MEDAGLIA D'ORO ALL'ARCHITETTURA ITALIANA

La Triennale di Milano con la DARC, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanea, ha bandito lo scorso anno la seconda edizione del Premio “M...

11/04/2007
La Triennale di Milano con la DARC, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanea, ha bandito lo scorso anno la seconda edizione del Premio “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana”, evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel Paese.

Oggi i risultati del concorso sono diventati una bellissima mostra itinerante, che presenta il meglio della produzione italiana del 2006, che EXPA, sede Off della Triennale di Milano, ospiterà dal 12.04 al 17.06 2007.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile e guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori. Fra i premiati ricordiamo il vincitore assoluto l’architetto Renzo Piano e molte menzioni e segnalazioni ad architetti siciliani, fra cui il compianto Pasquale Culotta, Marco Navarra e Giuseppina G. Grasso Cannizzo.

La mostra verrà inaugurata sabato 12 aprile 2007 ore 19.00 alla presenza di Diego Cammarata, Sindaco di Palermo e Davide Rampello, Presidente de La Triennale di Milano, l’ingresso alla mostra è libero.

Sede Mostra EXPA
via alloro 97
90100 Palermo
info@expa.org - www.expa.org

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale