PER UNA NUOVA URBANISTICA

Il convegno è l'occasione per illustrare la proposta di legge regionale ad iniziativa della Giunta Regionale concernente "Norme per lo sviluppo sostenibile e...

19/09/2007
Il convegno è l'occasione per illustrare la proposta di legge regionale ad iniziativa della Giunta Regionale concernente "Norme per lo sviluppo sostenibile ed il governo del territorio" (PDL 156/2007).

La proposta di legge regionale si allinea alle nuove tendenze che hanno rivisto completamente l'impostazione degli strumenti di governo del territorio recependo anche le recenti direttive dell'Unione Europea sulla tutela ambientale.

Fra i punti qualificanti della proposta di legge si segnalano:
- il principio di copianificazione tra Regione ed enti locali per le scelte di governo del territorio e l'attuazione del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 con la conseguente attribuzione di gran parte delle funzioni ai comuni.
- L'integrazione preventiva del principio di sostenibilità ambientale negli strumenti di pianificazione urbanistica.
- L'inserimento della perequazione urbanistica quale strumento per la ricerca di un giusto equilibrio fra elementi sociali, economici e ambientali sostituendo di fatto il ricorso alla espropriazione.
- La presenza fra i relatori di Riccardo Conti assessore al Governo del Territorio della Regione Toscana, di Paolo Avarello docente dell'università Roma Tre e direttore della rivista "Urbanistica", e di Gaetano Fontana Capo dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del Territorio del Ministero delle Infrastrutture, costituisce un momento di confronto con altre esperienze legislative nel nostro paese.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati