RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda GRAPHISOFT
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

ARCHICAD 21 – Step up your BIM!

L’innovazione è sempre stata l’elemento chiave che ha distinto ARCHICAD sin dagli inizi. ARCHICAD 21 include l’attesissimo Strumento Scala, introducendo la tecnologia GRAPHISOFT Predictive Design™ (Progettazione Predittiva) in attesa di brevetto. ARCHICAD 21 offre un ampio numero di ulteriori importanti miglioramenti funzionali nel campo della visualizzazione, dell’OPEN BIM, delle prestazioni e della produttività, rendendo questa versione una delle più forti nella storia di GRAPHISOFT.

Archicad21

"L'intuitività è sempre stata una differenziazione chiave per ARCHICAD. Il nostro Strumento Scala offre un'esperienza utente creativa, produttiva e divertente – Le stesse peculiarità per cui i progettisti amano ARCHICAD ", ha dichiarato Peter Temesvari, Direttore del Product Management di GRAPHISOFT. "Lo Strumento Scala di ARCHICAD 21 fa il grosso del lavoro in background, assicurandosi che il design della scala realizzata dal progettista sia conforme agli standard di progettazione globali e locali, trasformando ciò che è di solito un compito penoso in qualcosa di divertente. Abbiamo inoltre ulteriormente raffinato i migliori flussi di lavoro OPEN BIM di ARCHICAD, rendendo la collaborazione interdisciplinare un processo estremamente agevole ".

Vuoi scoprire ARCHICAD 21? Abbiamo organizzato un Tour dedicato, scopri sotto le prime tappe

Cosa c’è di nuovo in ARCHICAD 21

I nuovi Strumenti Scala e Parapetto

La progettazione delle scale è uno dei compiti più complessi dell'architettura, poiché la scala deve rispettare standard rigorosi. Le innumerevoli interazioni necessarie per sincronizzare l'intento di progettazione con questi standard in un edificio specifico sono sempre state, fino ad ora, un pesante lavoro manuale. Il nuovo Strumento Scala in ARCHICAD 21 aumenta la creatività dei progettisti perché evita la necessità di controllo umano convalidando il progetto della scala automaticamente, al volo. In altre parole, gli algoritmi di ARCHICAD convalidano migliaia di opzioni di progettazione in background e offrono agli architetti le soluzioni di scale più ottimali da scegliere nel contesto dell'edificio specifico. 
In ARCHICAD 21, con lo Strumento di nuova generazione Scala, i progettisti possono lanciarsi direttamente nel processo creativo: posizionare le scale con un semplice input a polilinea e scegliere tra diverse opzioni di progettazione. Se un problema può essere risolto in diversi modi, il software offre una selezione delle migliori opzioni che soddisfano sia l'input grafico dell'utente che gli standard prescelti. I metodi grafici intuitivi consentono agli utenti di modificare facilmente la forma della scala e di personalizzare i componenti strutturali e di finitura. Per quanto riguarda lo Strumento Parapetto, l'input con un solo clic crea una ringhiera associativa immediata lungo scale o altri elementi costruttivi, i cui piantoni e pannelli possono essere assegnati come schema o personalizzati ad uno ad uno.

Aggiornamento del motore CineRender

CineRender di MAXON offre ai progettisti opzioni di rendering integrate e fotorealistiche nel contesto BIM. L'ultima versione introduce i metodi di mappatura luce e GI secondaria per un rendering più realistico e veloce.

Sistema di Classificazione degli Elementi

Un modello ARCHICAD può essere descritto come un database BIM centrale che memorizza tutti i dati del progetto e lo rende accessibile a qualsiasi partecipante al progetto. Mentre le versioni precedenti di ARCHICAD hanno fornito un insieme fisso di classi di elementi, ARCHICAD 21 introduce un modo flessibile per classificare gli elementi supportando qualsiasi sistema di classificazione nazionale o aziendale. Inoltre, le classificazioni sono fondamentali per i flussi di lavoro OPEN BIM intelligenti, fornendo un'interoperabilità senza precedenti tra le discipline. Le classificazioni possono essere trasferite tra progetti tramite il formato di file XML.

Modello di Riferimento IFC

Inserisci i file IFC come hotlink nei progetti ARCHICAD come contenuto di riferimento protetto. Il filtro del modello restringe il contenuto di riferimento IFC inserito tramite le categorie, per esempio come “Strutturali” o “MEP” o per selezione di elementi. Il contenuto del modello IFC inserito può essere facilmente aggiornato dal file sorgente collegato. Se il collegamento è interrotto, gli elementi dei moduli IFC inseriti possono essere modificati come normali elementi ARCHICAD.

Rilevamento delle Collisioni

Con l'evoluzione del BIM come flusso di lavoro effettivo, i progettisti ricevono sempre più informazioni dai loro consulenti in un formato BIM. Per aiutare i progettisti a svolgere il loro ruolo di coordinatore del modello, la rilevazione delle collisioni diventa una parte standard del set di funzionalità base di ARCHICAD 21.

Oltre alle caratteristiche evidenziate in precedenza, ARCHICAD 21 offre diversi altri miglioramenti funzionali e nelle performance.

ARCHICAD 21 sarà disponibile in Italia dal 29 giugno

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa