Appalti - Lavori

Realizzazione di un sottovia carrabile

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria Italiana SpA


Codice CPV: 45220000, 45221211, 45221243, 45221113
Codice CUP: J19G01000000001
Codice CIG: 60582176D1
SCADENZA 06/05/2015
Esecuzione dei lavori di realizzazione di un sottovia carrabile al km 156+532 e della viabilità connessa nonché del sottopassaggio pedonale al km 156+872 per la soppressione del passaggio a livello al km 156+872, nonché di una passerella pedonale al km 154+854 per la soppressione del Passaggio a Livello al km 154+906 della linea Torino - Genova in Comune di Genova Bolzaneto (GE).
Il disciplinare, lo schema di contratto e relativi allegatio nonché tutti i modelli di autocertificazione sono pubblicati sul sito www.gare.rfi.it
Il disciplinare ed i relativi allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Genova.

I lavori consistono principalmente nella realizzazione di:
a) Nuovo collegamento viario Via Bruzzo - Via Pastorino, consistente in un Sottovia carrabile alla linea ferroviaria Torino Genova, al km 156+532 e nelle opere stradali di collegamento alla viabilità esistente, comprendente:
- attività di caratterizzazione del sito e analisi del rischio,
- manufatto scatolare in conglomerato cementizio armato di lunghezza complessiva pari a 56,01 m, di luce netta di 10,50 m ed altezza variabile tra 5,41 m e 5,71 m, realizzato parte in opera e parte mediante infissione e traslazione sotto la sede ferroviaria, con altezza minima utile tra piano stradale ed intradosso soletta di 4,05 m, con luce interna utile di 10,15 m suddivisa tra percorso veicolare di 7 m più 2 marciapiedi da 1,50 m netti,
- muri d'ala, muri di sostegno, solettoni a difesa controspinta idraulica in conglomerato cementizio armato,
- opere di fondazione in c.a. e berlinesi di micropali,
- rampa d'accesso al sottovia lato Via Bruzzo, avente pendenza massima dell'8,8 %, larghezza: m 7,00 di carreggiata stradale più due marciapiedi di larghezza minima di m 1,50, a norma per consentire il transito di portatori di handicap,
- rampa d'accesso al sottovia lato Via Pastorino, avente pendenza massima del 10,5 %, larghezza: m 7,00 di carreggiata stradale più due marciapiedi di larghezza minima di m 1,50, a norma per consentire il transito di portatori di handicap,
- impianti di illuminazione,
- dispositivi per la raccolta, il sollevamento e lo smaltimento delle acque meteoriche,
- opere di finitura.
b) Nuovo collegamento pedonale Via Custo - Ponte S. Francesco, consistente in un Sottovia pedonale alla linea ferroviaria Torino Genova, in asse al p.l. al km 156+872 e nelle opere di collegamento e sistemazione della viabilità esistente:
- manufatto scatolare in conglomerato cementizio armato di lunghezza complessiva pari a 56,01 m, eseguito in opera, della sezione utile di 4,10 m di larghezza e 2,30 m di altezza, raccordato al ponte san Francesco da scala in linea e da piattaforma elevatrice a servizio dei diversamente abili, con corsa inclinata, mentre lato levante è previsto un sistema di scale che danno accesso al piano stradale di Via G. B. Custo e di un ascensore a servizio dei diversamente abili,
- muri d'ala, muri di sostegno, opere di fondazione in conglomerato cementizio armato,
- berlinesi di micropali,
- impianti di illuminazione,
- dispositivi per la raccolta, il sollevamento e lo smaltimento delle acque meteoriche,
- Fornitura e posa in opera di ascensori adatti per il superamento del dislivello alle persone diversamente abili, di tipo oleodinamico,
- opere di finitura.
c) Nuovo sovrappasso pedonale alla linea ferroviaria Torino Genova, al km 154+854 consistente nella realizzazione di una passerella pedonale in acciaio con struttura portante in carpenteria metallica costituita da tubi e da profilati, con luce utile al transito di 2,40 m:
- realizzazione di una rampa e di piattaforma di accesso con struttura in c.a.,
- opere di fondazione in c.a. e su pali,
- dispositivi per la raccolta delle acque piovane,
- opere di finitura con copertura in materiale traslucido in pannelli di plexiglas trasparente, pavimentazione antiscivolo con posa di segnaletica orizzontale per non vedenti,
- fornitura e posa in opera di piattaforma elevatrice adatta per il superamento del dislivello alle persone diversamente abili, di tipo oleodinamico,
- impianto di illuminazione delle rampe e della passerella.
Le caratteristiche e le dimensioni delle opere sopradescritte sono illustrate nelle tavole del progetto esecutivo, contenute nel Documento di Riferimento n. 14 alla Convenzione, posta a base di gara, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dell'appalto è valutato in 6 004 797,01 Euro al netto dell'IVA, di cui:
- lavori compensati a corpo 5 708 881,53 Euro,
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso 295 915,48 Euro.
A1) Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie di cui al D.P.R. 207/2010:
OG3 (categoria prevalente) per un importo di 3 302 361,33 Euro consistenti essenzialmente in: movimenti terra e rilevati, opere in conglomerato cementizio, pavimentazioni stradali e impermeabilizzazione, sistemazione rete fognaria, opere accessorie di completamento e finitura cosistenti sommariamente in rivestimenti, impermeabilizzazioni, elementi di arredo urbano, segnaletica e sistemazione verde, ringhiere e op. metalliche.
OS21 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 559 046,93 Euro.
OS29 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 480 714,47 Euro.
OG11 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 250 353,68 Euro.
Le lavorazioni riferite alla cat. OS 29 possono essere eseguite direttamente dal soggetto aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione.
Le lavorazioni riferite alla cat. OS21 e OG11 a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare.
A2) Categorie di specializzazione del «Sistema di qualificazione delle imprese per l'esecuzione di lavori di opere civili su linee in esercizio SQ11» di RFI SpA - pubblicazione G.U.U.E. 2014/S 148-266902 del 5.8.2014 - Categoria di specializzazione LOC001 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 1 389 414,56 Euro consistenti essenzialmente in: lavorazioni riguardanti la realizzazione di sottovia su linee in esercizio.
Le lavorazioni riferite alla cat. LOC001 dovranno essere eseguite esclusivamente da soggetti qualificati da RFI SpA nei propri Sistemi di qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso in cui le prestazioni non siano eseguite direttamente dal soggetto aggiudicatario associando in raggruppamento imprese qualificate da RFI, le prestazioni stesse dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Al fine della possibile sostituzione di raggruppamenti si informa che gli elenchi delle imprese iscritte nei sistemi di qualificazione di RFI sono disponibili sul sito www.rfi.it - Qualificazione e gare - Elenchi operatori economici qualificati.
A3) Altre prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto: 90.02.01.
90.02.01 Bonifica da Ordigni Bellici 22 906,04 Euro. Le prestazioni potranno essere subappaltate alle sole imprese già iscritte al soppresso Albo dei fornitori della difesa, che attestino di aver mantenuto la capacità tecnica, accertata in fase di iscrizione, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare del Ministero della Difesa 4/60099 del 4.9.1995, ovvero da impresa la cui capacità tecnica sia stata già accertata dal competente organo del Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito dalla citata circolare, che produca idonea attestazione in tal senso. Tali prestazioni non sono scorporabili; il loro importo, ai fini della qualificazione, è ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30 %) di subappaltabilità della categoria prevalente.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010 n. 207 è fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
Ai fini dell'ammissione alla gara è richiesto il possesso della qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le modalità previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 004 797,01 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Sono previste:
- una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità previste nel «Disciplinare di gara»; tale cauzione viene costituita anche a garanzia dell'eventuale sanzione prevista ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006 e, in tal caso, l'escussione, anche parziale, obbliga l'operatore economico al reintegro della stessa,
- una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto, nella misura e con le modalità e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il soggetto aggiudicatario dovrà costituire una cauzione definitiva nella misura del 10 % dell'importo complessivo netto del contratto, incrementata:
1) In caso di ribasso superiore al 10 % di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %;
2) In caso di ribasso superiore al 20 % di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %.
Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura del beneficio della riduzione del 50 % delle cauzioni per le imprese in possesso della certificazione di qualità.
- eventuali, ulteriori polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità ed i contenuti che saranno riportati in contratto,
- fidejussione a garanzia della restituzione dell'anticipazione:
Per beneficiare dell'anticipazione di cui al successivo punto III.1.2), l'Appaltatore dovrà costituire una fidejussione bancaria o assicurativa o un deposito in numerario vincolato a favore di RFI SpA con le modalità e le caratteristiche al successivo punto III.1.2).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è a carico del Piano d'Impresa relativo al Programma di Soppressione PL e Risanemento Acustico, Progetto 1056NO del 51 del 24.9.2014. I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nello schema di convenzione posto a base di gara e contenute nelle «Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane». Ai sensi dell'art. 26-ter della L. 98 del 9.8.2013, in deroga ai vigenti divieti di anticipazione del prezzo, è prevista la corresponsione in favore dell'Appaltatore di un'anticipazione pari al 20 % (venti per cento) dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207. Si sancisce l'invariabilità dei prezzi, essendo esclusa la revisione dei prezzi stessi per variazioni dei costi, in ogni caso e per qualsiasi evenienza. Il corrispettivo verrà determinato a corpo.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. 207/2010.Alle associazioni di cui al comma 34 comma 1 lett. d), e), e bis) e f) del D.Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni vigenti di cui all'art. 37 nei commi afferenti i soli appalti di lavori del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.92 del D.P.R. 2017/2010. È consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Reti di Imprese non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volontà di costituire il Consorzio, il Raggruppamento e la Rete di Imprese con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di mandataria/capogruppo. Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., aggregazioni tra Imprese aderenti al Contratto di Rete, Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Reti di Imprese, Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti, Reti di Imprese, Consorzi e GEIE.
I R.T.I di tipo orizzontale, le Reti di Imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le proprie quote di partecipazione al raggruppamento, all'aggregazione o al consorzio, le quali possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti, fermo restando che la mandataria dovrà assumere requisiti in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti.
I lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le quote di partecipazione indicate, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verificherà la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate.
Nel caso di raggruppamento di tipo verticale dovranno essere indicate le categorie che ciascuna impresa riunita intende assumere.
Il mandato collettivo deve contenere l'impegno della mandataria ad effettuare i versamenti alle mandanti per la quota dei lavori eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m. e i.
Ognuna delle imprese raggruppate, aggregate o consorziate dovrà comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria struttura - all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, i consorziati per i quali essi concorrono, ai quali è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
Le Reti di Imprese dotate di organo comune e di soggettività giuridica dovranno indicare in sede di offerta le Imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla specifica gara, alle quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma.
Per quanto concerne i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006, è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio.
Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. L'impresa mandataria di Raggruppamento Temporaneo, di Rete, di Consorzio o di GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che i raggruppamenti nel loro complesso devono possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., aggregazioni tra imprese aderenti al Contratto di Rete, Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Reti di Imprese, Consorzio e GEIE. È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altro/i soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006.
Gli operatori economici, con la partecipazione alla gara, si obbligano a porre in essere tutte le condotte necessarie ad evitare turbative nel corretto svolgimento delle procedure di gara con particolare riferimento a condotte quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la turbativa d'asta e gli accordi di cartello.
In caso di inosservanza di quanto sopra, RFI SpA segnalerà il fatto all'autorità giudiziaria, all'ANAC, all'Antitrust, all'Osservatorio sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi per gli opportuni provvedimenti di competenza.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, elencandole espressamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da soggetto diverso dal Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo, di Rete di Imprese o di Consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il Raggruppamento, la Rete o il Consorzio stesso.
Nel caso trattasi di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal Legale Rappresentante del consorzio, anche da tutti i Legali Rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare.
Nel caso di Reti di Imprese di cui all'articolo 34, comma 1, lettere e-bis) dotate di soggettività giuridica la dichiarazioni deve essere resa da tutti i Legali Rappresentanti delle Imprese per le quali la Rete dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e della dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 dovranno essere utilizzati i modelli «Domanda di partecipazione» e «Dichiarazione requisiti 38» pubblicati sul sito www.gare.rfi.it unitamente al presente bando e al Disciplinare di Gara. La dichiarazione a corredo dell'offerta in caso di consorzi o riunioni di imprese dovrà essere compilata secondo le indicazioni fornite nelle note di cui all'allegato stesso; il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
In caso di avvalimento, da parte dell'impresa concorrente, dovranno essere rese le dichiarazioni e i documenti previsti nel Disciplinare di Gara.
Si informa che la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente, che vi ha dato causa, a sanare l'irregolarità, su richiesta della Stazione Appaltante. In tal caso, le integrazioni e le regolarizzazioni richieste dovranno essere rese dal concorrente entro un termine che la Stazione Appaltante stabilirà nel rispetto di quello massimo previsto dalla norma di legge, indicandone anche il contenuto ed i soggetti che li devono rendere. In caso di inutile decorso del termine assegnato il concorrente è escluso dalla gara. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-ter dette disposizioni si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: R.F.I. SpA, nel rispetto del principio di proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara:
- possesso di attestazione di qualificazione per la sola costruzione, rilasciata da società di attestazione (SOA) ai sensi del D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Ai fini dell'individuazione delle classifiche richieste in ciascuna categoria occorre fare riferimento agli importi delle singole lavorazioni indicati al precedente punto II.2.1),
- possesso di certificazione di qualità aziendale rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 nei limiti dettati dall'articolo 63, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Nel caso di Riunioni di Imprese le certificazioni devono essere possedute almeno dall'Impresa Capogruppo.
In alternativa all'attestato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, è possibile produrre fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante, accompagnata da copia del documento di identità dello stesso. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. È fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/06.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altro/i soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, con le modalità indicate nel presente bando e nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
1) Punto IV.2.1) - Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. Le offerte che, in base ad una valutazione della Stazione Appaltante, dovessero apparire anormalmente basse (nel senso di potenzialmente affette da anomalia), saranno assoggettate a verifica di congruità. L'eventuale verifica sarà condotta applicando le regole procedurali ed i criteri di verifica di cui agli artt., 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, non trovando pertanto applicazione il criterio matematico di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art. 86 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, meramente facoltativo per i soggetti operanti nei settori speciali (art. 206 del D.Lgs. 163/2006). RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. Il disciplinare di gara precisa le modalità di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
2) Punto II.3) - Il termine utile di cui al precedente punto II.3 per l'ultimazione di tutti i lavori e le prestazioni oggetto dell'appalto, è stabilito in giorni 1 080 (milleottanta) naturali consecutivi decorrenti dalla data che verrà indicata nel verbale di consegna dei lavori. Il contratto posto a base di gara prevede dei termini utili parziali.
3) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
4) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.3) del presente bando, la Stazione Appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati.
5) Ai sensi dell'art. 87 c.4 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti dovranno indicare nell'offerta, a pena di esclusione gli oneri di sicurezza da rischio specifico o aziendali diversi da quelli non soggetti a ribasso indicati dalla Stazione Appaltante.
6) In conformità a quanto previsto nel disciplinare di gara, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, ad avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici
7) In considerazione della particolare ubicazione e complessità degli interventi da eseguire è previsto, pena l'esclusione dalla gara, l'obbligo per i concorrenti di sopralluogo alla località interessata dai lavori, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
8) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e sarà soggetta agli accertamenti previsti dal D.Lgs. 159/11.
9) RFI acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarità contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio.
10) L'impresa aggiudicataria dovrà accettare l'apposita clausola di “Trasparenza prezzi”, di “Auditing” e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI.
11) L'appalto sarà regolato dalle «Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane», approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, nella seduta del 31.1.2012 e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2.3.2012. (in seguito Condizioni Generali).
Le disposizioni di cui alle suddette Condizioni Generali debbono intendersi sostituite, modificate o abrogate automaticamente, ove il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute disposizioni imperative, legislative o regolamentari.
Le suddette «Condizioni Generali di Contratto» sono pubblicate sul sito internet www.gare.rfi.it
12) In ottemperanza al D.L. 18.10.2012, n. 179 (convertito con la legge 17.12.2012, n. 221), art. 34 comma 35, i costi per la pubblicazione del presente bando su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti - saranno posti a carico dell'aggiudicatario.
13) R.F.I. SpA, si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 nei casi ivi previsti.
14) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge 13.8.2010 n. 136, pubblicata sulla G.U. n. 196 del 23.8.2010, tra cui in particolare quelle relative alla «Tracciabilità dei flussi finanziari», in ordine alle modalità di pagamento e relativi adempimenti riguardanti l'appaltatore, il/i subappaltatore/i e il/i subcontraente/i. La mancata osservanza di detta normativa costituirà motivo di risoluzione contrattuale, ai sensi di quanto prescritto dalla predetta legge. Clausole che prescrivono gli obblighi di cui sopra dovranno essere inserire - a pena di nullità - nei contratti sottoscritti dall'appaltatore con il/i subappaltatore/i e il/i subcontraente/i.
15) Il ricorso al subappalto finalizzato a fronteggiare esigenze di natura contingente, sarà disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto.
16) RFI SpA non provvederà al pagamento diretto del subappaltatore/i e, pertanto, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 è fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
17) Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le attività potranno svolgersi anche in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara sono fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese appaltatrici.
18) In caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della società da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1, III.2.3 del presente bando.
19) RFI SpA applicherà quanto previsto all'art. 116 del D.Lgs. 163/2006 nell'ipotesi di modificazione soggettiva del concorrente.
20) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la clausola compromissoria.
21) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalità strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs. 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
22) La documentazione prodotta dagli offerenti non sarà restituita.
23) RFI, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, potrà richiedere chiarimenti in merito alla documentazione ed alle dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà motivo di non ammissione dell'offerta fermo restano quanto previsto dal comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
24) Il soggetto aggiudicatario e gli altri soggetti terzi a qualunque titolo interessati alla realizzazione delle prestazioni oggetto del presenteto saranno soggetti a tutti gli obblighi derivanti dal «Protocollo di Legalità in materia di appalti» stipulato il 18.12.2012 con la Prefettura di Genova (Protocolli di Legalità), pubblicato sul relativo sito internet.
25) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: dott. Carlo Cantarini - Direzione Acquisti Appalti Opere Civili e Armamento.
26) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: ing. Salvatore Leocata. Direzione Investimenti Programma Soppressione Passaggi a Livello e Risanamento Acustico.
27) Il presente bando di gara e il Disciplinare e relativi allegati, non vincolano in alcun modo questa Società che si riserva la facoltà incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque di non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti possano avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo.

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