Incarichi - Affidamenti di incarico

Esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a quattro corsie della S.S. 223 di Paganico nel tratto Grosseto-Siena

STAZIONE APPALTANTE

ANAS SpA


Codice CPV: 71520000, 71620000
SCADENZA 17/11/2014
S.G.C. E/78 Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena. Servizi tecnici per l'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a quattro corsie della S.S. 223 «di Paganico» nel tratto Grosseto-Siena dal Km 30+040 al Km 41+600 - Lotti 5, 6, 7, 8 (completamento).

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 790 100 Euro IVA esclusa, di cui 11 500 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 790 100 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 455 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006;
- Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006;
- Polizze assicurative CAR e RCT nella misura e nei modi di cui agli artt. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010;
- Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, così come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA - Pagamenti: al raggiungimento di un credito di 100 000 Euro.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
B) Possesso delle autorizzazioni ministeriali di cui all'art. 59 del D.P.R. 6.6.2001, n. 380 per l'esecuzione e certificazione di:
1. prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT 8.9.2010 n. 7617 STC Settore A;
2. prove su terre e rocce - Circolare MIT 8.9.2010 n. 7618 STC Settore A e B.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari attestanti la sussistenza della capacità finanziaria dell'impresa necessaria a garantire la corretta prestazione dei lavori e dei servizi appaltati.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per un importo almeno pari all'importo complessivo posto a base d'appalto.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs. 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato.
b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a 150 000 Euro: per essere ammessi alla gara è necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15.2.2010 con le modalità specificata nel disciplinare di gara.
c) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
d) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonché il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it . Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso.
g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007).
h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.
i) Per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
j) Per la particolarità delle prestazioni dei servizi, è vietato subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente.
k) Il contratto d'appalto verrà stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituirà parte integrante del contratto d'appalto.
m) È esclusa la competenza arbitrale.
n) L'ANAS si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni.
o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
p) L'ANAS si riserva la facoltà di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata che l'impresa aggiudicataria sarà obbligata a sottoscrivere.
q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente dovrà rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, è prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06.
s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovrà rimborsarle ad ANAS SpA entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione.
t) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, è prescritta l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/06.
u) A pena di inammissibilità, le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti; ciò sta a significare che, nel doveroso rispetto del principio di par condicio, non verranno effettuate consulenze ad hoc riguardanti le regole di qualificazione in base alla possibile combinazione dei requisiti posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione.
v) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per cento del valore della gara. Il versamento dovrà essere garantito, a scelta del concorrente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari in quanto, come stabilito dal D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 «….sono vietate (...) le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento del rischio di pagamento delle sanzioni amministrative» (vedi Consiglio di Stato Sentenza n. 3398/2013 e TAR Sicilia Sentenza n. 1342/2011). In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, pari a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso di detto termine il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte, non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte.
w) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del 20.12.2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorità, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
x) L'appaltatore si obbliga a rispettare tutti gli oneri previsti dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali, in particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17 e 18. In caso di ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in cantiere dell'aggiudicatario entro i tempi stabiliti verranno applicate le penalità previste dall'art. 6 del capitolato speciale d'appalto.

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