LA REGIONE COFINANZIA I “PROGETTI PILOTA” PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

I Comuni, gli enti competenti in materia di culto e le Onlus lombarde potranno ottenere cofinanziamenti regionali per la realizzazione di Progetti Pilota, ai...

14/05/2007
I Comuni, gli enti competenti in materia di culto e le Onlus lombarde potranno ottenere cofinanziamenti regionali per la realizzazione di Progetti Pilota, ai sensi dell'art. 34 bis della l.r. n.6 del 20 febbraio 1989, finalizzati al superamento delle barriere architettoniche e localizzative.
Con Deliberazione n.VIII/4694 del 9 maggio 2007 , la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti , ha approvato i criteri per l'accesso ai cofinanziamenti relativamente ad edifici, spazi e servizi pubblici, nonché edifici, spazi e servizi privati di uso pubblico, compresi gli edifici di culto e le attrezzature destinate a servizi religiosi.
1,5 milioni di Euro le risorse stanziate da destinare ai soggetti sopra richiamati al fine di sviluppare la ricerca e la sperimentazione nel settore dell'abbattimento delle barriere architettoniche . Questo provvedimento, ha dichiarato l'assessore Mario Scotti, rappresenta un concreto impulso economico rivolto ai Comuni, ma anche agli enti di culto ed alle Onlus lombarde, al fine di favorire interventi volti a garantire la piena fruibilità degli immobili e dei relativi spazi, adottando prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
Le modalità di accesso ai finanziamenti sono contenute nel bando, facente parte integrante del decreto dirigenziale n. 4724 dell'11 maggio 2007 , attuativo della deliberazione sopra richiamata.
Le domande di cofinanziamento devono essere presentate entro e non oltre il 16 luglio 2007. Per maggiori informazioni consulare il sito www.oo.pp.regione.lomabrdia.it Referenti:
Claudio Pelizzari tel. 02-6765.2971 - e-mail: claudio_pelizzari@regione.lombardia.it
Monica Tempera tel. 02-6765.2970 - e-mail: monica_tempera@regione.lombardia.it

a cura di www.regione.lombardia.it
© Riproduzione riservata