RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda UNIONE PROFESSIONISTI
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Energy Manager

L’energy manager, secondo le indicazioni di legge (comma 3 della legge 10/91), deve svolgere azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia per riuscire a far quadrare i bilanci energetici. Ha quindi il delicato compito di supporto al responsabile aziendale, deve suggerire interventi al fine di ottimizzare i consumi energetici aziendali.

La figura dell’energy manager è di fondamentale importanza per qualsiasi attività privata, in quanto permette di ottenere sgravi fiscali, risparmi energetici notevoli in alcuni casi addirittura pari al 90% e, soprattutto, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti. Va inoltre specificato che non necessariamente la figura dell’energy manager debba far parte della struttura dell’organismo o dell’ente, anche sarebbe da preferirsi in caso di idonea competenza professionale interna.

Il corso è qualificato da ENIC (ente italiano di certificazione). Il superamento della prova finale e l’ottenimento dell’attestato, costituisce un prerequisito per accedere al processo di certificazione per esperto in gestione dell’energia.

Obiettivi professionali

Il corso per energy manager forma il corsista fornendo tutte le nozioni necessarie e indispensabili per ricoprire il ruolo di responsabile della gestione energetica aziendale.

Obiettivi formativi del corso

Il corso propone l’implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche, necessarie per una corretta esecuzione degli interventi audit e di diagnosi energetica, conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento (disposizioni e applicazioni), capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche di riduzione dei consumi energetici. Al termine di ogni modulo, i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico–pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento e di testare l’autonomia operativa raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità acquisite.

A chi è rivolto il corso

Il corso è destinato a:

  • professionisti, periti industriali, periti agrari, geometri, agronomi, architetti, angegneri
  • laureati in chimica, scienze e tecnologie agrarie e scienze e tecnologie forestali e ambientali
  • enti pubblici
  • chiunque si rivolga alle categorie sopra elencate.

Crediti formativi

20 CFP CNAPPC -  19 CFP CNPI - 15 CFP CNPA - 35 CFP CNI - 20 CFP CNGEGL


Autocad 2017

Il corso online di AutoCAD 2017 espone con efficacia tutte le funzionalità del software, da quelle basilari fino alle più avanzate, passo dopo passo, attraverso molteplici video esplicativi ed esercitazioni guidate.

Il corso è articolato in unità didattiche in cui sono introdotti e mostrati gli strumenti e le relative tecniche di disegno mediante AutoCAD 2017. Sono poi affrontate unità di riepilogo, costituite da esercitazioni pratiche guidate in cui, mediante la realizzazione di casi pratici, saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti, per facilitare la comprensione del software e consolidare l’apprendimento.

Obiettivi professionali

Chi segue il corso:

  • sarà in grado di creare e modificare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali in ambito edile;
  • saprà utilizzare AutoCAD non solo come strumento di disegno tecnico, ma anche come strumento per il controllo e la gestione del progetto in tutte le sue fasi;
  • potrà lavorare in studi tecnici aziendali, studi professionali e studi di architectural visualization.

Obiettivi formativi

Il corso permette di apprendere tutte le più importanti funzionalità di AutoCAD 2017, consentendo all’utente di acquisire valide competenze nell’uso del software. Questo consentirà di operare sia in autonomia sia in team con altre professionalità.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge a tutti coloro che per esigenze professionali o interesse personale hanno necessità di apprendere l’utilizzo di un software estremamente versatile per la creazione di disegni tecnici.

  • In particolare, il corso è destinato a tecnici professionisti in ambito edile: ingegneri, architetti, geometri.

Crediti formativi

20 CFP CNAPPC -  33 CFP CNPI - 15 CFP CNPA - 30 CFP CNI - 30 CFP CNGEGL

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa