Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni

Bernardo Bruno Bosco

Consolidamento e impermeabilizzazione dei terreni
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-8344-9
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 402
Edizione: Settembre 2013
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
La tecnica del grouting
Il libro, rivolto a ingegneri, geologi e geometri affronta compiutamente una della branche più importanti della geotecnica, la tecnica del grouting (iniezioni). La geotecnica si occupa del comportamento e dell'utilizzo delle terre come materiali da costruzione, dei problemi connessi alla progettazione e alla costruzione di fondazioni, opere idrauliche, stradali e in sotterraneo.

La soluzione dei problemi geotecnici si articola in tre aspetti essenziali:
- le condizioni del terreno e l'acqua
- il comportamento del terreno come sistema di particelle
- la meccanica applicata al terreno

Collegare empiricamente tali tre aspetti, con l'osservazione e l'esperienza, spetta agli ingegneri. La tecnica delle iniezioni utilizza l'esperienza dei geologi, in quanto dedicati al riconoscimento dei terreni e all'analisi delle caratteristiche dei terreni.

È possibile così conoscere, per esempio, i tipi di vuoti del terreno per poterli permeare con sospensioni di polveri in acqua o soluzioni di vario genere e arrivare a impermeabilizzare o a consolidare gli stessi terreni per un utilizzo come materiale da costruzione.

Gli ingegneri utilizzano al meglio gli studi dei geologi, costruendo sui dati raccolti i progetti richiesti dal committente. Talvolta dall'analisi dei dati scaturisce l'esigenza di nuove prove geotecniche, che sono affidate ai geologi.

Ai geologi sono inoltre spesso affidati i controlli in corso d'opera e ad opera completata.

I geometri, invece, rilevano i siti, posizionano i manufatti, controllano le geometrie di intervento e rilevano i movimenti dei suoli e delle opere.

Le iniezioni si possono estendere alle rocce fessurate, alle rocce porose, alle cavità; in definitiva a tutti i corpi iniettabili.

Bruno Bernardo Bosco, Ingegnere civile, sezione trasporti, è un esperto di progettazione e costruzione di opere in sotterraneo. Autore di brevetti e soluzioni altamente innovative nel settore dei lavori specializzati, svolge l'attività di consulente per le più grandi e qualificate imprese italiane nel campo delle dighe, delle gallerie e degli interventi sotto falda in Italia e all'estero. Svolge corsi sul consolidamento dei terreni presso varie Università e Ordini Professionali. Ha scritto numerosi articoli tecnici e pubblicazioni inerenti le tecniche del consolidamento dei suoli e delle rocce.