Appalti - Lavori

Completamento del molo foraneo di sopraflutto del porto di Termini Imerese

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale di Palermo


Codice CPV: 45241300
Codice CIG: 5879515942
SCADENZA 09/12/2014
Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto del porto di Termini Imerese.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Termini Imerese.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti
: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
26 761 919,09 Euro, di cui 200 000 Euro per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso e 220 143,53 Euro per parcella per progettazione esecutiva comprensiva di spese soggetta al ribasso. La modalità di determinazione del corrispettivo è interamente a corpo.
Valore stimato, IVA esclusa: 26 761 919,09 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 21 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 come indicata nel disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'art. 113 del suddetto D.Lgs.; garanzia di cui all'art. 124, co. 1, del D.P.R. 207/2010; copertura di cui all'art. 129, co. 1, del suddetto D.Lgs. e all'art. 125 del suddetto D.P.R. per una somma assicurata pari all'importo netto del contratto, mentre il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari al 5 % (cinque per cento) della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000 Euro; garanzia di cui all'art. 111 del suddetto D.Lgs. per un massimale non inferiore al 20 % (venti per cento) dell'importo dei lavori progettati al netto del ribasso d'asta con il limite di 2 500 000 Euro IVA esclusa; garanzia di cui all'art.129, co. 2, del suddetto D.Lgs. e all'art. 126 del suddetto D.P.R. con un limite di indennizzo pari al 30 % (trenta per cento) del valore dell'opera realizzata ed, inoltre, polizza di responsabilità civile per danni cagionati a terzi di cui al secondo comma del suddetto art. 126, con un indennizzo pari al 5 % (cinque per cento) del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500 000 Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Accordo di Programma sottoscritto il 27.10.2011 ai sensi dell'art. 111 della L.R. 12.5.2010, n.11. Anticipazione pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter, D.L. 69/2013. Si richiama l'art.16 del CSA.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti che non possiedono la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione o che non raggiungono i requisiti previsti al punto III.2.3) attraverso il proprio staff possono partecipare alla gara in raggruppamenti temporanei con i soggetti di cui all'art. 90, co. 1, lett. da d) ad h) del D.Lgs. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 lettere da a) a f-bis) in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del suddetto D.Lgs. Iscrizione alla C.C.I.A.A. Indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente la progettazione esecutiva dovrà essere espletata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione delle offerte, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e per i quali non sussistano le condizioni di cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per i concorrenti stabiliti in Italia, attestazioni rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzate, in corso di validità, che documentino il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche previste dal presente bando. La comprova del requisito di cui all'art. 61, co. 6, del suddetto D.P.R. è attuata secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3 e 4, del suddetto D.P.R.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 12 della L. 80/2014 qualificazione nella categoria prevalente OG7 per 26 011 298,98 Euro, classifica adeguata e qualificazione nelle seguenti categorie, scorporabili e subappaltabili: OG10 per 350 236,30 Euro, classifica adeguata e OG6 per 180 240,28 Euro, classifica adeguata. Ovvero qualificazione nella sola categoria prevalente OG7 per l'intero importo dei lavori, classifica adeguata, ed impegno a subappaltare ulteriori categorie ad imprese in possesso della relativa qualificazione, classifica adeguata. È fatto salvo quanto previsto dall'art. 61, c. 2, del D.P.R. 207/2010. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia — documentazione di cui all'art. 62 del suddetto D.P.R. L'impresa in possesso di qualificazione nella classifica VIII dovrà, altresì, possedere il requisito di cui al co. 6 dell'art. 61 del suddetto D.P.R.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini dei controllo sul possesso dei requisiti di capacità di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 i concorrenti, entro 10 giorni dalla richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, dovranno produrre: con riferimento a quanto richiesto alla lettera a) copia conforme dei bilanci relativi al periodo dichiarato nell'istanza, corredati della nota integrativa ovvero copia conforme delle dichiarazioni IVA relative al periodo considerato; con riferimento alle lettere b) e c) attestazione delle prestazioni con l'indicazione degli importi dei lavori con la suddivisione in classi e categorie, la descrizione del servizio (livello della progettazione, direzione lavori, etc.), delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi:
I. se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati in originale o in copia conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;
II. se trattasi di servizi prestati a privati, la prestazione effettivamente svolta è attestata dal committente mediante certificazione da presentarsi in originale o mediante copia autentica dei contratti e delle relative fatture emesse; con riferimento alla lett. d) idoneo documento di riconoscimento e titolo di studio del personale tecnico utilizzato nel periodo indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. e) idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazione all'esercizio della professione, estremi d'iscrizione al relativo albo professionale, copia del contratto di lavoro del direttore tecnico indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. f) organigramma aggiornato della società ed estremi di presentazione all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici; con riferimento alla lett. g) idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazione alla professione di architetto o ingegnere del soggetto indicato nell'istanza.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. 163/2006, della circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12.11.09, n. 4649 e dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010 i soggetti incaricati per la progettazione esecutiva dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R. espletati nei 5 migliori anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara per un importo non inferiore a 3 volte l'importo della parcella per progettazione esecutiva e quindi pari a 660 430,59 Euro;
b) avvenuto espletamento nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando di servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale dei lavori progettati non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e quindi non inferiore al seguente valore: VIIc 53 083 551,12 Euro;
c) avvenuto svolgimento nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando di 2 servizi di cui all'articolo 252 del suddetto D.P.R., relativi ai lavori, appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore al 40 % dell'importo dei lavori da progettare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, non inferiore al seguente valore: VIIc 10 616 710,22 Euro;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base annua, muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50 % (cinquanta per cento) del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA ed i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 3 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico (4 unità) e, quindi, pari ad almeno 12 unità;
e) (in caso di società di ingegneria) presenza di un direttore tecnico dotato di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica, abilitato all'esercizio della professione nonché iscritto al relativo albo professionale ovvero abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto;
f) (in caso di società di ingegneria, di società professionali) organigramma aggiornato della società;
g) (in caso di raggruppamenti di progettisti di cui all'art. 90, co. 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006) ai sensi dell'art. 253, co. 5, del D.P.R. 207/2010, presenza di un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 30
2. Riduzione del tempo utile di ultimazione lavori di cui all'art. 29, co. 5, lett. a) del D.P.Reg. 13/2012. Ponderazione 10
3. Ottimizzazione della cantierizzazione delle opere anche attraverso una riduzione delle aree di cantiere con pianificazione delle interferenze, considerato che si opera all'interno di un porto operativo ed in concomitanza di analogo intervento che riguarda il molo di sottoflutto. Ponderazione 5
4. Soluzioni tecniche migliorative rispetto alle scelte del progetto definitivo nel rispetto di quanto previsto nei pareri acquisiti e di quanto specificato alla lett. f), sez. VI) del presente bando, tali da garantire maggiori performance del progetto definitivo approvato con riguardo ai seguenti fattori: 4.1 metodologia costruttiva dell'opera a gettata per il prolungamento della diga foranea con riferimento ai cedimenti attesi in corso di realizzazione dell'opera e durante le fasi di esercizio. In uno alla proposta si dovranno indicare le modalità di monitoraggio dei cedimenti per la verifica in corso d'opera e gli accorgimenti che s'intendono adottare per limitare e/o accelerare detti cedimenti, p. 15; 4.2 soluzioni tecniche per la gestione dei sedimenti destinati nel progetto al trasporto a discarica, p. 5; 4.3 realizzazione degli interventi di ripristino dei giunti tra i cassoni esistenti e della pavimentazione nel tratto di diga foranea esistente, p. 10; 4.4 caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici relativamente agli impianti elettrici ed illuminotecnici, p. 8; 4.5 migliorie estetiche e funzionali relativamente agli arredi previsti in progetto (orlatura, bitte, parabordi, scalette emergenza, segnalazione ostacoli etc.), p. 2. Ponderazione 40
5. Costo del lavoro di cui all'art. 29, co. 5, lett. b) del D.P.Reg. 13/2012. Ponderazione 5
6. Utile impresa di cui all'art. 29, co. 5, lett. c) del D.P.Reg. 13/2012. Ponderazione 10

Informazioni complementari
a) il responsabile del procedimento è l'ing. Sergio la Barbera;
b) il progetto definitivo dei lavori in appalto è stato validato in data 6.6.2014;
c) la procedura è autorizzata con decreto n. 15 del 25.7.2014 del Presidente dell'Autorità portuale di Palermo;
d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass;
e) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, co. 2-bis, del D.Lgs. 163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, è di 26 761,92 Euro;
f) rispetto al punto II.1.9) si specifica che ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 sono ammesse varianti limitatamente alla voce di punteggio n. 4 di cui al punto IV.2.1) del bando. Le eventuali varianti proposte dovranno comunque assicurare: il mantenimento della funzionalità globale dell'opera; il mantenimento dell'impostazione progettuale dell'opera; caratteristiche dimensionali non inferiori a quelle del progetto base approvato; maggiore durabilità di materiali, componenti o tecnologie rispetto a quelli previsti dal progetto base approvato; il miglioramento delle caratteristiche estetiche ed ambientali rispetto al progetto base approvato. Le proposte di varianti in contrasto con i detti criteri non si ritengono accettabili e comporteranno, quindi, un'attribuzione pari a 0 della voce di punteggio cui esse si riferiscono;
g) in ragione della specificità dell'appalto ed alla luce della Corte di giustizia, sent. 10.10.2013 la stazione appaltante intende limitare l'uso dell'avvalimento ad una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione;
h) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori 5 offerte;
i) rispetto al punto II.3) del presente bando si specifica che il termine di esecuzione per la progettazione esecutiva è di 60 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del responsabile del procedimento; il termine di esecuzione dei lavori è di 21 mesi naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
k) ai fini del presente bando per D.Lgs. 163/2006 si intende il testo del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, coordinato con le norme recate dalla legge regionale 12.7.2011, n. 12 e con le vigenti leggi e decreti legislativi nazionali di modifica, sostituzione ed integrazione in materia; per D.P.R. 207/2010 si intende il Decreto del Presidente della Repubblica 5.10.2010, n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture». Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara.

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