MODELLO DICHIARAZIONE

Il Ministero delle Finanze con decreto del 30 marzo, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ma tempestivamente anticipato sul sito del Ministero stes...

03/04/2006
Il Ministero delle Finanze con decreto del 30 marzo, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ma tempestivamente anticipato sul sito del Ministero stesso (www.finanze.it), ha approvato il modello di dichiarazione Ici per l’anno 2005, unitamente alle istruzioni per una corretta compilazione.
Le principali novità riguardano le istruzioni per la compilazione, specialmente nella parte che riguarda gli immobili oggetto del condono edilizio.

Viene precisato che per detti immobili, tra le altre, una delle condizioni per ottenere il condono edilizio è quella di presentare per l’immobile stesso la dichiarazione ai fini ICI.

In verità un’altra novità di rilievo è quella relativa alle aree edificabili ed, infatti, nell’appendice, richiamando l’articolo 11-quaterdecies, comma 16 del decreto legge 30 settembre 2005, convertito nella legge 2 dicembre 2005, n. 248, è sottolineato che un’area deve ritenersi edificabile quando la stessa è inserita con tale destinazione nello strumento urbanistico generale indipendentemente dall’adozione di strumenti attuativi dello stesso.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati