Appalti - Lavori

Realizzazione dell'impianto di depurazione centralizzato

STAZIONE APPALTANTE

Società Metropolitana Acque Torino SpA


Codice CPV: 45200000
SCADENZA 01/09/2014
Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione centralizzato nel Comune di Ivrea (TO), sulla base del progetto definitivo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Ivrea.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 8 500 000 Euro di cui:
- 8 298 000 Euro per lavori a corpo soggetti a ribasso,
- 100 000 Euro per progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
- 102 000 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente: OS22.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 500 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 630 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, valida per SEI mesi e pari al 2 % dell'importo dell'appalto a base di gara. Cauzione definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Secondo quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., alle condizioni riportate nel disciplinare di gara. Il soggetto che partecipa ad un Raggruppamento non può concorrere a titolo individuale, né far parte contemporaneamente di più Raggruppamenti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi, se in possesso dei requisiti di cui al presente punto ed al punto III.2.3 del presente bando, gli operatori economici indicati negli artt. 34 e seguenti del D.Lgs 163/2006 nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; a questi ultimi si applicano l'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e l'art. 62 del D.P.R. 207/2010.
Nel plico contenente la domanda di partecipazione gli operatori economici dovranno attestare:
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., secondo quanto riportato sul Disciplinare di gara;
b) l'insussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs 159/2011 e s.m.i.;
c) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006;
d) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
e) l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nella documentazione di gara indicata nel paragrafo 1 del disciplinare di gara;
f) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da effettuarsi secondo le disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture del 5.3.2014 con riferimento al seguente codice identificativo gara (CIG): 5778270B3D.
Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed al fine di provare le condizioni di ammissibilità si richiede l'uso dei moduli allegati al Disciplinare di gara che è parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: il concorrente deve essere in possesso, all'atto dell'offerta:
a) della qualificazione ai sensi del D.P.R. 207/2010 in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
b) del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi art. 63 del D.P.R. 207/2010;
c) ai sensi dell'art. 53, comma 3, d.lgs. 163/2006, dei requisiti prescritti per i progettisti, indicati al punto 2.1.1.7 del disciplinare di gara;
oppure alternativamente
c.1) deve indicare, quale progettista ausiliario, uno dei soggetti elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) D.lgs 163/2006, in possesso dei requisiti progettuali indicati al punto 2.1.1.7 del disciplinare di gara, al quale - in caso di aggiudicazione- saranno affidate in subappalto le attività di progettazione comprese nel presente appalto. (Progettista "Indicato");
c.2) deve associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo di tipo verticale assegnatario della Progettazione, uno dei soggetti elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs 163/2006, in possesso dei requisiti progettuali indicati al punto 2.1.1.7 del disciplinare di gara (Progettista "Associato").
Uno stesso Progettista non può essere associato od indicato da due Concorrenti, pena l'esclusione di entrambi.
Per i concorrenti stranieri requisiti equivalenti ai sensi dell'art. 47 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Criteri indicati sul disciplinare di gara. Ponderazione 100

Informazioni complementari:
Tutti gli importi si intendono al netto dell'IVA, qualora non diversamente specificato.
Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate.
L'aggiudicazione sarà immediatamente vincolante per l'impresa aggiudicataria, mentre per SMAT SpA sarà subordinata agli adempimenti ed alle verifiche a norma di legge.
SMAT SpA si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea,
- procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
- sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,
- non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni.
Sono causa di esclusione dalla gara:
- gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT SpA e/o Società del gruppo SMAT,
- gravi infrazioni nella esecuzione di lavori pure se non abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT SpA e/o con Società del gruppo SMAT,
- gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante.
Il soggetto aggiudicatario sarà tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, si applicherà l'art. 140, D.lgs. 163/2006 e s.m.i.
Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante mediante il sito internet http://www.smatorino.it/ ovvero in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara sarà pubblicato sulla pagina internet http://www.smatorino.it/esiti.html.
Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo. Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo

Cerca bando