NORME PER LA MANUTENZIONE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 dello scorso 3 novembre è stato pubblicato il provvedimento 5 ottobre 2006 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo ...

09/11/2006
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 dello scorso 3 novembre è stato pubblicato il provvedimento 5 ottobre 2006 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano recante: “Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.

Le Linee guida, previste dall’Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome del 27 settembre 2001, concernente “Linee Guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati” sono state elaborate da una Commissione del Ministero della salute, sono state successivamente aggiornate e modificate da un apposito gruppo di lavoro interministeriale e si applicano a tutti gli impianti di climatizzazione.

Il documento fornisce indicazioni su:
  • pianificazione della manutenzione;
  • requisiti igienici per le operazioni di manutenzione degli impianti di climatizzazione;
  • qualificazione e formazione del personale;
  • esercizio dei sistemi di ventilazione e di condizionamento dell’aria.
Il documento fornisce, in appendice, un elenco delle principali norme tecniche di riferimento per la progettazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti.

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata
Tag: