RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda Scuola Master Fratelli Pesenti
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

MASTER in "ESPERTO IN INGEGNERIA FORENSE"

Il Master di Ingegneria Forense è caratterizzato da un’impronta multidisciplinare ed un forte orientamento pratico. Si propone come strumento per l’acquisizione delle competenze in una materia che riguarda l’applicazione dei principi e dei metodi scientifici dell’ingegneria alla soluzione di problemi tecnici in ambito giudiziario e giuridico. L’Ingegneria Forense è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria ed il piano di studi ha l’obiettivo di formare un professionista con competenze trasversali rispetto alle discipline della tecnica e del diritto. L’Ingegnere Forense può essere chiamato ad indagare sulle cause e responsabilità di un evento dannoso o a quantificare i danni, ad operare in veste di consulente d’ufficio, negli arbitrati o in veste di conciliatore. Il Master è rivolto a chi intende avvicinarsi all’attività professionale in ambito giudiziario. L’Ingegnere Forense è diventato nel tempo una figura professionale alla quale è richiesta un’alta specializzazione ed un continuo aggiornamento per stare al passo con i mutamenti della tecnica e del diritto.

Durata: da Maggio 2017 ad Maggio 2018

Crediti formativi: 30 CFU Ingegneri e 15 CFU Architetti


MASTER in "PROJECT MANAGEMENT DELLE OPERE STRUTTURALI E INFRASTRUTTURALI"

Il percorso formativo offerto dal Master ha l’obiettivo di introdurre gli allievi alla gestione degli investimenti nei settori immobiliare, delle costruzioni, e delle infrastrutture. La gestione degli investimenti comincia da una loro corretta valutazione. Per questo, un’introduzione alla filosofia del “value investing” sarà presentata agli allievi, nonché un’introduzione ai concetti più importanti di accounting. In tal modo gli allievi avranno le basi fondamentali, per valutare un investimento a livello “micro”. Attenzione verrà anche riservata alla valutazione degli investimenti a livello “macro”. Per questo agli allievi verranno illustrati i parametri fondamentali, che governano l’andamento dei mercati. I cicli “secolari” di espansione e di contrazione dell’economia, nonché i loro sottocicli, interessano tutti i settori dei mercati, ma soprattutto il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono sempre stati da essi fortemente influenzati. Dopo la valutazione degli investimenti, saranno presentate agli allievi le fasi del loro sviluppo. Per questo, le basi di project management e di controllo di gestione verranno illustrate e spiegate, approfondendo anche aspetti di natura legale, sia a livello nazionale che internazionale. Il Master forma figure preparate e qualificate a valutare investimenti immobiliari e a gestire efficientemente ed efficacemente Master Plan, progetti e cantieri di qualsiasi complessità, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa. Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse. Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva. Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per lo sviluppo di Infrastrutture e Logistica. 

Durata: da Novembre 2017 a Novembre 2018

Crediti formativi: 30 CFU Ingegneri e 15 CFU Architetti


MASTER in "GESTIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DELLE INFRASTRUTTURE"

La gestione dell’energia è con l'accordo sul pacchetto “Clima ed Energia 20-20-20”, l’aspetto più affrontato nella riconfigurazione del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione. Il percorso didattico prevede la formazione sulla gestione energetica su scala edificio e territoriale, le smart grid nonché l’impatto ambientale sia degli edifici che le infrastrutture. Il programma è finalizzato alla formazione di base di quelle che oggi sono definite green jobs come certificatore energetico (CENED*), ambientale (Green associated e LEED*), a livello infrastrutturale, (ENVISION Sustainability Professional*), Esperti nell’Energy Management** e operatori termografici**. Nell’ambito degli Esperti nell’Energy Management, il corso è finalizzato alla preparazione di Energy Manager (legge 10/91), Esperto nella Gestione dell’Energia (UNI-CEI 11339/2009), Auditor Energetico (UNI CEI EN 16247 parte 5), Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001), Consulente Energetico. Verranno affrontati i metodi per le indagini per la verifica delle performance degli edifici esistenti, le analisi energetiche e ambientali, la progettazione impianti per la produzione di energia rinnovabile, i software applicativi per i dimensionamenti e BIM. Il Master fornisce i CFP, come previsto da CNI e CNA.

*l'accreditamento professionale avviene a seguito del superamento dell'esame finale come previsto dal regolamento.

**il corso raggiunge gli obiettivi previsti per la formazione didattica secondo i regolamenti nazionali.

Durata: da Novembre 2017 a Novembre 2018

Crediti formativi: 30 CFU Ingegneri e 15 CFU Architetti


MASTER in "EDIFICI E INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI"

Il percorso è focalizzato sulle tematiche legate all'impatto ambientale dell'attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. Si affronta l'integrale processo legato alla attività di costruzione, dalla progettazione di edifici e infrastrutture ad elevata efficienza energetica, allo sviluppo in cantiere, con l'uso di strumenti informatici per la progettazione integrata, tipo BIM, e software di analisi energetica dalla progettazione illuminotecnica, al progetto degli involucri, ai software di modellazione dinamica impiegati nel mondo dei green building. Speciale attenzione è rivolta all'utilizzo razionale delle risorse, alla scelta dei materiali da costruzione, al cantiere, alla gestione, all'utilizzo dei sistemi di valutazione dell'impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza sia regionale (CENED), che internazionale (LEED). E' prevista la formazione di specialisti in ambito di acustica come richiesto dai regolamenti regionali. Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse. Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva. Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione. La formazione consentirà di conseguire l'accreditamento professionale come certificatori energetici in Lombardia, CENED e simili crediti istituiti in differenti regioni, nonché la formazione di base utile per la formazione di professionisti specializzati in ambito di acustica ambientale (sarà cura dello studente proseguire con le esperienze pratiche utili al raggiungimento dei crediti). Il Master è strutturato al fine di fornire la formazione di base per l'iscrizione agli albi professionali come certificatori energetici in Italia e nel caso specifico in Lombardia CENED*, LEED AP o LEED Green Associate* GBC US, o come professionisti in ambito di Acustica Ambientale**. Il Master fornisce i CFP, come previsto da CNI e CNA. * l'accreditamento professionale avviene a seguito del superamento dell'esame finale come previsto dal regolamento. **il corso raggiunge gli ob previsti per la formazione didattica secondo i regolamenti nazionali 

Durata: da Novembre 2017 a Novembre 2018

Crediti formativi: 30 CFU Ingegneri e 15 CFU Architetti


MASTER in "PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO"

Il Master si pone l’obiettivo di formare specialisti nella progettazione, verifica, collaudo, gestione e manutenzione delle opere in calcestruzzo armato, secondo le nuove norme e procedure europee. Particolare accento viene posto all’esemplificazione di metodi non – lineari di cui si trova cenno nelle NTC, ma con riferimenti esplicativi inesistenti. Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse. Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva. Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.

Durata: da Novembre 2017 a Novembre 2018

Crediti formativi: 30 CFU Ingegneri e 15 CFU Architetti

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa