Guida all'acustica degli edifici

Massimo Rovere

Guida all'acustica degli edifici
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-438-7
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 304
Edizione: marzo 2013
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Casi di studio, Misurazioni, Bonifiche, Materiali, Tenuta all'aria
Con il patrocinio di CasaClima


Edifici a prova di rumore. La progettazione acustica degli spazi abitativi riveste ormai un ruolo di primo piano nel settore immobiliare, sia sul versante delle nuove costruzioni che su quello delle ristrutturazioni, contribuendo a garantire una migliore qualità della vita e ad ottenere edifici efficienti anche dal punto di vista del risparmio energetico. Il libro vuole essere una vera e propria guida operativa per i professionisti del settore: non a caso, gli argomenti affrontati sono supportati da casi studio di ristrutturazioni e nuove edificazioni. Nel testo sono illustrati esempi di cantiere dalle situazioni ante-operam fino ai test acustici di collaudo post-operam attraverso un percorso di progettazione e di direzione lavori acustica. Particolare attenzione è stata rivolta alle tipologie di indagine Fonometriche ed Intensimetriche. La tenuta all'aria e al vento dell'involucro e dei serramenti sono parti integranti della progettazione acustica. Nel testo viene indicato sia come il vento non debba penetrare all'interno dell'edificio inficiandone l'isolamento acustico, sia come l'involucro debba essere sigillato permettendo al vapor acqueo di attraversare in modo controllato i pacchetti termo-acustici evitando ammaloramenti. Il comfort acustico negli edifici, inoltre, è influenzato dal clima acustico ambientale e spesso il professionista tralascia questo aspetto che si rivela causa di contenziosi a costruzione abitata. In questo scenario diventa importante la collaborazione tra il progettista e il Tecnico Competente in Acustica il quale deve proporre soluzioni congrue alle esigenze del progetto.

Indice
Prefazione - Ringraziamenti - Presentazione - L'involucro e l'ambiente - Il potere fonoisolante di pareti monolitiche e doppie - Progettazione acustica previsionale - Le misurazioni e le bonifiche acustiche delle pareti negli edifici - Le misurazioni acustiche delle facciate - Le misurazioni acustiche e le bonifiche dei solai orizzontali - Gli impianti - La tenuta all'aria dell'involucro edilizio - La tenuta all'aria degli infissi - Normativa

Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, periti, impiantisti, studenti, studi di progettazione in ambito edile e termotecnico, studi e uffici tecnici.

Massimo Rovere
Ingegnere civile, libero professionista e Tecnico Competente in Acustica. Docente dei corsi in Acustica presso la Agenzia CasaClima di Bolzano. È specializzato in progettazioni acustiche previsionali, misurazioni acustiche negli edifici, misurazioni e redazioni dei climi acustici, delle documentazioni di impatti previsionali acustici e degli impatti acustici.