MARCATURA CE AI PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Il 55 esimo Convegno Ate, Associazione tecnologi dell'edilizia, è sulla “Applicazione della marcatura Ce ai prodotti da costruzione. Nuovi ruoli e responsabi...

19/10/2006
Il 55 esimo Convegno Ate, Associazione tecnologi dell'edilizia, è sulla “Applicazione della marcatura Ce ai prodotti da costruzione. Nuovi ruoli e responsabilità per Progettisti, Direttori lavori Collaudatori". L'appuntamento è al Saie, Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia, mercoledì 25 ottobre 2006, ore 14:30, Sala Madrigale Quartiere Fieristico - Ingresso Michelino.

Sono trascorsi ben 18 anni dalla emanazione della Direttiva 89/106 CE sui prodotti da costruzione da parte della Commissione Europea, ma l’avvio operativo della Direttiva è avvenuto solamente nel 2002.
L’avvio della marcatura CE ha introdotto significative innovazioni nell’utilizzo dei materiali da costruzione coperti da norma armonizzata. La Direttiva è esclusivamente indirizzata alle aziende produttrici, ma ciò nonostante l’applicazione della Direttiva presenta una serie di ricadute e notevoli implicazioni anche per i professionisti che operano nel settore delle costruzioni.

Il ruolo e le responsabilità dei professionisti - Progettisti, Direttori dei Lavori e Collaudatori - si sono ulteriormente ampliati rispetto al passato ed il nuovo testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni ha espressamente riformulato e richiamato alcuni di tali adempimenti.
Obiettivo del convegno è quello di illustrare alcuni degli elementi fondamentali della Direttiva 89/106/CE oltre che fare una panoramica sugli aspetti applicativi con particolare riferimento ai prodotti prefabbricati in calcestruzzo ed agli acciai.
Verranno fornite indicazioni e qualche esempio circa gli adempimenti e le implicazioni per le aziende produttrici che dovranno marcare CE i loro prodotti oltre che precise indicazioni circa le responsabilità e gli adempimenti previsti per i professionisti nell’espletamento del proprio lavoro.

PROGRAMMA
14:00 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
14:30
  • Saluto di apertura del Presidente di ATE Donatella Guzzoni
  • Introduzione al Convegno del Vicepresidente Gianpiero Montalti
  • Marcatura CE e le Nuove Norme Tecniche. Emanuele Renzi
  • ETA e marcatura CE. Luisa Morfini, Paolo Rocca, Roberto Vinci
  • Ruoli e responsabilità dei Progettisti e dei Direttori dei Lavori. I nuovi adempimenti. Gianpiero Montalti
  • La marcatura CE. Modalità per la marcatura CE degli elementi strutturali prefabbricati in calcestruzzo. Roberto Garbuglio
  • La marcatura CE dei prodotti in acciaio. Attestazione di conformità per gli acciai secondo CPD. La situazione normativa di riferimento. Criteri di qualifica ministeriale: produttori acciaio, pre-sagomatori, officine di carpenteria metallica. Dario Agalbato
  • La Normativa Europea e la Marcatura CE dei prefabbricati: i riferimenti normativi e prime esperienze applicative. Bruno Della Bella, Diego Cian
  • Ruolo e responsabilità del collaudatore in corso d’opera. FilibertoFinzi
  • DIBATTITO
L’iscrizione al Convegno è gratuita, ma per motivi logistici si possono accogliere solo le prime 70 iscrizioni.

Per informazioni:
SEGRETERIA ATE
Ing.Riccardo DE COL
Viale Giustiniano 10 - 20129 Milano
tel. 02 29419444 - 29401516 - fax 02 29520508
e- mail: ateservizi@tiscalinet.it
web site: ateservizi
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati