Incarichi - Affidamenti di incarico

Affidamento del servizio di pubblica illuminazione e riqualifica degli impianti con la predisposizione degli stessi ai servizi smart cities, mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Isorella


Codice CPV: 50232100, 50232110, 65300000, 50232000, 71323200, 65320000
SCADENZA 04/09/2015
L'appalto ha per oggetto, in via sintetica ed esemplificativa, rispetto a quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto:
a) Ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia elettrica per l'alimentazione della rete di pubblica illuminazione;
b) Gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione;
c) Progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica dei suddetti impianti;
d) Fornitura delle apparecchiature necessarie e loro installazione;
e) Realizzazione degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza e a norma degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, quadri elettrici, protezione dei contatti diretti/indiretti e impianti di terra;
f) Finanziamento degli interventi. (FTT) Finanziamento tramite terzi.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Isorella.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo 1 937 733,60 EUR oltre IVA di legge, per 20 (venti) anni, di cui:
- 95 962,54 EUR annuali, IVA esclusa e oneri per la sicurezza esclusi, da assoggettare a ribasso,
- 924,14 EUR annuali, IVA esclusa, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
L'importo annuo del canone che il Comune, ex art. 37 del Capitolato Speciale di Appalto, verserà all'aggiudicatario è pari a 95 962,54 EUR, oltre IVA e oneri annuali per la sicurezza, pari a 924,14 EUR annuali, IVA esclusa, detratto il ribasso offerto in sede di gara.
L'Aggiudicatario avrà la possibilità e l'onere di eseguire, sui predetti impianti, tutti gli interventi migliorativi e/o manutentivi, anche in relazione alle esigenze comunicate dall'Amministrazione.
L'Aggiudicatario avrà altresì facoltà di riorganizzarne la gestione secondo le proprie metodologie ed autonome valutazioni, nonché di contrattare con i diversi fornitori di energia, condizioni di fornitura di energia elettrica migliori di quelle attualmente applicate al Comune di Isorella.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 937 733,60 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
I partecipanti alla presente gara dovranno costituire una cauzione provvisoria pari a 38 750 EUR corrispondente al 2 % (due per cento) dell'importo totale dei servizi. L'importo della garanzia è ridotto del 50 % ovvero è pari a 19 375 EUR per gli operatori economici ai quali è stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee serie UNI CEI ISO 9000.
Le garanzie devono essere prestate nei modi e nelle forme indicate dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e rispettando le modalità di cui al disciplinare di gara (punto 8).
La cauzione dovrà essere accompagnata da un'integrazione o da apposita dicitura che attesti che la polizza / fidejussione è in grado di garantire «il pagamento in favore della Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nella misura stabilita di 1 937 EUR (millenovecentotrentasette)» relativamente alla procedura in oggetto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento tramite terzi.
L'investimento è interamente a carico dell'aggiudicatario. Il Comune corrisponderà all'aggiudicatario un canone annuo pari all'importo indicato al punto II.7 del Bando, rivedibile annualmente in base all'indice ISTAT - FOI e al costo dell'energia, ai sensi dell'art. 37 del Capitolato Speciale di Appalto.
I pagamenti dei canoni saranno effettuati con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Appalto all'art. 37.
All'aggiudicatario è riconosciuta la facoltà di contrattare con i diversi fornitori di energia condizioni di fornitura migliori di quelle attualmente applicate al Comune di Isorella.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati negli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, alla cui disciplina si rinvia direttamente, fatti salvi i limiti ivi espressamente indicati. Per i Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (R.T.C.) e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), d), e) ed f), il possesso dei requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico organizzativa deve essere dimostrato in base a quanto riportato all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010. Per i R.T.C. e i consorzi valgono, inoltre, le disposizioni riportate all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per i consorzi stabili di concorrenti, di cui all'art. 34, comma 1 lett. c), il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa deve rispondere a quanto riportato all'art. 94 del D.P.R. 207/2010. Per i consorzi stabili valgono inoltre le disposizioni riportate all'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Sono altresì ammesse a partecipare le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea secondo quanto stabilito dall'art. 47 D.Lgs. 163/06 e dall'art. 62, D.P.R. 207/2010, le quali dimostreranno l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione alla resente gara in base alla disciplina delineata dalle predette norme.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.

Condizioni particolari
Aver concluso, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando e per la durata di almeno 12 mesi consecutivi, almeno 3 contratti aventi ad oggetto servizi di gestione di impianti di pubblica illuminazione, inclusa la fornitura di energia, e efficientamento energetico degli impianti medesimi, per un numero complessivo di almeno 200 punti luce, per ogni intervento, e in comuni di almeno 1 000 abitanti, per ogni intervento.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- assenza delle condizioni di esclusione indicate all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
- iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (per i soggetti aventi sede in Italia) o negli elenchi equivalenti dello Stato ove hanno sede (i soggetti aventi sede in un altro Stato dell'Unione Europea) per l'esercizio delle attività oggetto dell'appalto da almeno 3 anni. In caso di ATI o consorzi tale iscrizione deve essere posseduta, a pena di esclusione, da ciascuna impresa componente il raggruppamento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando non inferiore a 2 000 000 EUR (somma dei 3 anni),
- fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della presente gara ovvero relative a prestazioni analoghe realizzato dall'impresa negli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando non inferiore a 800 000 EUR (somma dei 3 anni),
- dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 volte a dimostrare adeguata capacità economica.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Aver concluso, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando e per la durata di almeno 12 mesi consecutivi, almeno tre contratti aventi ad oggetto servizi di gestione di impianti di pubblica illuminazione, inclusa la fornitura di energia, e efficientamento energetico degli impianti medesimi, per un numero complessivo di almeno 200 punti luce, per ogni intervento, e in comuni di almeno 1 000 abitanti, per ogni intervento;
b) Possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente auto-rizzata, per la categoria OG10 classifica III o di attestazione equivalente in base alla normative vigente nello Stato in cui il concorrente ha la sede legale;
c) Possesso della certificazione di Qualità ISO 9001: 2008 o di altra certificazione equivalente, per le attività di costruzione e gestione o manutenzione di impianti di pubblica illuminazione e semaforici, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
d) Possesso di personale in possesso dei requisiti per svolgere lavori sotto tensione (PES) e (PAV), non inferiore al numero di 2 unità;
e) Avere disponibilità di mezzi idonei allo svolgimento dell'appalto;
f) Possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle normative europee della serie UNI EN ISO 14001:2004 per l'attività di progettazione di servizi di manutenzione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici;
g) Possesso del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che l'impresa dovrà applicare durante l'esecuzione del contratto conforme alla normativa BS OHSAS 18001:2001 per le attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti di pubblica illuminazione e semaforici;
h) Essere E.S.C.O. (Energy Saving Company), ex art. 2, comma 1, lett. i), D.Lgs. 115/2008;
i) Possesso della certificazione UNICEI 11352/2010;
j) Possesso dei un costo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori di cui all'art. 79, comma 10, del Regolamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese i requisiti indicati nel paragrafo III.4) del Bando devono essere posseduti secondo quando di seguito indicato:
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.1) e III.4.3) lettera d) e e) del Bando approvato dal Comune, devono essere posseduti da tutte le imprese facenti parti del raggruppamento,
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.2) del Bando approvato dal Comune,devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'impresa designata quale capogruppo deve possedere i requisiti medesimi nella misura minima del 60 % dell'importo richiesto e è richiesto alle imprese mandanti o le altre consorziate possiedano almeno il 10 % dell'importo lavori,
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.3) lettere a), b), c), f), g), h), i) e j) del Bando approvato dal Comune, devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme.
I consorzi di Imprese (ordinari o stabili) ed i Consorzi di Imprese Artigiane e di Cooperative di Produzione e Lavoro sono ammessi alle stesse condizioni previste per le Imprese singole nel caso in cui posseggano i requisiti sopra prescritti, quindi dovranno essere posseduti dal consorzio nella misura del 100 %.
In caso contrario i Consorzi medesimi possono partecipare alla gara utilizzando i requisiti posseduti dalle proprie consorziate per conto delle quali partecipano. Si applicano in ogni caso le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 in materia di ammissione dei Consorzi alle gare.
Importante:
Conformemente al disposto dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, D.Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di un importo pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. In tale ipotesi, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisprudenziale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione di soglia di anomalia delle offerte.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
- È obbligatorio effettuare il pagamento del contributo previsto dalla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici la cui ricevuta dovrà essere, a pena di esclusione, allegata alla documentazione di gara, con le modalità previste nel disciplinare di gara (Busta A-Documentazione amministrativa).
- È consentito il subappalto. In sede di offerta i concorrenti che intendano avvalersi del sub-appalto dovranno dichiararlo. I pagamenti ad eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario.
- Obbligo per i raggruppamenti temporanei (orizzontali) di eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento (art. 37 c. 13 D.Lgs. 163/2006).
- Obbligo di presa visione dei documenti contrattuali e l'effettuazione del sopralluogo con le modalità specificate nel Disciplinare di Gara.
- Non sono stati pubblicati avvisi di preinformazione.

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