I RISCHI DA VIBRAZIONI

24/04/2007

2.265 volte
Il 4 maggio 2007 dalle ore 9 alle 18 a Milano, presso la sala congressi del Collegio dei Geometri della Provincia di Milano, P.zza Sant’Ambrogio, 21 (MM2 Sant’Ambrogio) si terrà il corso di aggiornamento organizzato dall’Associazione Italiana per la difesa dal rumore e con il patrocinio del Collegio dei Geometri della Provincia di Milano I rischi da vibrazioni: dalle misurazioni vibrometriche ai provvedimenti del datore di lavoro.

Destinatari
Tecnici in acustica e vibrazioni, responsabili dei servizi prevenzione e protezione, medici competenti, R.L.S., geometri, consulenti aziendali e funzionari di A.S.L. ed ARPA. Il corso si rivolge a coloro che formulano le valutazioni dell’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni mano-braccio e di tutto il corpo ed a coloro che devono esaminare le stesse valutazioni cioè i R.S.P.P. e ASL.

Contenuti del corso

Verranno effettuate misurazioni in aula da parte di docenti del Politecnico di Milano (Dipartimento di Meccanica) e verranno illustrate le principali problematiche inerenti alle misurazioni nei diversi comparti industriali Il corso illustra le disposizioni del decreto, l’opportunità di effettuare la valutazione utilizzando le banche dati, come effettuare le misurazioni vibrometriche valutando correttamente il contesto dell’ambiente lavorativo e redigendo la relazione in modo chiaro ed esaustivo.
Il corso tratta anche il regime sanzionatorio e, con taglio pratico, come sono articolate le misure di prevenzione e protezione con particolare attenzione ai compiti del medico competente nonché del controllo della ASL.
Verranno illustrate e fornite, su cd, diverse relazioni di esposizione alle vibrazioni, redatte conformemente al D.Lgs n. 187/05.

Quota di partecipazione
- dipendenti pubblici con fattura intestata ad ente pubblico esente IVA ex DPR 633/72 sr. 10: € 260,00;
- liberi professionisti e dipendenti di ditte o enti: € 290,00 + I.V.A.

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa