VENTESIMA EDIZIONE

Apre oggi 30 marzo a Bergamo, la Ventesima edizione di EDIL 2006, rassegna di macchine, materiali, attrezzature e servizi per l’edilizia civile e industriale...

30/03/2006
Apre oggi 30 marzo a Bergamo, la Ventesima edizione di EDIL 2006, rassegna di macchine, materiali, attrezzature e servizi per l’edilizia civile e industriale organizzata dall’Ente fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Bergamo Fiera Nuova.
Come ogni anno la fiera si proporrà come momento di riflessione e dibattito sulle innovazioni tecnologiche in campo edile e sulla loro capacità di andare incontro alle esigenze prospettiche del mercato.
L’approfondimento di quest’anno è dedicato al tema del “Risparmio Energetico” e più in generale ad un modello di Edilizia Sostenibile sempre più compatibile con l’ambiente.
A rendere interessante e di enorme attualità questi temi convergono una serie di fattori: l’emergenza “qualità dell’aria” nei centri urbani del nostro Paese, che ci costringe ormai all’adozione costante, nei mesi autunnali ed invernali, di misure straordinarie per il contenimento delle emissioni. Ad essa si aggiunge quest’anno la crisi nell’approvvigionamento delle fonti energetiche, testimoniata dal caro petrolio e dalla difficoltà di reperimento di gas naturale.
Possibili soluzioni, e con stupefacenti risultati, possono essere in questo contesto rappresentate da una maggiore coibentazione degli immobili, e  dalla riconversione  degli impianti di riscaldamento esistenti.

Oltre a questi aspetti di rilievo economico-sociale, che impongono scelte radicali nella gestione del calore degli edifici, avendo cura di utilizzare sempre più energia pulita e meno combustibile fossile, sarà centrale l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 192/2005 , più noto come Certificazione Energetica degli Edifici, che imporrà una maggiore consapevolezza da parte del costruttore e dell’utente sulla efficienza energetica dell’immobile, con risvolti pratici legati anche al valore dello stesso.  L’introduzione della normativa, che vedrà nei prossimi mesi la presentazione del pacchetto attuativo, sta già avendo importanti effetti sul mercato delle costruzioni e immobiliare e sarà oggetto di un importante convegno organizzato da Promoberg, Camera di Commercio, ACEB, Comitato Unitario delle Associazioni Artigiane, gli Ordini Professionali e l’Associazione dei Tecnici Comunali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo dal titolo Certificazione Energetica degli Edifici Dlg. n° 192/2005 che si terrà Venerdi 31 Marzo.

EDIL 2006 coinvolgerà come ogni anno un numero sempre maggiore di aziende provenienti da settori differenti del comparto delle costruzioni, offrendo un’ampia gamma di spunti interessanti non solo per l’impresa di costruzioni, ma anche e soprattutto per i progettisti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

www.promoberg.it