Analisi dei prezzi in edilizia e ingegneria civile

Alessia Del Mastro

Analisi dei prezzi in edilizia e ingegneria civile
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-243-7
Formato: 170x240 mm - Pagine: 1008
Edizione: gennaio 2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Conformi al D.P.R. n. 207/2010 Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici - 1.000 analisi prezzi, inclusi gli impianti tecnologici e l'edilizia sostenibile - 1.600 costi elementari - Nel CD-Rom allegato i fogli di calcolo di tutte le analisi e i modelli predisposti per la redazione di nuovi calcoli, con l'utilizzo dei prezzi di materiali, noli di attrezzature e manodopera relativi a Nord, Centro e Sud Italia disponibili in banca dati

Per tutti i professionisti e le imprese che vogliono stimare i costi delle opere compiute, è fondamentale avere a disposizione una base di analisi prezzi. Il volume, completo di fogli di calcolo su CD-Rom, nasce proprio per rispondere alle esigenze degli operatori degli enti pubblici, degli imprenditori e dei professionisti del settore edile che quotidianamente devono progettare o partecipare ad appalti pubblici o privati di lavori o comunque preventivare i costi di esecuzione di lavori edili, impiantistici e di ingegneria civile.

Tutte operazioni che comportano la definizione di un prezzo unitario della lavorazione, determinato da una ricerca di mercato e da un'analisi dettagliata dei singoli elementi di costo che concorrono alla formazione del prezzo finale.

Il testo si basa su una banca dati di oltre 1000 costi unitari che, sommati, permettono di arrivare al prezzo dell'opera compiuta. Inoltre, i prezzi sono stati divisi in tre macrozone nord, centro e sud e sono stati raccolti grazie ad un'approfondita indagine di mercato e confrontati con i dati forniti dalle principali Camere di Commercio. Il manuale è infine arricchito con l'analisi relative ad opere di edilizia sostenibile e agli impianti elettrici e termici.

Nel CD-Rom allegato sono presenti in formato Microsoft Excel oltre 5.000 voci con i prezzi di materiali, noli di attrezzature e manodopera relativi alle aree geografiche di nord, centro e sud Italia. Tali voci sono già suddivise nelle principali lavorazioni quali scavi, rinterri e demolizioni; fondazioni e diaframmi; tinteggiature ecc. È possibile utilizzare modelli preimpostati per redigere nuovi calcoli (con impiego di Macro di Excel). Insomma, un testo e un software da non perdere per trovare sempre il prezzo più giusto al momento giusto.

Indice
Presentazione - Costo della manodopera - Costo dei materiali - Noleggio macchine - Indagini geognostiche - Esempio di analisi prezzi - Fondazioni, diaframmi - Scavi, rinterri, demolizioni, rimozioni, opere provvisionali - Vespai, murature, opere in calcestruzzo semplice e armato - Carpenteria metallica per opere edili - Solai, solette in c.a., coperture - Impermeabilizzazioni, coibentazioni - Intonaci, rivestimenti, pavimenti - Opere da falegname, fabbro, vetraio - Tinteggiature, verniciature, tappezzerie - Opere da lattoniere - Impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento - Impianti idrosanitari - Impianti elettrici - Fognature ed acquedotti - Lavori stradali e sistemazione aree verdi - Consolidamento murature e strutture in C.A. - Edilizia sostenibile: cenni - Bibliografia - Istruzioni per il corretto utilizzo del cd-rom allegato al volume

Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, operatori di Enti pubblici.