Disegno Architettonico

Rendow Yee - Edizione italiana a cura di Arie Gottfried

Disegno Architettonico
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-6419-9
Formato: 21 x 29,7 cm | 585 pagine
Edizione: 2014
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Metodi e strumenti di rappresentazione
Questo testo è l'edizione italiana della quarta edizione americana aggiornata al 2013. Accanto a trattazioni di argomenti classici come le proiezioni ortogonali, le assonometrie, le prospettive e relativi metodi e strumenti di applicazione, vengono analizzate e illustrate le più attuali tematiche in materia di rappresentazione grafica, compresi tecniche e metodi evoluti del disegno digitale. Si tratta di una straordinaria guida per studenti e professionisti. dagli esempi di schizzi concettuali a mano libera fino all'elaborazione di modelli progettuali 2D e 3D con l'ausilio di software dedicati.

Il volume tratta in modo sistematico i metodi e gli strumenti del disegno architettonico e affronta tutte le tematiche della rappresentazione grafi ca a partire dai principi della geometria descrittiva: proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive, esplosi ecc. Tutti gli argomenti sono fi nalizzati alla rappresentazione degli elaborati progettuali: da schizzi concettuali a mano libera fi no ai render 2D e 3D realizzati con software informatici. Il testo, basato sull'ultima edizione in lingua inglese, è stato adattato al contesto italiano ed europeo sia per quanto riguarda il Sistema delle Misure (SI) sia per la rappresentazione delle proiezioni ortogonali, e si rivolge agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria nonché ai professionisti e ai progettisti.

Fra i punti di forza del libro, aggiornato alle tecniche più innovative per il disegno digitale
- Più di 1.500 disegni e fotografi e che dimostrano i vari principi, metodi e tipi di disegno architettonico
- Esempi di architetti e studi famosi che comprendono Tadao Ando, Asymptote, Santiago Calatrava, Coop Himmelb(l)au, Norman Foster, Frank Gehry, Zaha Hadid, Steven Holl, Arata Isozaki, Toyo Ito, Gudmndur Jonsson, Kohn Perdersen Fox, Ricardo Legorreta, Morphosis, Patkau Architects, Pei Partnership Architects LLP, Renzo Piano, Antoine Predock, SANAA, David Serero, Studio Daniel Libeskind, Studio Gang, Bing Thom, Tod Williams e Billie Tsien, e UN Studio
- Un capitolo, Introduzione all'interfaccia disegno-digitale, che mette a confronto le tecniche di disegno tradizionale con quelle digitali
- Un capitolo che guida alla formazione del portfolio
- Contenuto organizzato in modo dinamico e facile da utilizzare

Rendow Yee, professore di architettura, è stato Direttore del Dipartimento di Architettura del City College di San Francisco. L'edizione italiana è a cura di Arie Gottfried, architetto e professore ordinario presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Milano e attuale curatore del Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire.

Arie Gottfried, curatore dell'edizione italiana, è architetto e professore ordinario presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano.

Prefazione
Un classico del disegno architettonico in una nuova versione completamente aggiornata. Il volume tratta in modo sistematico i metodi e gli strumenti del disegno architettonico e affronta tutte le tematiche della rappresentazione grafica a partire dai principi della geometria descrittiva: proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive, esplosi ecc. Tutti gli argomenti sono finalizzati alla rappresentazione degli elaborati progettuali: da schizzi concettuali a mano libera fino ai render 2D e 3D realizzati con software informatici. Il testo, basato sull'ultima edizione in lingua inglese, è stato adattato al contesto italiano ed europeo sia per quanto riguarda il Sistema delle Misure (SI) sia per la rappresentazione delle proiezioni ortogonali, e si rivolge agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria nonché ai professionisti e ai progettisti.