RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda Siniat
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

ANTISISMICA E ANTISFONDELLAMENTO
LE SOLUZIONI CERTIFICATE SINIAT

La sicurezza degli utenti è un’esigenza imprescindibile dell’organismo edilizio e richiede l’adozione di soluzioni tecniche ad hoc.
Siniat ha condotto una vasta campagna sperimentale e propone specifiche soluzioni costruttive a secco, certificate antisismiche e antisfondellamento, in grado di tutelare la sicurezza delle persone e di assicurare l’operatività degli edifici.

ANTISISMICA

I terremoti verificatisi negli ultimi decenni hanno evidenziato la necessità di una progettazione antisismica degli elementi non strutturali al fine di salvaguardare le vite umane, mantenere l’operatività di strutture sensibili e tutelare il patrimonio edilizio.
Il crollo e il danneggiamento, anche parziale, di tali elementi può infatti causare vittime, ferire persone, ostruire le vie d’uscita e contribuisce in maniera significativa alle perdite economiche a seguito di un terremoto.

Siniat antisismica e antisfondellamento

 

Siniat, grazie ad anni di collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e all’attività svolta presso il proprio centro di ricerca TDC di Avignone, offre innovative soluzioni certificate antisismiche per pareti, contropareti, controsoffitti e tamponamenti esterni a secco, che, andando oltre alle richieste minime della normativa, non si danneggino neanche in caso di eventi sismici di grande entità.

A seguito di un terremoto l’agibilità e la funzionalità degli edifici sono infatti importanti quanto l’incolumità delle persone. Da queste dipende il numero di sfollati, il disagio della popolazione e i costi sociali per l’assistenza, l’operatività degli ospedali e degli edifici strategici della zona colpita per consentire il soccorso e il tempo di ripresa delle attività produttive.

Siniat antisismica e antisfondellamento

 

ANTISFONDELLAMENTO

Le cronache testimoniano che nel corso degli ultimi tre anni si sono verificati 117 casi di crolli di soffitti in altrettanti edifici pubblici, in particolare in edifici scolastici, con un bilancio di 18 feriti (fonte Repubblica – 13 ottobre 2016).

Siniat antisismica e antisfondellamento

 

Il degrado dei solai, con conseguente distacco del fondo dei blocchi di alleggerimento o dell’intonaco, pur non compromettendo la stabilità strutturale dell’impalcato, rappresenta uno dei principali rischi per l’incolumità degli utenti e può portare alla dichiarazione di inagibilità dell’edificio.

Siniat propone differenti soluzioni certificate per la protezione contro lo sfondellamento e che soddisfino anche i requisiti di resistenza all’umidità e isolamento acustico, di resistenza al fuoco e di fonoassorbimento.

Siniat antisismica e antisfondellamento

 

I controsoffitti antisfondellamento Siniat possono essere installati con il minimo ingombro in aderenza al solaio, oppure con plenum per soddisfare esigenze estetiche o di integrazione impiantistica. Potete richiedere i certificati alla Divisione Tecnica Siniat tramite il form Contatti.

 

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa