Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

Blumatica - software edilizia e sicurezza Blumatica

Rendiamo Semplici le Cose Complesse!

Login Registrati al sito
B-shop: Il Carrello è Vuoto

APE, AQE, relazione tecnica e di calcolo (Legge 10), annunci commerciali, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, fattibilità interventi migliorativi, esportazioni regionali.
Aggiornato al D. Lgs. 199/2021 (cd. RED II).
Consulta la tabella per le differenze tra Energy e Energy CE

you tube video Guarda il video
4,6 Stelle

Perchè scegliere Blumatica Energy?

ape

Elabori APE, AQE, relazione tecnica e di calcolo

(Legge 10), annunci commerciali, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, fattibilità degli interventi migliorativi, esportazioni regionali. Tutto in un unico software!


edificio interattivo

Calcoli in modo interattivo le dispersioni dell’edificio

inserendo i dati in modo tabellare o mediante CAD integrato. Disegnando o importando una planimetria, ottieni in automatico, per ciascun ambiente, l’identificazione di superfici e volumi, angoli di ombreggiamento, orientamenti e superfici degli elementi disperdenti (pareti interne ed esterne, solai e coperture, infissi esterni ed interni, ecc.), ponti termici. La presenza di un vettorializzatore ti permette di utilizzare disegni di qualsiasi formato (DWG, DXF, BMO, PNG, JPEG, GIF, PDF).


xml

Importazione del file XML Nazionale Esteso (versione 5)

per la registrazione telematica degli APE nei catasti energetici regionali. Ora puoi aprire e usare qualsiasi lavoro realizzato con qualsiasi software.


3d

Dr. Blum: innovativa tecnologia Blumatica

Ti guida nell'utilizzo del software, segnalandoti errori e dati mancanti opportunamente evidenziati in rosso con la corrispondente soluzione proposta.
In qualsiasi momento, cliccando sull’icona dedicata, il software avvia un controllo generale del progetto mostrando i dati da completare o correggere.
Cliccando su ciascun messaggio di errore ritorni in automatico alla schermata del software per la correzione.
Dr. Blum consente anche di attivare una serie di messaggi di alert che ti avvisano dell’eventuale errore già mentre lavori in modo da ridurne il rischio. Attivare questa nuova funzionalità è semplice: clicca sul comando Mostra avvisi Dr Blum dal menu Strumenti.

3d

Rappresentazione 3D dell'edificio

Puoi generare, oltre a una vista 3D realistica, altre differenti tipologie (termografica, legenda, verifica trasmittanze).
Grazie ad una semplicissima gestione dei livelli, puoi realizzare il 3D anche per edifici multipiano e stampare ed esportare in DWG/DXF il modello 3D.

split

Gestisci la presenza di condizionatori (split) sia nel periodo di riscaldamento che di raffrescamento

Nonostante la UNI/TS 11300-2:2014 non contempli i condizionatori, Blumatica Energy è l’unico software che consente di gestire tale soluzione impiantistica: non sei quindi costretto ad operare “per analogia” per la scelta dei terminali di emissione, della tipologia di regolazione e del tipo di distribuzione in quanto il software applica in automatico la giusta metodologia di calcolo.


impianti

Gestisci qualsiasi tipologia di impianto in modo semplice e intuitivo

Casi di climatizzazione mista (aria-acqua), multigenerazione e sistemi bivalenti o polivalenti non rappresentano un problema (pensa a unità immobiliari a più livelli, in cui i diversi servizi energetici sono soddisfatti sia da impianti centralizzati che da generatori autonomi!). In pochi click e senza giri macchinosi definisci, per ciascun generatore installato nell’edificio, i servizi energetici (riscaldamento, acqua calda sanitaria, raffrescamento) e le zone termiche servite in modo da effettuare una diagnosi realistica e accurata del tuo edificio. In caso di climatizzazione mista o a tutt’aria, inoltre, puoi selezionare i generatori che soddisfano il fabbisogno richiesto dall’unità di trattamento aria (UTA), con calcolo automatico delle temperature all’interno della rete aeraulica e dei guadagni dell’eventuale recuperatore di calore.


3d

Gestisci la presenza di sistemi ibridi

Nonostante nella UNI/TS 11300 non esista un esplicito riferimento ai sistemi ibridi, Blumatica Energy è l’unico software che consente di gestire tale soluzione impiantistica: puoi inserire un sistema ibrido nel tuo progetto semplicemente selezionando uno dei generatori dell’archivio del software o crearlo ex novo, indicando i dati prestazionali forniti dal produttore sia per la caldaia che per la pompa di calore (potenze, rendimenti, COP, ecc.) e le condizioni operative (es. θcut-off) che consentono di simulare al meglio lo “switch” tra i due generatori.
Inoltre, è possibile gestire anche la presenza di sistemi ibridi senza sistema di accumulo, in cui la produzione di acqua calda sanitaria è soddisfatta esclusivamente dalla caldaia del sistema ibrido.


ape

Verbale sopralluogo APE (ai sensi del D. Lgs. 48/2020)

fotovoltaico

Gestione di impianti fotovoltaici a servizio di singole centrali

Grazie alla esclusiva funzionalità Blumatica, puoi decidere se destinare la produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici al soddisfacimento dei fabbisogni elettrici dei diversi servizi (riscaldamento, ACS, raffrescamento, ventilazione, illuminazione e trasporto) delle zone termiche oppure di specifiche centrali (es. generatori, solari termici e impianti di trasporto). Quest’ultima opzione consente di rappresentare in maniera ancora più rigorosa nel modello energetico casistiche abbastanza frequenti, prima ingestibili, all’interno del calcolo come ad esempio il caso di fotovoltaico destinato esclusivamente alla copertura dei fabbisogni di un’unica centrale (es. pompa di calore centralizzata destinata al servizio di riscaldamento dell’intero condominio).

fotovoltaico

Calcolo BACS

Analisi dei sistemi automazione e controllo dell’edificio (BACS) in conformità alla norma UNI EN ISO 52120:2022 per la valutazione della classe di automazione e del risparmio di energia primaria. Inoltre, è possibile stampare l’asseverazione del sistema BACS secondo la nuova UNI/TS 11651:2023.



Primi ad aver aggiornato e protocollato al CTI il software secondo le UNI 10349 e le UNI/TS 11300, pubblicate il 31 marzo 2016 ed in vigore dal 29 giugno 2016



Blumatica Energy è uno dei pochi software accreditati da Infrastrutture Lombarde SpA e utilizza CENED+ 2.0 Motore

Elenco dei software autorizzati >


cened

Esempi applicativi SAAT

BIM ARCHIT
Blumatica BIM Energy è un modulo opzionale di Blumatica BIM ArchIT e il corretto utilizzo richiede l’installazione di Blumatica BIM ArchIT e Blumatica Energy (e relativi moduli opzionali se necessari per diagnosi, serre solari e carichi termici estivi) allineati all’ultima release in distribuzione.


PAESENERGIA
www.paesenergia.it

Il primo Wiki portale sull'efficienza energetica.
Il punto di incontro tra Produttori di eccellenza, Progettisti, Installatori e Committenti.

Scoprilo anche tu!

Blumatica non teme confronti
Scopri le funzionalità incluse in un unico software rispetto ai principali concorrenti

Costi di gran lunga più bassi rispetto ai principali concorrenti
Scopri i moduli aggiuntivi di Blumatica Energy

Devi realizzare soltanto APE o AQE e vuoi la soluzione più veloce ed economica?
E' disponibile la versione Energy CE nata per questo scopo

Le funzionalità

Status Energetico Redazione di Attestato di Prestazione Energetica (APE), Qualificazione (AQE), Relazione Tecnica, Relazione di Calcolo (Legge 10/91)
e Annunci Commerciali ai sensi della normativa vigente.
word
Il word processor integrato è perfettamente compatibile
con i formati più usati: DOC, DOCX, RTF, restituendo documenti la cui formattazione, ispirata agli standard consolidati Blumatica, è impeccabile e garantita con qualsiasi altro software.

Interventi
Determinazione degli eventuali interventi migliorativi possibili
con valutazione dei tempi di ritorno dell’investimento e delle riduzioni di emissioni di inquinanti in atmosfera. In particolare, indicando tipologia e costo degli interventi, si effettua un’analisi dei costi e dei benefici con tempi di ritorno dell’investimento, indicatori economici (VAN, IP, TIR) e riduzione di inquinanti.
Verifica Termoigrometrica
Verifica termoigrometrica
con calcolo della formazione di condensa superficiale ed interstiziale ed elaborazione, per tutti i mesi dell’anno, di una dettagliata relazione con specifici diagrammi di Glaser.

Archivi interni
Archivi interni
completamente personalizzabili, relativi a: dati climatici di tutti i comuni italiani, materiali da costruzione, strutture edilizie (pareti esterne ed interne, solai e coperture, infissi esterni ed interni, ecc.), ponti termici, generatori.

Calcolo delle trasmittanze termiche
di tutte le tipologie di componenti opachi e trasparenti con raffronto automatico coi limiti di legge.
potenza
Calcolo della potenza termica invernale
per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento secondo la norma UNI EN 12831. Il calcolo è effettuato per ciascun ambiente dell’edificio considerando parametri come: fattore di ripresa o coefficiente di sicurezza (per riscaldamento intermittente), coefficienti di esposizione, maggiorazione trasmittanze dei componenti, temperature esterne di progetto personalizzabili, ecc.

Esportazione dei dati

CasaClima

è possibile esportare nel formato XML i dati del progetto per il software CasaClima Open, in modo da ottenere, con quest'ultimo, la classificazione prevista dall’Agenzia CasaClima.
In particolare, l’importazione del file XML prodotto da Blumatica Energy nel software CasaClima Open, evita di inserire nuovamente i dati relativi a stratigrafie, elementi di involucro e impianto e permette di ottenere rapidamente i valori della classe CasaClima (clicca qui per visualizzare l'elenco dei software autorizzati).

(in formato .xml) per la registrazione dell’APE secondo quanto previsto dalle specifiche procedure delle Regioni:

XML Nazionale formato esteso e sintetico: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana.
Abruzzo (formato .xml da registrare nel Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo)
Veneto (formato .xml da registrare nella sezione VE.NET.energia-edifici del portale regionale)
Piemonte (formato .xml da importare nel sistema informativo SIPEE)
Emilia Romagna (formato .xml esteso da importare nel sistema informatico SACE – Sistema Accreditamento Certificazione Energetica)
Lombardia (formato .xml da importare nel Catasto Energetico Regionale (CEER) senza ulteriori passaggi) completo di TUTTI i dati dell’involucro, impianti ed interventi migliorativi. Blumatica Energy è accreditato da Infrastrutture Lombarde SpA e utilizza CENED+ 2.0 Motore (clicca qui per visualizzare l’elenco dei software autorizzati).
Umbria (formato .xml da importare nel Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Umbria)
Liguria (formato .xml da importare nel Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Liguria)
Valle d’Aosta (formato .xml da importare nel catasto della Regione Autonome Valle d’Aosta)

e della Provincia Autonoma:

Trento è possibile procedere alla stampa della relazione contenente tutti i dati necessari da inserire nel sistema ODATECH per la compilazione on-line dell’APE.
corso elearning certificazione

16 ore di corso interattivo con rilascio di CFP

APE, Legge 10 e gestione
pratiche bonus fiscali

ecco cosa fare per essere realmente autonomi
anche grazie al software Blumatica

Aderisci all’offerta lancio!



La Normativa di riferimento

  • D. Lgs. 199/2021 (cd. RED II)
  • Decreti attuativi della Legge 90/2013:
    • Decreto 26 Giugno 2015 - Requisiti Minimi
    • Decreto 26 Giugno 2015 - Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica
    • Decreto 26 Giugno 2015 - Relazioni Tecniche di Progetto
  • UNI/TS 11300 parti 1-2-3-4-5-6
  • Decreto Legislativo 192 del 2005, con riferimento alle modifiche apportate dalla Legge 90 del 2013
  • UNI 10349:2016 parti 1-2-3.

Accetto le Condizioni di Licenza d'Uso.


Schermate

  • Dati Generali
  • Dati Climatici
  • Dati involucro - Zona termica
  • Dati involucro - Zona termica Riscaldamento
  • Dati involucro - Componenti disperdenti
  • Asseverazione del sistema BACS
  • Dati Impianti - Centrale Termica
  • Dati Impianti - Centrale Termica Generatore Fossile
  • Dati Impianti - Centrale Termica Raffrescamento
  • Verifica Termoigrometrica
  • Verifica Termoigrometrica
  • Verifica Termoigrometrica
  • CAD Energy
  • CAD Energy - Censimento Automatico
  • CAD Energy - Abaco componenti
  • Status Energetico
  • Status Energetico - Risultati APE
  • Status Energetico - Verifiche
  • Interventi migliorativi
  • Interventi migliorativi - Quadro globale
  • Visualizzazione 3D - Standard
  • Visualizzazione 3D - Legenda
  • Visualizzazione 3D - Termografia
  • Archivi - Componenti opachi
  • Archivi - Materiali
  • Archivi - Componenti trasparenti
  • Archivi - Generatori
  • Impianto trasporto persone

Aggiornamenti

Blumatica Energy 6.2.9 - rilasciato il 22/03/2023

Aggiornamento a Blumatica Energy 6.2.9

Adeguamento al portale ENEA

l software è stato adeguato a seguito dell’aggiornamento del portale ENEA per le asseverazioni di Superbonus ed Ecobonus.

Moduli coinvolti: Blumatica Detrazioni Fiscali

Interventi migliorativi Altri impianti

Negli interventi migliorativi APE è stata introdotta la possibilità di eseguire interventi di efficientamento di impianti di illuminazione, trasporto e ventilazione meccanica.

Moduli coinvolti: Blumatica Energy e Blumatica Energy CE

BACS

Sia durante la redazione della relazione Legge 10 che nei moduli di Detrazioni Fiscali e Diagnosi Energetica è stata integrata una nuova funzionalità che consente di calcolare la classe di efficienza dei sistemi BACS secondo la nuova UNI EN ISO 52120-1:2022. Inoltre, la funzionalità consente anche di stampare l’asseverazione del sistema BACS secondo la nuova UNI/TS 11651:2023.

Moduli coinvolti: Blumatica Energy, Blumatica Diagnosi Energetica e Blumatica Detrazioni Fiscali

Aggiornamento Archivi generatori

Aggiornato archivio generatori con prodotti aziende PaesEnergia

Moduli coinvolti: Blumatica Energy e Blumatica Energy CE



Autoaggiornamento 12 maggio 2023


  • Motore CENED+2: integrazione nativa delle librerie OpenJDK_11 necessarie al funzionamento del motore di calcolo lombardo;
  • Import XML Nazionale Completo v.5: migliorata la procedura di lettura e ricostruzione dati;
  • Emilia Romagna: correzione errori di battitura in Relazione L.10;
  • Aggiornamento Archivi generatori: aggiunti prodotti LG Electronics Italia S.p.A;
  • Ottimizzazioni ed upgrade librerie tecnologiche.

Blumatica Energy 6.2.8 - rilasciato il 01/03/2023

Aggiornamento a Blumatica Energy 6.2.8

Rilascio di Blumatica CloudIO (Sync), software per la gestione di contatti, scadenze, sincronizzazione dei dati e condivisione di informazioni, che sostituisce completamente myBlumatica, senza perdita di alcun dato.



Autoaggiornamento 10 marzo 2023

  • Corretta la mancata visualizzazione di alcuni modelli di stampa;
  • Ottimizzazione compilazione stampe;
  • Ottimizzazione metodiche di individuazione degli ambienti con censimento automatico;
  • Risoluzione anomalie minori post-rilascio.

Blumatica Energy 6.2.7 - rilasciato il 19/09/2022

Aggiornamento a Blumatica Energy 6.2.7

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 199/2021, cd. RED 2 (valido su tutto il territorio nazionale), alcune Regioni/Province hanno emanato uno specifico provvedimento per recepire tale decreto.
Alcune di esse, tuttavia, hanno apportato alcune modifiche (limiti più stringenti) al decreto nazionale e ne hanno approfittato per integrare altri requisiti nei provvedimenti regionali/provinciali.
Di seguito si riportano i dettagli.

Trento

La Provincia di Trento ha pubblicato il DPP 16.08.2022 n. 11-68/Leg che apporta modifiche e integrazioni al DPP 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg. e ss.mm. ed entrerà in vigore dal 1° ottobre 2022.

Tra le principali modifiche si segnala:

  • Copertura da fonti rinnovabili
    Recepimento del D. Lgs. 199/2021: tuttavia, sia per gli edifici pubblici che privati entrambe le percentuali di copertura (ACS e tutti gli altri servizi) da fonte rinnovabile sono del 65%.
  • Classe energetica
    Introduzione di limiti più severi al fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per climatizzazione invernale, estiva e acqua sanitaria, in caso di nuova costruzione e demolizione e ricostruzione.
    In particolare, nel nuovo decreto è specificato quanto segue:
    “Limitatamente agli interventi di nuova costruzione e di demolizione e ricostruzione i predetti limiti di EPclasse sono pari a:
    • EPclasse,lim = 50 kWh/m 2 anno, relativamente alla categoria E.1 (edifici adibiti a residenza e assimilabili, ai sensi del D.P.R. 412/1993);
    • EPclasse,lim = 14 kWh/m 3 anno, per tutte le altre categorie."

Emilia Romagna

Sul B.U.R.E.R n. 231 del 28.7.2022 la Regione Emilia Romagna ha pubblicato la DGR 25.7.2022, n. 1261 recante “Approvazione delle modifiche all'Atto di Coordinamento Tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici” di cui alla propria deliberazione n. 967/2015 e s.m.i.”.



Autoaggiornamento 3 Novembre 2022


XML Veneto - aggiornamento alla versione Nazionale Ridotta v.12 a partire dal 1 Dicembre 2022.


Autoaggiornamento 16 Gennaio 2023


Esportazioni XML - aggiunto Alert informativo su mancato inserimento di almeno un intervento migliorativo.
Archivio Comuni - corretta la prov. del comune di Torre de' Busi (BG).
Ottimizzazioni varie e fix anomalie minori.


Autoaggiornamento 21 Febbraio 2023


Archivio Comuni: integrati i nuovi comuni di Alta Val Tidone (PC) e Laterina Pergine Valdarno (AR);
Archivio Impianti: aggiunte nuove caldaie Stelbi Spa;
Ottimizzazioni varie e fix anomalie minori.


Comunicazione di cambio requisiti dalla prossima release (6.2.8).

Blumatica Energy 6.2.6 - rilasciato il 20/04/2022

Blumatica Energy 6.2.6
  • Aggiornamento al nuovo D. Lgs. 199/2021
  • Nuova gestione Archivi Personali (valido anche per Blumatica Energy CE)


Blumatica Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Aggiornato al nuovo Portale ENEA per le pratiche 2022

Blumatica Energy 6.2.5 - rilasciato il 20/09/2021

Blumatica Energy 6.2.5

  • Gestione di impianti fotovoltaici a servizio di singole centrali
  • Potenziamento delle prestazioni di calcolo del software
  • Archivio Testi e ottimizzazioni varie

Blumatica Energy 6.2.4 - rilasciato il 14/10/2019

Blumatica Energy 6.2.4

  • Motore CENED+2.0 Lombardia
    Aggiornato alla versione 1.1.11; aggiornata l’esportazione XML.
  • Dettaglio risultati di calcolo
    Ampliato il dettaglio dei risultati visualizzati a video nel menu “verifiche di legge” in fase di redazione di una relazione tecnica (ex. Legge 10). In particolare, nella sezione dedicata alla verifica delle trasmittanze termiche dei componenti, è stata introdotta una distinta dei ponti termici associati ad ogni parete in modo da rendere più agevole il calcolo della trasmittanza termica media pesata.
    Inoltre, per ogni componente, viene ache riportato il “codice identificativo” e la zona termica/ambiente in cui è stato inserito

Blumatica Energy 6.2.3 - rilasciato il 17/01/2019

Blumatica Energy 6.2.3

Blumatica Energy

Codice identificativo componenti e codice componente correlato

Integrate due nuove proprietà per tutti i componenti
  • Codice Identificativo: codice progressivo (es. P1…2… per le pareti; PAV1 … per i pavimenti, ecc.) per migliorare l’identificazione univoca di un componente nelle stampe e nei casi in cui il censimento è stato effettuato da CAD
  • Codice componente correlato: per infissi, porte, cassonetti e ponti termici viene mostrato il codice identificativo del componente (parete o solaio) cui risulta associato
Adeguate anche le tabelle di calcolo ed i seguenti modelli di stampa:
  • Relazione carichi estivi
  • Relazione potenza termica invernale
  • Relazione di calcolo
  • Relazione Legge 10

Blumatica EGE

Wizard superficie netta componenti opachi (input tabellare)

Implementata una procedura guidata per il calcolo della superficie dei componenti opachi (parete e coperture) al netto di eventuali infissi/porte/cassonetti. Indicata la superficie lorda della parete (es. lunghezza*altezza), basta selezionare infissi/porte/cassonetti per avere in automatico il calcolo della superficie netta.

Wizard ponti termici (input tabellare)

Implementata una procedura guidata per il calcolo automatico dei seguenti ponti termici:
  • Giunzione parete – pavimento
  • Giunzione parete – copertura
  • Infissi
  • Porte
Aggiunti nel wizard i comandi Copia/Incolla Proprietà per trasferire rapidamente da un ponte termico ad un altro eventuali modifiche.

Blumatica Energy 6.2.2 - rilasciato il 15/10/2018

Blumatica Energy 6.2.2

Blumatica Energy e Blumatica Diagnosi Energetica

  • Nuova gestione degli impianti. Per ogni centrale termica è possibile indicare esattamente il vano (o vani) che serve (servono).
    Nota: nella precedente versione l’associazione avveniva con le zone termiche e non con i singoli ambienti.
    Tale funzionalità consente di gestire, con un’unica zona termica, i casi in cui siano ad esempio presenti condizionatori (split) o termocamini installati in un singolo vano.
  • Gestione Comune di ubicazione e Comune catastale se diversi (per esportazione XML)
  • Motore CENED+2 Lombardia
    Il motore CENED+2 è stato aggiornato alla versione 1.1.10; aggiornata l'esportazione XML

Blumatica EGE

  • Aggiornato il Catalogo GSE degli apparecchi per accedere agli incentivi Conto Termico secondo la modalità semplificata.

Blumatica Energy 6.2.1 - rilasciato il 25/10/2017

Blumatica Energy 6.2.1

  • Aggiornamento software alla versione (Any CPU): il software gira a 32 bit o a 64 bit a seconda del sistema operativo.
  • Aggiornamento motore CAD Energy.
  • Aggiornamento motore di stampa rtf.

Blumatica Energy 6.2.0.18 - rilasciato il 08/02/2017

Blumatica Energy 6.2.0.18



Dr. Blum

È l’innovativa tecnologia Blumatica che ti guida nell’utilizzo del software, segnalandoti errori e dati mancanti opportunamente evidenziati in rosso con la corrispondente soluzione proposta. In qualsiasi momento, cliccando sull’icona dedicata, il software avvia un controllo generale del progetto mostrando i dati da completare o correggere.
Cliccando su ciascun messaggio di errore ritorni in automatico alla schermata del software per la correzione. Dr Blum consente anche di attivare una serie di messaggi di alert che ti avvisano dell’eventuale errore già mentre lavori in modo da ridurne il rischio.
Attivare questa nuova funzionalità è semplice: clicca sul comando “Mostra avvisi Dr Blum” dal menu “Strumenti”.

Lombardia

Lombardia (formato .xml da importare nel Catasto Energetico Regionale (CEER) senza ulteriori passaggi) completo di TUTTI i dati dell’involucro, impianti ed interventi migliorativi. Blumatica Energy è accreditato da Infrastrutture Lombarde SpA e utilizza CENED+ 2.0 Motore (clicca qui per visualizzare l’elenco dei software autorizzati).

Blumatica Energy 6.2.0.16 - rilasciato il 21/12/2016

Blumatica Energy 6.2.0.16



Rappresentazione 3D

Implementazione e gestione dei livelli dell’edificio (per edifici multipiano) e visualizzazione 3D delle zone termiche censite nel progetto.
In particolare, è possibile effettuare 4 differenti visualizzazioni 3D:
  • Standard: rappresentazione standard dei componenti dell’edificio
  • Termografia: i componenti dell’edifico (pareti, solai, infissi, ecc.) sono colorati in maniera differente (secondo una scala termografica) in funzione della loro trasmittanza (e di conseguenza dell’entità di dispersione)
  • Legenda: i componenti dell’edificio sono colorati in maniera differente in funzione della tipologia (filtrando per codice-descrizione-trasmittanza) e dell’ambiente con cui confinano
  • Verifica trasmittanza: sono evidenziati in rosso tutti i componenti che non rispettano il valore limite di legge della trasmittanza.
Il modello 3D è esportabile in dwg/dxf o come file di immagine

Potenza termica invernale (UNI EN 12831)

Implementato il calcolo della potenza termica invernale (vano per vano) secondo la UNI EN 12831. Sono state apportate le seguenti integrazioni:
  • Fattore di ripresa / coefficiente di sicurezza: è possibile indicare alternativamente uno dei due parametri al fine di correggere il valore della potenza termica per compensare gli effetti del riscaldamento intermittente
  • Coefficienti di esposizione: è possibile considerare nel calcolo i coefficienti di sicurezza di esposizione per considerare la maggiore dispersione dei componenti in funzione della relativa esposizione
  • Temperatura esterna di progetto: l’utente può modificare la temperatura esterna del comune (in precedenza era utilizzato esclusivamente il valore della UNI 10349)
  • Temperatura interna: è possibile modificare la temperatura interna di ciascun vano esclusivamente per il calcolo della potenza di progetto (lasciando invariato il valore per il calcolo dell’APE)
  • Ventilazione: ridefinito il calcolo della potenza termica di ventilazione

Risultati Potenza Termica Invernale: implementato un nuovo menu in cui poter visualizzare i risultati della potenza termica invernale (vano per vano).

In particolare i risultati risultano suddivisi nelle seguenti sezioni:
  • Dispersioni per ambienti: vengono visualizzate le dispersioni complessive ordinate per zone e relativi ambienti
  • Dispersioni per componenti: vengono visualizzati i tre elenchi relativi ai componenti opachi, ai componenti finestrati e ai ponti termici
  • Dispersioni per orientamento: vengono visualizzate le dispersioni di tutti i componenti dell’edificio ordinate per orientamento
  • Dettaglio potenza trasmissione in cui sono visualizzati i coefficienti di dispersione termica per trasmissione
  • Grafici
Riaggiornato il paragrafo “Potenza termica invernale” della “Relazione di calcolo”.

Menu dei risultati di calcolo

Aggiornata la sezione dei “Risultati di calcolo” al fine di potenziare la lettura dei risultati intermedi e finali del calcolo energetico (APE/Legge 10).
I risultati sono stati suddivisi per tipologia:
  • Fabbisogni ideali (riscaldamento, raffrescamento)
  • Fabbisogni utili (riscaldamento, ACS, raffrescamento, illuminazione, trasporto)
  • Centrali termiche
  • Ventilazione – UTA
  • Perdite distribuzione
  • Bilancio energia elettrica
  • Fabbisogni energia primaria
  • Quota fonti rinnovabili
  • Indici di prestazione energetica

Blumatica Energy 6.2.0 - rilasciato il 27/06/2016

Blumatica Energy 6.2.0

Aggiornamento UNI

  • UNI/TS 11300-4: revisione della versione 2012;
  • UNI/TS 11300-5: conversione in UNI delle Raccomandazioni CTI 14;
  • UNI/TS 11300-6: nuova norma, per la determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili;
  • UNI 10349 -1/2/3: per il calcolo dei dati climatici (revisione della versione del 1994).

Aggiornamento modelli di stampa

  • “Relazione tecnica” e “Relazione Legge 10”, in virtù dei nuovi obblighi di legge introdotti dalle nuove UNI.

Archivio generatori

  • Implementato “Archivio generatori”. Al momento sono presenti circa 200 modelli di caldaie e 150 modelli di pompe di calore di diversi produttori (Aermec, Ariston, Beretta, Immergas, Junkers, Lg, Rhoss, Riello, Vaillant, Vessmann, ecc.)

Aggiornamento file .xml per esportazione APE Emilia Romagna

  • Aggiornamento del file .xml per la trasmissione telematica dell’APE in virtù delle modifiche apportate dalla regione Emilia Romagna

Implementazione comando DUPLICA in CAD Energy

  • Implementazione comando DUPLICA in CAD Energy per la duplicazione delle zone termiche climatizzate e non climatizzate

Blumatica Energy 6.1.0.13 - rilasciato il 16/12/2015

Blumatica Energy 6.1.0.13

Esportazione APE XML Nazionale

  • Esportazione in formato xml sulla base del modello nazionale esteso (versione 3). Si aggiunge all'esportazione formato ridotto già presente. Tale versione è valida per tutte le regioni in cui non è stato legiferato in materia. Implementata specifica personalizzazione per la Regione Piemonte.

Esportazione APE XML Emilia Romagna

  • Esportazione in formato xml per la Regione Emilia Romagna sulla base del modello esteso. Si aggiunge all'esportazione formato ridotto già presente.

Legge 10 Valle d’Aosta

  • Modulo Regione Valle d’Aosta per le verifiche di legge e redazione della relazione tecnica di progetto legge 10 secondo le nuove disposizione (D.G.R. 272/2016) in vigore dal 1° aprile 2016.

Ottimizzazioni

  • Calcolo della potenza termica di progetto delle diverse zone termiche censite nel lavoro Modello di stampa Legge 10 con gestione dei componenti riqualificati in caso di interventi di ristrutturazione importante e riqualificazione energetica.

Si precisa che, se sei in possesso della versione 6.1 di Blumatica Energy, l'aggiornamento alla versione 6.1.0.13 sarà effettuato, senza costi aggiuntivi, automaticamente dal software.

Blumatica Energy 6.1.0.11 - rilasciato il 16/12/2015

Blumatica Energy 6.1.0.11
  • Adeguamento alle normative della regione Emilia Romagna D.G.R 967/2015 e D.G.R 1275/2015, per la redazione dell’APE e della relazione di calcolo (Legge 10)
  • Esportazione in formato XML per il sistema regionale SACE (Sistema Accreditamento Certificazione Energetica)
  • Nuova interfaccia (Dati per Legge 10) e modello di stampa Relazione Legge 10, conforme ai decreti regionali
Si precisa che, se sei in possesso della versione 6.1 di Blumatica Energy, l'aggiornamento alla versione 6.1.0.11 sarà effettuato, senza costi aggiuntivi, automaticamente dal software.

Blumatica Energy 6.1.0 - rilasciato il 27/07/2015

Blumatica Energy 6.1.0
   
  Adeguamento ai Decreti Attuativi della Legge 90
  • Interfaccia e calcoli per la classificazione energetica dell’edificio adeguati ai decreti attuativi della Legge 90 (in vigore dal 1 Ottobre 2015)
  • Nuovi modelli di stampa per: APE – AQE (conforme alle nuove Linee Guida Nazionali); Relazione Legge 10 (conforme ai decreti attuativi Legge 90); Annunci Commerciali (conforme alle nuove Linee Guida Nazionali)
  • Nuova interfaccia dello Status Energetico
In più…
  • Interventi migliorativi: è possibile modificare anche una sola parete con determinate caratteristiche (es. parete della zona termica 1, nell'ambiente 1, esposto a sud, ecc.) nonché la trasmittanza lineare dei ponti termici
  • Nuova interfaccia per la visualizzazione delle verifiche dei risultati: in funzione della finalità della valutazione (APE, nuova costruzione, ristrutturazione, riqualificazione) è possibile visualizzare le verifiche obbligatorie e non, individuando in real time i punti deboli dell’edificio al fine di effettuare modifiche al lavoro
  • Gestione dei componenti di progetto: tutti i componenti sono parte integrante del file di lavoro. La modifica di un componente viene riportata in tutto il lavoro ed i componenti possono essere condivisi tra più utenti mediante trasferimento nell’archivio di base
  • Integrazione in MyBlumatica
  • bStart con collegamento alla pagina facebook di prodotto
  • Nuova interfaccia CAD e sincronizzazione con quella principale
  • Nuove funzionalità per ponti termici analitici, censimento di ambienti (in modalità Legge 10, anche mediante l’editazione manuale di una polilinea), lucernari, facciate vetrate

Blumatica Energy 6.0.1 - rilasciato il 23/12/2014

Blumatica Energy 6.0.1
Certificazione da parte del Comitato Termotecnico Italiano (CTI): Certificato n. 53, rilasciato il 19 febbraio 2015.
Blumatica Energy 6.0.0   
  Aggiornamento alle UNI/TS 11300: 1-2 del 2014
  • Nuovo modello di stampa per la Relazione Legge 10:
    • Calcolo e verifica anche delle proprietà termodinamiche in regime periodico stabilizzato (sfasamento, capacità termica periodica interna, la trasmittanza periodica, ecc.)
    • Calcolo della potenza termica di progetto delle unità terminali.
  • Nuovo modulo per il calcolo degli interventi migliorativi, senza l’apertura di ulteriori lavori
  • Nuovo modulo CAD integrato
  • Salvataggio dei lavori in file singoli
  • Word processor integrato
Certificazione da parte del CTI delle norme UNI/TS 11300-1-2-3-4.
Vedi tutti gli aggiornamenti
Vedi meno

Video

19 Video

Altri video correlati disponibili

Prodotti correlati

Blumatica BIM ArchIT

Il software per la progettazione architettonica secondo standard IFC

Blumatica APE e L10 Fast (EGE)

Il software per verifiche ex L.10, interventi migliorativi e Conto Termico 2.0

Blumatica Ponti Termici FEM

Il software per il calcolo dei ponti termici

Blumatica Detrazioni Fiscali (Ecobonus)

Il software per il calcolo e la gestione pratiche

Blumatica Diagnosi Energetica

Il software per diagnosi energetica mediante tailored rating

Blumatica Impianti Solari Termici

Il software per la progettazione Impianti Solari Termici

Blumatica Valutazione Preliminare FV

Il software per la stima degli impianti fotovoltaici

Blumatica Impianti Fotovoltaici

Il software per la progettazione Impianti Solari Fotovoltaici

Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali

Il software per il calcolo automatico corrispettivi professionali

Blumatica Carichi Estivi

Il software per il calcolo dei carichi termici estivi

Blumatica BIM Energy

Il software per il calcolo dell'efficienza energetica in ottica BIM

Blumatica Serre Solari

Il software per il calcolo del risparmio energetico dell’edificio

Blumatica UNI 10200

Il software per la contabilizzazione del calore

BlumatiCAD Componenti Trasparenti

Disegno, catalogazione, trasmittanza e parametri vari

Blumatica ITACA

Il software per calcolare e redigere il Protocollo ITACA 2011

Blumatica Acustica

Il software per la verifica e la classificazione dell’isolamento acustico

Blumatica Energy Web

Il software per rilevare i dati di certificazione energetica

FAQ

1.

La certificazione energetica è limitata agli edifici residenziali o si estende anche a quelli non residenziali? È valida inoltre sia per edifici esistenti che per nuove costruzioni?

Il software prevede la possibilità di effettuare la certificazione energetica per tutte le tipologie di edifici e per tutte le destinazioni d’uso secondo le metodologie “tabellate” della UNI TS 11300 nonché secondo le metodologie “analitiche”, proprie di una fase progettuale

2.

È possibile redigere la Relazione Tecnica ai sensi della Legge 10/91?

È prevista una specifica stampa, basata sul modello dell’ex Legge 10 che, unitamente alla relazione tecnica, provvede a produrre in output anche le stratigrafie dei componenti, diagrammi delle temperature e verifiche igrometriche di tutti i singoli componenti individuati come disperdenti nei dati dell’involucro oggetto di certificazione

3.

È possibile gestire più zone termiche appartenenti allo stesso involucro edilizio?

Il software, come indicato nella norma tecnica UNI TS 11300, prevede la possibilità di individuare più zone termiche ai fini della certificazione nonché di suddividere anche una singola zona in più sottozone ove siano previsti terminali di erogazione o tipologie di regolazione differente

4.

Certificando un appartamento privo di impianto di riscaldamento e produzione di ACS, perché nella sezione “Prestazione energetica degli impianti e consumi stimati” risulta un consumo di gas naturale e la classe energetica è superiore a G?

In caso di edifici privi di tali impianti la determinazione della prestazione energetica avviene simulando la loro presenza in una configurazione standard riportata nel decreto. Pertanto - mentre con le “vecchie” linee guida nazionali occorreva simulare una generazione di tipo elettrico - con il nuovo decreto si assumono dei rendimenti fissati come requisiti minimi per il sistema di utilizzazione (emissione, regolazione, distribuzione) e di generazione (a combustibile gassoso). Tale modifica genera in primis, nella sezione “prestazione energetica degli impianti e consumi stimati”, una quantità annua consumata di gas naturale diversa da zero. Inoltre, la classe energetica assegnata a tale tipologia di edificio risulta notevolmente differente rispetto al passato. In particolare, con la vecchia metodologia tale edificio aveva un’alta probabilità di essere in una classe energetica G in quanto, il non avere un impianto di riscaldamento e/o ACS significava più che raddoppiare il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile (il fattore di conversione in energia primaria dell’energia elettrica da rete era pari a 2,174). Simulare invece una generazione a combustibile fossile comporta una riduzione del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile dell’edificio [il fattore di conversione in energia primaria del gas naturale è notevolmente inferiore a quello dell’elettricità (1,05)].

Inoltre, i valori fissati dal decreto in caso di assenza di impianto per i rendimenti dei sistemi di utilizzazione e generazione sono gli stessi che occorre utilizzare per il calcolo dell’edificio di riferimento con il quale va effettuato il confronto per la classificazione energetica dell’edificio reale. Ciò si traduce nel confrontare due situazioni impiantistiche praticamente identiche e di conseguenza una classe energetica all’edificio migliore della G.
Paradossalmente, se il fabbricato fosse costituito da componenti con trasmittanze conformi ai limiti normativi, all’edificio sarebbe assegnata una classe energetica A1, se non migliore, pur essendo privo di impianti.
Blumatica Energy consente di rappresentare l’assenza di impianti con un semplice click. Indicando per ciascun servizio energetico l’assenza di impianto, infatti, il software provvede in automatico ad effettuare le dovute simulazioni e calcolare la classe energetica.

5.

Perché nell’APE trovo un indice di prestazione energetica rinnovabile diverso da zero anche se nell’edificio non sono installati impianti che utilizzano fonti rinnovabili?

La motivazione risiede nei fattori di conversione in energia primaria dei diversi vettori energetici fissati nella Tabella 1 del decreto Requisiti Minimi (D.M. 26/06/2015).

La prestazione energetica degli edifici è determinata sulla base della quantità di energia necessaria annualmente per soddisfare le esigenze legate a un uso standard dell’edificio e corrisponde al fabbisogno energetico annuale globale in energia primaria per i diversi servizi energetici (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria e, nel settore non residenziale, per l’illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili).
In particolare, il fabbisogno energetico è l’energia primaria utilizzata per produrre l’energia fornita ai sistemi tecnici relativi a tutti i servizi dell’edificio e si calcola in base alle quantità consegnate ed esportate dei vettori energetici complessivamente impiegati utilizzando fattori di conversione che tengano conto dell’energia necessaria per l’estrazione, la lavorazione, lo stoccaggio, il trasporto, la generazione, la trasformazione, la trasmissione, la distribuzione e le altre operazioni necessarie alla consegna all’edificio in cui viene utilizzata.



Esaminando i valori del decreto, si scopre che il vettore incriminato è l’“energia elettrica da rete” che ha un fattore di conversione in energia primaria rinnovabile pari a 0,47.
Pertanto, qualsiasi fabbisogno di energia dell’edificio di natura elettrica (derivante da pompe di circolazione, ventilatori, illuminazione, ausiliari di generazione, ecc.) deve essere moltiplicato per tale fattore, dando origine a un valore diverso da zero per l’indice di prestazione energetica rinnovabile.



Blumatica Energy effettua automaticamente la trasformazione in energia primaria, calcolando tutti gli indici di prestazione energia (rinnovabile, non rinnovabile e globale), la quantità annua consumata in uso standard di ciascun vettore energetico nonché le emissioni di CO2.

6.

È possibile utilizzare il calcolo dinamico orario (UNI EN ISO 52016) per valutare la prestazione energetica degli edifici?

La risposta è NO.
A chiarirlo è stato direttamente il Mise, che ha detto che “tutte queste norme (UNI EN e UNI/TS 11300) richiamate dalla legislazione vigente potranno essere utilizzate solo quando saranno tutte disponibili nella loro versione aggiornata, di modo che sarà possibile garantire agli operatori e ai cittadini un’applicazione coerente, omogenea ed efficace del quadro per il calcolo della prestazione energetica negli edifici. I più impazienti dovranno così attendere che il lavoro sugli allegati nazionali e sui moduli aggiuntivi/sostitutivi sia portato a termine…”

Scopri la risposta completa sul nostro Blog



Hai altri quesiti ? Clicca qui

Documenti / Esempi e modelli


Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE

Vedi i requisiti necessari per l'installazione del software

*Come comunicato in occasione dell’aggiornamento alla versione 6.2.7, dalla versione 6.2.8 sono stati modificati i requisiti minimi di sistema

Hardware

CPU: 2 GHz Dual Core
RAM : 2 GB
Hardisk : 6 GB (per installazioni full)

Sistemi Operativi supportati

Microsoft® Windows® 7 SP1;
Microsoft® Windows® 8.1;
Microsoft® Windows® 10;
Microsoft® Windows® 11.

NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.

UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE

I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC. In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare i seguenti dispositivi di protezione hardware:

  1. SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
  2. BluDrive 16 GB Portachiavi - Il software è installato direttamente sul dispositivo. Utilizzi il software senza installazione locale (personal computer, notebook) e puoi portarlo sempre con te.
    Non può essere usato per i seguenti software: Blumatica AggiudiGare, Blumatica BIM ArchIT, Blumatica BIM RendeRT, Blumatica Linee Vita, Blumatica Ancoraggi, Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali.

freccia I software Blumatica sono prodotti di elevata qualità non soltanto tecnica ma anche informatica. Grazie alle diverse partnership con le più importanti aziende del settore (Microsoft, Google, ecc.), infatti i software Blumatica utilizzano i più moderni concetti presenti sullo scenario informatico internazionale, continuamente e tempestivamente aggiornati attraverso delle politiche interne molto rigorose. Ed è proprio per questo che Blumatica è una delle prime software house del settore tecnico che ha iniziato ad utilizzare l'ambiente Microsoft .NET per lo sviluppo delle proprie applicazioni, fino ad arrivare ad utilizzare le più moderne tecnologie in ambito web, tra cui figura quella denominata "Smart Client", utilizzata dai "Big" quali Google e Microsoft stessa
Chiudi X

Acquista

Blumatica Energy CE (versione limitata)



Vedi tabella comparativa Energy | Energy CE

ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!

€ 155,00

Blumatica Energy



Vedi tabella comparativa Energy | Energy CE

ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!

€ 190,00

Bundle Bonus Fiscali

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari

€ 645,00

€447,00

Bundle Bonus Fiscali & Corrispettivi

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari
  • Corrispettivi Bonus Fiscali*


*Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali è un software cloud e l'attivazione è valida 12 mesi.

€ 705,00

€477,00

Bundle Bonus Fiscali & Contabilità Bonus Fiscali

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari
  • Contabilità Bonus Fiscali

€ 895,00

€670,00

Bundle Bonus Fiscali + Corrispettivi & Contabilità Bonus Fiscali

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari
  • Contabilità Bonus Fiscali
  • Corrispettivi Bonus Fiscali*


*Software cloud con attivazione valida 12 mesi.

€ 955,00

€690,00

Bundle Bonus Fiscali Contabilità Bonus Fiscali + Subappalti e Congruità Spese

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari
  • Contabilità Bonus Fiscali
  • Corrispettivi Bonus Fiscali*
  • Subappalti & Congruità Spese

*Software cloud con attivazione valida 12 mesi.

€ 1.305,00

€850,00

Bundle Legge 10

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari

€ 414,00

€327,00

Bundle Esperto EGE

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari

€ 554,00

€390,00

Bundle Energy ALL IN

  • Energy
  • APE e L10 Fast (EGE)
  • Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
  • Ponti Termici FEM
  • Diagnosi Energetica
  • Carichi Estivi
  • Serre Solari

€ 1.044,00

€670,00

Ultime notizie dal Blog Blumatica

Come presentare le domande di contributo e accedere agli aiuti per le comunità energetiche CER e l’autoconsumo. Tutte le istruzioni operative per accedere alle piattaforme GSE dall’8 aprile.

11 Aprile 2024

CER: via alle domande di contributo. Ecco come presentare la richiesta


Leggi tutto

Per l'attestazione delle certificazioni per la verifica dei requisiti di edifici e impianti è importante ampliare i soggetti abilitati a ingegneri e periti industriali e non solo agli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) e alle Energy Service Company (ESCo) come indicato nel DL 19/2024

4 Aprile 2024

Transizione 5.0: sì ai tecnici abilitati per la certificazione energetica di edifici e impianti


Leggi tutto

Stretta finale dal governo sulla cessione del credito e Superbonus.

2 Aprile 2024

Superbonus: stop a cessione del credito e sconto in fattura


Leggi tutto

Azienda


Certificazione

STAR

Copyright (C) Blumatica. All rights reserved. P.IVA 03965190659 - Privacy Policy - Condizioni di Licenza d'Uso - Segnalazione WhistleBlowing - Modalità di pagamento
Linkedin