Appalti - Lavori

Lavori di progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, Centro comune di ricerca


Codice CPV: 45331000, 50730000
SCADENZA 27/01/2015
Contratto quadro di lavori di progettazione, costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusa la manutenzione sotto guasto, degli impianti di climatizzazione, di riscaldamento, di ventilazione e di aria compressa degli edifici del Centro comune di ricerca JRC di Ispra (VA). Tali lavori potranno includere anche la progettazione e la realizzazione di nuove parti di impianti con messa in opera di tubazioni, valvolame, canaline, apparecchiature, strumentazione e accessori nonchè sostituzione di macchine complete di trattamento aria. Il contratto include inoltre la mera fornitura di materiale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centro comune di ricerca, via E. Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
: 4 anni

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: tra 7 000 000 e 8 000 000 Euro

Informazioni sui rinnovi
Numero di rinnovi possibile: 1

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di operatori economici, senza assumere una forma giuridica determinata prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un gruppo di operatori economici, tuttavia, deve identificare un mandatario unico che sarà anche responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti dei membri del raggruppamento per la gestione amministrativa del servizio, il coordinamento per la qualità e l'ambiente e la sicurezza. Tale responsabile deve essere debitamente autorizzato a presentare l'offerta da parte degli altri componenti il raggruppamento. Tutti i membri di un raggruppamento sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice e pertanto firmeranno il contratto in caso di aggiudicazione. In caso di raggruppamento, il critero di cui al punto III.2.3 e) deve essere soddisfatto da ogni membro del raggruppamento. I criteri di cui ai punti III.2.2 a), III.2.3 b) e d) si intendono come cumulativi rispetto alle risorse dell'insieme del raggruppamento. I criteri di cui ai punti III.2.3 c) e f) devono essere soddisfatti almeno dai membri del raggruppamento che si occuperanno di fatto della progettazione/installazione degli impianti.

Condizioni particolari
Descrizione delle condizioni particolari: un operatore economico può, se del caso, fare valere le capacità di altri organismi indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali organismi. Egli deve in tal caso provare all'amministrazione aggiudicatrice che potrà disporre dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto presentando l'impegno di tali organismi a metterli a sua disposizione. Se un operatore economico si avvale di altri organismi, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di richiedere che, nel caso gli venga aggiudicata la gara, anche tali organismi firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme all'offerente principale. In caso di subappalto l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di richiedere al subappaltatore il rispetto dei pertinenti criteri di cui al punto III.2.3 seguente. Fanno eccezione a quanto sopra le attività di coordinamento operativo sia in cantiere che in sede che, in quanto «critiche», dovranno essere svolte dall'offerente.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) per essere ammessi alla partecipazione della presente procedura di appalto, gli offerenti e gli eventuali operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012), e devono presentare in caso di aggiudicazione i documenti indicati nell'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione, del 29.10.2012 (GU L 362, pag. 1).
Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente e gli eventuali operatori economici di cui si avvale, presenteranno una dichiarazione sull'onore attestante che non si trovino in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli eventuali operatori economici di cui si avvale, dovranno presentare i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello stesso regolamento;
b) l'offerente e gli eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno fornire copia del certificato di iscrizione alla Camera di commercio da cui risulti che possono svolgere un'attività inerente l'oggetto della presente gara.
In caso di raggruppamento, di avvalimento o di subappalto al fine del superamento dei criteri di selezione, i documenti e le informazioni di cui ai punti III.2.1) a), III.2.1) b) devono essere presentati da ogni membro del raggruppamento/operatore economico.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: i partecipanti alla presente procedura devono presentare, pena esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
a) almeno una dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione finanziaria dell'offerente.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
i partecipanti alla presente procedura devono presentare, pena esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
b) elenco dei principali lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione fatturati negli ultimi 5 anni, con indicazione degli importi fatturati, delle date o periodi in cui sono stati eseguiti, del committente e del riferimento della fattura. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di richiedere all'offerente copia di tutte o parte delle fatture citate e, qualora tali documenti non illustrino in modo chiaro le lavorazioni svolte, di altri documenti esplicativi adeguati (es. dichiarazione del committente);
c) abilitazione di legge eventualmente in vigore nello Stato in cui l'impresa è stabilita, per l'esecuzione della progettazione e installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione;
d) organigramma aziendale aggiornato al 15.10.2014, specificando nominativo, mansione e inquadramento/qualifica di ogni addetto;
e) prova di avere un'organizzazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro in grado di effettuare i compiti di prevenzione e protezione degli infortuni, descrivendo in modo esaustivo le misure che l'azienda attua a tal fine;
f) copia di certificato in corso di validità a comprova che l'offerente opera secondo un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 9001, rilasciato da un «organismo di valutazione della conformità» accreditato da SINCERT/ACCREDIA o da altro ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA) per attività specifiche inerenti l'oggetto della presente gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
con riferimento al punto b): saranno ammessi gli offerenti che dimostrino di aver fatturato:
- almeno 6 lavori di un importo minimo 100 000 Euro ciascuno, oppure
- almeno 3 lavori di importo minimo 200 000 Euro ciascuno.
Con riferimento al punto d): l'offerente deve fornire prova di comprendere nel suo organico (dipendenti regolarmente assunti) almeno 20 operai tra cui almeno 4 manutentori generici di impianti HVAC, almeno 2 idraulici, almeno 2 tubisti, almeno 1 meccanico, almeno 1 canalista, almeno 1 elettricista e almeno 1 frigorista. L'offerente deve fornire adeguata documentazione (es. copia dei contratti di lavoro, modelli UNILAV o equivalente) a comprova dell'inclusione in organico dei 20 operai nonchè i CV delle figure specializzate sopra menzionate, da cui figuri un'esperienza specifica nel settore di almeno 2 anni. L'offerente deve inoltre dare prova di includere nel suo organico (dipendente regolarmente assunto) una figura professionale in grado di assumere il ruolo di responsabile di cantiere, con esperienza specifica nel settore di almeno 10 anni. A tal fine deve presentare copia del contratto di lavoro, modello UNILAV o equivalente, accompagnato dal CV.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1. Una riunione informativa seguita da eventuale sopralluogo si terrà presso il JRC di Ispra nel giorno indicato nei documenti di gara (lettera di invito). La partecipazione è subordinata alla presentazione di una richiesta formale presso il servizio menzionato al punto I.1) secondo le modalità indicate sulla lettera di invito stessa.
2. Tutti i documenti di gara, nonchè eventuali informazioni aggiuntive, sono a disposizione nel seguente sito web dell'amministrazione aggiudicatrice: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/ e sono scaricabili cliccando sull'identificativo della presente procedura. Detto sito sarà l'unico depositario di eventuali informazioni aggiuntive concernenti la presente gara e verrà regolarmente aggiornato; è dunque responsabilità dell'offerente verificare la presenza di possibili aggiornamenti inseriti nel corso della procedura.
3. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012, la Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente gara per la prestazione di lavori analoghi a quelli del presente bando.

Cerca bando