Comitato Permanente #NoiProfessionsiti: incontrato l'On. Damiano

12/07/2017

Il Consiglio Direttivo del Comitato Permante #NoiProfessionsiti  (Arch. Alessandro Ridolfi, Ing. Carla Cappiello, Avv. Mauro Vaglio) ha incontrato questo pomeriggio l'On.Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, per presentargli la proposta di disegno di legge, realizzata al termine della conferenza di presentazione del comitato di sabato scorso.

I punti fondamentali discussi durante il confronto, come fanno sapere dal Comitato, sono stati:

  • la necessità di stabilire una soglia di compensi al di sotto della quale non è possibile scendere anche per garantire  servizi di qualità per i consumatori
  • nullità delle clausole vessatorie imposte da pubbliche amministrazioni, banche e assicurazioni
  • possibilità di attribuire ai pareri di congruità espressi dagli Ordini Professionali valore di titolo esecutivo, opponibile davanti all'autorità giudiziaria entro 40 giorni dalla sua notifica
  • obbligo deontologico per il professionista di convenire ad un compenso equo proporzionato all'attività prestata
  • certezza del termine prescrizionale per  la responsabilità professionale

L'On. Cesare Damiano ha affermato che immanentemente presenterà un disegno di legge sulle prestazioni professionali sia per le professioni regolamentate sia per le non regolamentate.

L'On. Damiano ha anche espresso la sua volontà di far partecipare i rappresentanti del Comitato #NoiProfessionisti a un tavolo di lavoro che sarà costituito per l'armonizzazione di diversi testi di legge in materia di professioni.

© Riproduzione riservata