Appalti - Lavori

Nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde SpA


Codice CPV: 45246200
Codice CUP: H23H08000010001
Codice CIG: 604823161C
SCADENZA 09/04/2015
Previa la redazione della progettazione esecutiva, da parte dell'aggiudicatario, e successiva approvazione da parte della Stazione appaltante, esecuzione delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro, con opere di difesa, di ritenuta e di protezione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Brescia.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
Quantitativo o entità totale:
1) Importo 31 508 629,67 Euro importo dei lavori soggetto a ribasso.
2) Importo 1 081 550,23 Euro importo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
1+2) Importo 32 590 179,90 Euro importo complessivo dei lavori.
3) Importo 521 959,57 Euro corrispettivo per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso.
Categoria prevalente:
- OG4 Importo 22 222 278,07 Euro (classifica VIII).
Categoria scorporabile art. 37, comma 11, D.Lgs. n. 163 del 2006, parzialmente subappaltabile:
- OS21 Importo 5 660 796,20 Euro (classifica V).
Categorie scorporabili e subappaltabili a qualificazione obbligatoria:
- OG5 Importo 2 273 940,39 Euro (classifica IV),
- OG8 Importo 1 351 615,01 Euro (classifica III-bis).
Valore stimato, IVA esclusa: 33 112 139,47 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Concorrenti: garanzia provvisoria di 662 242,79 Euro (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, con le modalità di cui al disciplinare di gara, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva, ex comma 8 stessa norma;
b) Aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale d'appalto, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) Aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilità nella progettazione esecutiva art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e art. 269 del D.P.R. n. 207 del 2010, per un importo di 2 500 000 Euro;
e) Aggiudicatario: polizza indennitaria decennale ex art. 129, comma 2, D.Lgs. n. 163 del 2006, per rischi di esecuzione, diviso per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5 % del valore delle opere.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % alle condizioni di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziamento mediante fondi disponibili presso la Regione Lombardia;
b) Anticipazione nella misura del 10 % dell'importo contrattuale;
c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni volta che sia raggiunto il 10 % dell'importo del contratto;
d) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
e) Corrispettivo a corpo (13 238 773,55 Euro) e a misura (18 369 856,12 Euro) ex art. 53, comma 4, sesto periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e art. 43, comma 9, del D.P.R. n. 207 del 2010;
f) Spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte all'aggiudicatario dei lavori.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010.

Condizioni particolari:
a) Il Capitolato Generale d'appalto di cui al D.M. n. 145 del 2000 è parte integrante del contratto;
b) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'articolo 66, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221 del 2012.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.
2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara.
3) Condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 163 del 2006, anche per soggetti cessati nell'anno precedente.
4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006.
5) Per i progettisti assenza di cause di incompatibilità art. 90, comma 8, D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010, art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del 2001 e art. 21 del D.Lgs. n. 39 del 2013; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Cifra d'affari in lavori ex art. 61, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010:
a) Concorrenti singoli che si qualificano nella categoria OG4: non inferiore a 2,5 volte l'importo totale dei lavori per i quali si qualificano con tale categoria;
b) Raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si qualifica nella categoria OG4, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori per i quali si qualifica nell'ambito del raggruppamento; per raggruppamenti e sub-raggruppamenti orizzontali in ogni caso almeno il 40 % per il capogruppo mandatario e almeno il 10 % per ciascun mandante.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Attestazione SOA:
a.1) Nella categoria prevalente OG4 in classifica VIII;
a.2) Nella categoria OS21 in classifica V, con divieto di subappalto in misura superiore al 30 %; riducibile alla IV-bis se si obbliga a subappaltare la parte (non superiore al 30 %) per la quale non è qualificato a sufficienza;
a.3) Nelle categorie scorporabili OG5 in classifica IV e OG8 in classifica III-bis; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie;
a.4) In ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi in materia di subappalto di cui al punto VI.3), lettera e);
b) Nei raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, requisiti degli operatori economici:
b.1) Orizzontali: non inferiori alle quote di partecipazione, mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %, ciascun mandante minimo 10 %;
b.2) Verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili;
c) Sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, settore IAF28; il requisito non è richiesto alle imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la qualificazione in classifica II;
d) Qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso:
d.1) Progettisti qualificati indicati nominativamente;
d.2) Presenza di almeno un ingegnere civile, un architetto, un ingegnere civile idraulico, un ingegnere civile geotecnico, un geologo, un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs. n. 81 del 2008;
d.3) Requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di gara, come segue:
- fatturato in servizi tecnici non inferiore a 3 volte il corrispettivo previsto al punto II.2.1, numero 3) (lettera a),
- servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1,5 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera b),
- 2 servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c),
- numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore 24, pari a 2 volte le unità necessarie per la progettazione stimate in 12 (lettera d);
d.4) Fermo restando l'art. 8 del D.M. n. 143 del 2013, i lavori sono così identificati nella tavola Z-1 del predetto D.M.: ID S.05, (classe/categorie IX/b e IX/c), «G» = 1,05, importo: 32 590 179,90 Euro.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio tecnico. Ponderazione 16
2. Qualità ambientale e paesistica. Ponderazione 7
3. Qualità della progettazione. Ponderazione 17
4. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 24
5. Qualità della struttura operativa. Ponderazione 6
6. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 30

Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 9.12.2014;
b) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di Arca SpA, denominato «Sintel», il cui accesso è consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalità tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalità tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura; l'offerta è composta da:
b.1) Busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC;
b.2) Busta tecnica: con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; l'offerta tecnica è presentata sia in forma cartacea che su DVD, in formato PDF/A protetto da scrittura ma non protetto da lettura e stampa; in caso di difformità tra i diversi supporti prevale la versione cartacea; soglia di sbarramento per l'offerta tecnica: punti 35 su 70;
b.3) Busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalità di cui al punto b.4);
b.4) Offerta di prezzo espresso con ribasso mediante offerta prezzi unitari, utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2);
c) Aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010;
d) Aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare;
f) Gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92 del D.P.R. n. 207 del 2010);
g) I consorzi, qualora non eseguano i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006);
h) Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalità «Comunicazioni della procedura» di Sintel entro il 27.3.2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it;
j) Accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 e altre intese multilaterali indicate nel disciplinare di gara;
k) Pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
l) Dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010;
m) Sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, stabilita in 33 112,14 Euro;
n) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006);
o) Progetto posto a base di gara validato con verbale in data 1.8.2014; (art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010);
p) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
q) Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi;
r) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 604823161C;
s) CUP (Codice unico di progetto): H23H08000010001. Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi

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