Incarichi - Affidamenti di incarico

Ampliamento della discarica di Ca' Lucio - Urbino (PU)

STAZIONE APPALTANTE

Marche Multiservizi SpA


Codice CPV: 71222000
Codice CIG: 5918810486
SCADENZA 26/11/2014
Incarico per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori dell'ampliamento della discarica di Ca' Lucio - Urbino (PU) - fasi operative 1 e 2.
(Step A) Redazione del Progetto Esecutivo che dovrà prevedere un ampliamento pari ad almeno 400 000 m³ di volume di rifiuti abbancabile. Il progetto dovrà includere le fasi operative 1 e 2 del progetto definitivo «Ampliamento dell'impianto di discarica per rifiuti non pericolosi di Ca' Lucio per la ricomposizione morfologica e il ripristino ambientale del sito» autorizzato con D.G.P. n° 182/2013, realizzabile in stralci funzionali/lotti successivi (da definire nel progetto), in elevazione sull'attuale discarica nonché il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione; (Step B) Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori.
Classi e categorie dei lavori: Rif. Art. 2 C.S.A.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Urbino (PU).

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto delle opere comprese nella progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza, viene stimato pari a 4 418 084 Euro e sarà considerato come massimale per il calcolo degli onorari del Professionista incaricato.
Il corrispettivo a base d'asta soggetto al ribasso per l'affidamento dell'incarico professionale è stabilito in 229 579,73 Euro al netto di IVA e contributi CNPAIA, è da intendersi comprensivo di tutti gli oneri per l'espletamento dell'incarico ed stato calcolato ai sensi del D.M. 143/2013.
Il corrispettivo è calcolato e suddiviso come specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto, art. 2.
Valore stimato, IVA esclusa: 229 579,73 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Provvisoria art. 75 e definitiva art. 113 D.Lgs. 163/06. Al soggetto aggiudicatario sarà inoltre richiesta polizza assicurativa ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/06, con un massimale pari a 1 000 000 Euro.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare all'appalto i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, con le precisazioni di cui all'art. 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010 e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del D.Lgs. 23.7.1991 n. 240. Ai raggruppamenti temporanei di cui al comma 1, lett. g), dell'art. 90 D.Lgs. 163/06 si applicano le disposizioni dell'art. 37 D.Lgs. 163/06.
Gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare agli appalti o alle concessioni di lavori pubblici, nonché agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di lavori pubblici, subappalti e cottimi non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I divieti sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti.
III.1.4)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede:
- istanza di partecipazione,
- dichiarazione sulle condizioni dell'appalto,
- proposta di Struttura Operativa,
- dichiarazioni sui requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06,
- dichiarazione requisiti professionali di cui all'art. 39 D.Lgs 163/06,
- sopralluogo obbligatorio,
- garanzia provvisoria,
- ricevuta di versamento contribuzione ad AVCP,
- PassOE.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione «sostitutiva» resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: RS.1) Ai sensi dell'art. 263, c. 1, lett. a) del D.P.R. 207/2010, aver conseguito un fatturato globale, per i servizi di cui all'articolo 252 D.P.R. 207/2010, nei migliori 5 esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, complessivamente non inferiore ad 459 159,46 Euro pari a 2 volte l'importo a base di gara.
Dettagli: Cfr. Disciplinare.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione «sostitutiva» resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
RS.2) Ai sensi dell'art. 263, c. 1, lett. c) del D.P.R. 207/2010, aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando due servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare (progettazione tecnica e la direzione lavori di discariche per rifiuti), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 3 000 000 di Euro (importo dei lavori cui si riferisce la prestazione), calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Determinazione A.D. di Marche Multiservizi SpA n. 41/2014 del 31.7.2014. Responsabile del procedimento: Ing. Leonardo Tombari. Per quanto non specificato si rinvia ob relationem a disciplinare di gara e a capitolato speciale d'appalto, disponibili sul sito web (profilo di committente): www.gruppomarchemultiservizi.it . Ai sensi art. 77 D.Lgs. 163/2006 mezzi di comunicazione sono: posta, fax, internet/email, combinazione di questi. Le imprese partecipanti potranno fare pervenire richieste di chiarimenti inviandole esclusivamente per iscritto alla funzione acquisti e appalti (fax +39 0721699317 - acquistiappalti@gruppomarchemultiservizi.it ), tassativamente entro e non oltre il giorno 24.11.2014 (12:00). Si invitano le imprese ad attenersi strettamente a tali modalità. I suddetti chiarimenti dovranno essere formulati esclusivamente come segue:
- in lingua italiana,
- per iscritto (non si risponderà a quesiti posti telefonicamente o di persona) via fax o preferibilmente via email,
- indicare nell'oggetto la dicitura «quesito», l'intestazione della procedura e il relativo CIG, e l'argomento oggetto di quesito.
I concorrenti interessati alla partecipazione alla gara dovranno eseguire il sopralluogo in sito. Tale sopralluogo deve essere eseguito, previo appuntamento, contattando Dott.ssa Dominici Simona, Coordinatrice dell'Impianto di smaltimento di Ca' Lucio, sito in Urbino (PU), Via Ca' Gasperino 13, tel. +39 0721699413, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì di tutti giorni feriali. Termine per l'effettuazione del sopralluogo: 24.11.2014 (12:00). Dettagli: Cfr. Disciplinare di gara.

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