GLI EDIFICI A ENERGIA ZERO

Si terrà a Palermo il 24 maggio prossimo il corso di aggiornamento e formazione per progettisti e costruttori organizzato dall’Associazione Italiana Polistir...

22/05/2007
Si terrà a Palermo il 24 maggio prossimo il corso di aggiornamento e formazione per progettisti e costruttori organizzato dall’Associazione Italiana Polistirene Espanso (AIPE) dal titolo “Gli edifici a energia zero”. Il corso è patrocinato dall’Ordine degli Architetti. P.P.C. di Palermo, dall’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dal Collegio dei Geometri di Palermo, da Confindustria Palermo e dall’Assessorato Ambiente del Comune di Palermo.

Obiettivi
Un edificio a basso consumo energetico è ricercato dall’utente e dal progettista. Il nuovo approccio permette di raggiungere un importante obiettivo: risparmiare energia per inquinare meno. Il materiale EPS crea soluzioni innovative per la realizzazione di edifici tendenti a “Energia Zero”ed è in grado di migliorare le prestazioni termiche ed acustiche dell’intero edificio. Utilizzando i dati LCA (analisi ciclo di vita) e di EPD (dichiarazione ambientale di prodotto), l’EPS è in grado di soddisfare i canoni ecologici più severi.

Presentazione
L’AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso - è una associazione senza fini di lucro costituita nel 1984 al fine di tutelare l’immagine del polistirene espanso sinterizzato (EPS) di qualità e di svilupparne l’impiego. AIPE ha creato una rete che provvede alla raccolta ed al riciclo del polistirene espanso. A livello internazionale AIPE rappresenta l’Italia in seno all’EUMEPS, European Manufacturers of Expanded Polystyrene, associazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS.

Organizzazione e Gestione
Il corso è organizzato da AIPE, supportato dalle aziende associate che operano nel settore della realizzazione di materiali e sistemi costruttivi in collaborazione con gli ordini professionali e gli attori più impegnati per una progettazione consapevole e sostenibile.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA.
AI PARTECIPANTI VERRÀ DISTRIBUITA ESAURIENTE DOCUMENTAZIONE.

Data e luogo del corso
Giovedì 24 maggio 2007
PALERMO
CONFINDUSTRIA PALERMO
Via XX Settembre, 53
www.confindustriapa.it
Registrazione ore 14.30
Orario del corso 15.00 - 19.00

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

www.epsass.it