Appalti - Servizi

Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Taranto - 10° Direzione Lavori Pubblici


Codice CPV: 50232100, 50232000, 50232110, 71323200
Codice CUP: E59J14000300004
Codice CIG: 5889217F98
SCADENZA 11/11/2014
Affidamento della gestione del servizio di illuminazione pubblica, globale manutenzione, realizzazione degli interventi di efficienza energetica e di ammodernamento ed adeguamento normativo degli impianti comunali, con finanziamento tramite terzi.

L'appalto comporta, in sintesi, lo svolgimento delle seguenti attività meglio descritte all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto:
- gestione del servizio di illuminazione pubblica, lavori di globale manutenzione (ordinaria, programmata preventiva, predittiva, secondo condizione, di opportunità e straordinaria), di efficienza energetica, di ammodernamento ed adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione comunali, con finanziamento tramite terzi (F.T.T.).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Luogo principale di prestazione dei servizi: tutti i siti del territorio comunale su cui si trovino manufatti e utenze degli apparati tecnologici e della rete di impianti di pubblica illuminazione dell'amministrazione aggiudicatrice, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore complessivo stimato dell'appalto, per la sua intera durata dell'appalto (15 anni), ammonta a 62 200 500 Euro compreso di IVA.
L'importo annuale stimato dell'appalto ammonta a 4 146 700 Euro, compreso di IVA e compreso oneri di sicurezza pari a 15 000 Euro /annui non soggetti a ribasso d'asta, determinato dall'analisi della ”spesa storica” effettuata dal Comune di Taranto e così ripartita:
- 2 546 700 Euro spesa storica stimata per l'energia elettrica, compreso IVA,
- 100 000 Euro spesa storica stimata per la gestione complessiva degli impianti, compreso IVA,
- 1 500 000 Euro spesa storica stimata per la manutenzione ordinaria, la manutenzione programmata e la manutenzione straordinaria conservativa comprensivo di oneri di sicurezza ed IVA.
I lavori, considerando anche quelli di manutenzione, appartengono, ai sensi degli artt. 61, 107 e 108 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i. (nel seguito RLP), alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori e relative classifiche:
- descrizione Categoria Classifica,
- costruzione e manutenzione impianti di pubblica illuminazione OG10 VII.
La categoria e la classifica indicata tiene conto di eventuali lavori complementari ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 comma 5 lett. a) del CdC.
Valore stimato, IVA esclusa: 50 984 016,39 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalità previste nel disciplinare di gara, sono le seguenti (cfr. artt. 41 e 42 del Capitolato Speciale d'Appalto):
1) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del Codice dei Contratti, dell'importo di 1 244 010 Euro.
2) Cauzione definitiva: in conformità dell'art. 113 del Codice dei Contratti.
3) Polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del Codice dei Contratti. Tale polizza deve essere prestata per un massimale non inferiore a 2 000 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Dal punto di vista economico l'appalto prevede il finanziamento tramite terzi (cfr art. 3 e 38 del Capitolato Speciale d'Appalto):
- la progettazione, la fornitura e l'esecuzione dei lavori inerenti l'ammodernamento e/o l'adeguamento normativo degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale, oggetto d'investimento nell'ambito del servizio di pubblica illuminazione richiesto, saranno effettuati a titolo non oneroso per l'Amministrazione Comunale e con esclusivo finanziamento da parte dell'Appaltatore (Finanziamento tramite terzi) per un importo minimo di lavori di 7 000 000 Euro (sette milioni) compreso IVA (10 %).
- l'Appaltatore provvederà a quanto sopra specificato sostenendo tutte le spese d'investimento necessarie e recuperando tali spese (comprensive degli oneri finanziari) mediante il risparmio energetico atteso e le economie di gestione generate,
- il canone polinomio annuo dovuto dall'Amministrazione Comunale all'Appaltatore, non potrà comunque eccedere il valore della ”spesa storica” posto a base d'asta al netto del ribasso d'asta offerto dall'Appaltatore.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 75
2. Offerta economica. Ponderazione 25

Informazioni complementari
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara, devono essere obbligatoriamente registrati al sistema Authority Virtual Company Passport (AVCPass) della Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) realizzata dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).
Entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva e comunque prima della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovrà rimborsare alla committente, le spese sostenute dalla stessa indicate all'art. 9, comma 1, lettera a) del CSA, per una somma ad oggi quantificati in presuntivi 35 000 Euro (trentacinquemila), salvo consuntivo.
I documenti di gara ed il disciplinare di gara contenente le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalità di presentazione dell'offerta tecnica ed economica, con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse, è disponibile sul sito ufficiale www.comune.taranto.it; è inoltre disponibile presso il punto indicato al lV.3.1) del presente bando di gara.
È possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP (punto di contatto n.1 di cui al punto I.1 del presente bando); non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al quindicesimo giorno lavorativo antecedente il termine di presentazione dell'offerta. La risposta ai quesiti sarà pubblicata esclusivamente sul sito www.comune.taranto.it. in forma anonima.

Cerca bando