un impianto fotovoltaico ha una diminuzione annua di rendimento stimata nello 0,7 % -1 % e considerato che gli introiti derivanti dal conto energia non prevedono alcun adeguamento periodico all'indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie ISTAT, durante il periodo di locazione non verrà richiesto alcun adeguamento al predetto canone offerto dal Concessionario.

Criteri di aggiudicazione:
Procedura aperta - criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

Cerca bando