DALLE FORME ALL’ARCHITETTURA

Da mercoledì 4 luglio, e per tutta l’estate, le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra, “Santiago Calatrava dalle forme all'architettura”, curata da To...

26/06/2007
Da mercoledì 4 luglio, e per tutta l’estate, le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra, “Santiago Calatrava dalle forme all'architettura”, curata da Tomàs Llorens e dedicata al complesso lavoro artistico e architettonico dell'architetto spagnolo.
Segno caratteristico della figura di Calatrava, nato nel 1951, e uno dei massimi esponenti dell’architettura mondiale, è la sua vocazione all’interdisciplinarietà, la costante ricerca di forme espressive differenti, l’attenzione, paritaria e costante, verso le scienze esatte e l'ingegneria così come verso la plasticità e l'estetica delle forme. Di volta in volta “architetto-scultore” o “architetto-ingegnere”, Calatrava lega, in un gioco di continui e indissolubili rimandi, gli elementi fondanti della sua ricerca: il disegno, l'architettura e la scultura.

Le sculture di Calatrava in mostra hanno forme e nomi che evocano fortemente il concetto di flusso, di movimento, propri dello svolgersi della vita umana e animale. Realizzate con i più diversi materiali, dal marmo di Carrara all'ebano, dal granito all'argento, le opere esposte disegnano un affascinante percorso creativo che concorre a spiegare l'amore di Calatrava per il Rinascimento italiano, periodo in cui i maggiori artisti erano maestri in molteplici forme espressive.

La mostra riflette, dunque, l'urgenza creativa e la complessità dell'opera di Calatrava, il suo essere indiscutibilmente contemporaneo nell'uso dei materiali e della tecnologia e, al tempo stesso, profondamente legato a forme e temi culturalmente radicati.
Il video "Movimento", proiettato all'inizio dell'esposizione, svelerà il significato profondo dietro al "dalle forme all'architettura" del titolo, mostrando attraverso un viaggio avvincente, il processo creativo dell'artista, dalla suggestione di un'idea alla realizzazione di un progetto. Come ormai consuetudine apprezzata da cittadini e turisti, infine, la terrazza delle Scuderie del Quirinale ospiterà, per tutta la durata della mostra, una rassegna cinematografica, curata da David Greco, dedicata al segno architettonico: 16 grandi film nei quali protagonista è la forma della città, vera o immaginata.

Fonte: www.scuderiequirinale.it
© Riproduzione riservata