Il nuovo CPI - Guida agli adempimenti antincendio e alla redazione della modulistica

Ilenia Cicirello

Il nuovo CPI - Guida agli adempimenti antincendio e alla redazione della modulistica
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-285-8
Formato: Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 2008
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
L'Autore affronta il tema dell'antincendio analizzando in maniera esaustiva tutti gli adempimenti necessari per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi rilasciato a conclusione del procedimento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, e alle altre disposizioni vigenti, fermo restando quanto previsto dalle prescrizioni in materia di prevenzione incendi a carico dei soggetti responsabili delle attività ed a carico dei soggetti responsabili dei progetti e della documentazione tecnica richiesta.

La prima parte del volume esamina la normativa vigente in materia di antincendio e descrive tutte le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi; la seconda parte è dedicata a tutti gli adempimenti necessari che riguardano l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi nelle sue fasi del ciclo di vita, suddividendole in:
  • Richiesta di parere di conformità antincendio;
  • Richiesta di sopralluogo;
  • Dichiarazione d'inizio attività (D.I.A.);
  • Rinnovo del certificato di prevenzione incendi;
  • Procedura di deroga;
  • Richiesta di voltura.
Viene offerto un utile quadro sinottico in cui l'autore mostra chiaramente gli adempimenti a carico del titolare dell'attività, la documentazione necessaria e che deve essere predisposta da un tecnico abilitato o da un professionista iscritto negli elenchi di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818, ed infine gli adempimenti e le tempistiche a carico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il volume è aggiornato al D.M. n. 37/2008 recante "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge 2 dicembre 2005, n. 248, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici" la cui entrata in vigore ha abrogato la Legge n. 46/1990, il D.P.R. n. 447/1991 e il D.P.R. n. 380/2001.

La modulistica è aggiornata alla circolare 24 aprile 2008, prot. n. 515/4101, sott. 72/E.6 del Ministero dell'interno - Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale con la normativa essenziale in materia di sicurezza antincendio e la modulistica di riferimento per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows®, sono in formato .pdf e .doc, pertanto è necessaria la pre-installazione di Adobe Reader® e di un editor di testo (consigliato Microsoft Word®) a cura dell'utente.