GUIDA FISCALE ALLA COMPRAVENDITA DELLA CASA

In considerazione dell’incremento delle compravendite immobiliari registrato negli ultimi anni e la forte valenza sociale collegata all’acquisto dell’abitazi...

18/12/2006
In considerazione dell’incremento delle compravendite immobiliari registrato negli ultimi anni e la forte valenza sociale collegata all’acquisto dell’abitazione hanno comportato la necessità di intervenire con idonei provvedimenti normativi volti a disciplinare la tassazione immobiliare e agevolare, in via primaria, l’acquisto della “prima casa”, l’Agenzia delle Entrate ha, recentemente, pubblicato una interessante guida fiscale alla compravendita della Casa aggiornata al mese di ottobre 2007.

La guida è aggiornata:
  • alle disposizioni di cui al,la legge n. 266 del 2005 (finanziaria per il 2006) che ha previsto per la cessione onerosa di immobili l’introduzione di un nuovo sistema di tassazione più vantaggioso per i contribuenti, potenziando nello stesso tempo l’attività di contrasto all’evasione fiscale nello specifico settore delle vendite immobiliari con la destinazione di significative quote delle risorse dell’Agenzia delle Entrate e del corpo della Guardia di Finanza all’attività di accertamento;
  • al decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni nella legge n. 248 del 4 agosto 2006, che è ancora una volta intervenuto sulla disciplina impositiva delle compravendite introducendo alcune previsioni aventi lo scopo di scoraggiare operazioni evasive o elusive. Tra queste è stato previsto l’obbligo di indicare nel rogito le modalità di pagamento per l’acquisto di un immobile e l’eventuale intervento di mediatori immobiliari.
Nella pubblicazione suddivisa nei seguenti sei capitoli:
  • acquisto della casa;
  • agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa;
  • vendita della casa;
  • credito d’imposta per riacquistare la prima casa;
  • acquisto di immobile ristrutturato;
  • per saperne di più,
oltre alle novità già citate sull’attuale sistema di tassazione delle compravendite immobiliari, saranno illustrate in dettaglio le diverse agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della casa.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati