Incarichi - Affidamenti di incarico

Collegamento alla Abbasanta-Buddusò-Olbia della S.S. n. 389, tratto Alà dei Sardi-Bivio Padru

STAZIONE APPALTANTE

Amministrazione Straordinaria dell'Ex Provincia di Olbia-Tempio (L.R. 12.3.2015, n. 7 - D.G.R. n. 14/8 del 8.4.2015)


Codice CPV: 71311220
Codice CUP: I21B03000190005
Codice CIG: 6061038EC5
SCADENZA 24/06/2015
Gara d'appalto per l'affidamento dei servizi di ingegneria inerenti alla direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e assistenza collaudo.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi d'ingegneria inerenti la direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, assistenza al collaudo relativi all'intervento «Collegamento alla Abbasanta-Buddusò-Olbia della S.S. n. 389, tratto Alà dei Sardi-Bivio Padru - IV Lotto - 1° Stralcio».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune di Alà dei Sardi (Sardegna).

Quantitativo o entità dell'appalto
L'affidamento del servizio richiesto avrà pari al cronoprogramma dei lavori e comunque sino alla conclusione delle attività di collaudo dell'opera da realizzare. Il corrispettivo posto a base di gara per i servizi richiesti, (calcolato sull'importo a base d'asta + oneri sicurezza (10 100 000 Euro + 255 000 Euro) = 10 355 000 Euro), ammonta a 276 179,45 Euro composto come compenso al netto di spese e oneri pari a 231 785,38 Euro nonché spese e oneri accessori (non superiori a 19,15 % del compenso), pari a 44 394,07 Euro, oneri fiscali e previdenziali esclusi.

Condizioni relative all'appalto
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, il concorrente, singolo o associato, dovrà costituire una garanzia provvisoria di 5 523,59 Euro pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto in gara, sotto forma di deposito cauzionale o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari). La prestazione della garanzia provvisoria in misura inferiore all'importo richiesto è causa di esclusione dalla gara.
La garanzia può essere costituita in uno dei seguenti modi:
a) Cauzione costituita mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione della Tesoreria Provinciale (Banca d'Italia) o presso le aziende di credito autorizzate a titolo di pegno a favore della Stazione appaltante; tale garanzia dovrà, inoltre, essere accompagnata dall'impegno al rilascio della garanzia definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, rilasciato esclusivamente da azienda di credito autorizzata o assicurazioni autorizzate a norma di legge, o da intermediari finanziari aventi i requisiti precisati nel punto b) successivo.
b) Fideiussione, a scelta dell'offerente, bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò specificamente autorizzati – in conformità ai disposti del D.P.R. n. 115/2004 - dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, autorizzazione che deve essere presentata in copia unitamente alla polizza.
Le fideiussioni bancarie, le polizze assicurative nonché le polizze rilasciate da intermediari finanziari come previsto nel suddetto punto b), dovranno prevedere espressamente:
1. Validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
2. Impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia, per la durata di 6 (sei) mesi, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Stazione Appaltante, nel corso della procedura.
3. Impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
4. Clausola che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e senza possibilità di porre eccezioni. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti in possesso della certificazione di qualità ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, relativa alla categoria/categorie dei servizi da eseguire e per i quali si qualificano, ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, usufruiscono della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e di quella definitiva in caso di aggiudicazione, allegando il relativo certificato in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione del legale rappresentante attestante la conformità all'originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutti gli associati siano certificati o in possesso della dichiarazione. Il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 potrà essere dimostrato anche con apposita dicitura nell'attestazione SOA.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di operatori costituendo, la garanzia fideiussoria o assicurativa - deve essere intestata a tutti gli associandi (individualmente responsabili delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara). Nel caso di raggruppamento temporaneo di operatori costituito, la garanzia fideiussoria o assicurativa - deve essere intestata alla capogruppo in nome e per conto di tutti gli associati (con responsabilità solidale nel caso di cui all'art. 37, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e con responsabilità «pro quota» nel caso di cui all'art. 37, comma 6, del D.Lgs. 163/2006). Ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12.3.2004 n. 123, i concorrenti possono presentare quale garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria la scheda tecnica di cui al citato decreto - Schema tipo 1.1 - Scheda tecnica 1.1, opportunamente integrata con le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 163/2006. A garanzia della buona esecuzione del servizio, l'operatore che risulterà aggiudicatario si obbliga a presentare all'Ente appaltante una garanzia fideiussoria definitiva bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari aventi i requisiti di cui al punto b) del presente disciplinare, con le modalità di cui agli articoli 113, comma 2, del D.Lgs. n.163/2006.
Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 c. 2-bis e 46 c. 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006 nella misura pari all'1 x 1 000 (uno per mille) del valore della gara, pari a 276,18 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Modalità di finanziamento: l'importo posto a base di gara risulta interamente impegnato impegnato sul Cap. 36004 (imp. 1856/8) dei RR.PP. 2011 presso il Bilancio 2014 della Stazione appaltante.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del «Codice dei Contratti» D.Lgs. 163/06 e dal Regolamento di esecuzione ed attuazione D.P.R. 207/10. Nel bando integrale e disciplinare d'appalto è specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonché le modalità di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste alla Stazione appaltante con le modalità indicata nel bando integrale e disciplinare d'appalto.
Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sarà aggiudicato al concorrente che avrà ottenuto il punteggio tecnico più elevato. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio. Si procederà all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, se queste vengono ritenute anomale (art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel bando integrale e disciplinare d'appalto. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Tempio Pausania. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i., l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati o altri strumenti di pagamento idonei a consentire al piena tracciabilità delle operazioni effettuate, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.

Cerca bando