TITOLO ABILITATIVO ALL’ESECUZIONE DEI LAVORI

15/10/2007

1   3.218 volte
Il volume, traendo principio dal D.P.R. n. 380/2001, analizza tutte le fasi tecnico-amministrative relative al permesso di costruire e alla Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.).
Per lungo tempo tale settore è rimasto privo di documentazione adeguata; gli approfondimenti riportati costituiranno un punto di riferimento per tutti gli interessati, conferendo ordine ad una normativa così complessa. Il volume si sofferma sulla specificità di situazioni, fatti, divieti, permessi, casi di giurisprudenza attuale e passata, certi che questo impegno servirà a far nascere qualche certezza in più nel tortuoso cammino degli addetti ai lavori.
Vengono analizzati:
  • Permesso di costruire;
  • Attività edilizia libera;
  • Dichiarazione Inizio Attività;
  • Contributo di costruzione;
  • Provvedimenti per le opere pubbliche;
  • Parcheggi;
  • Vincoli.
Al fine di rappresentare un prodotto di agevole lettura ed applicazione per tutti gli operatori interessati al settore, l’opera offre una panoramica delle tematiche che riguardano l’edilizia, sia pubblica che privata, la più ampia possibile.
Sono state predisposte schede riassuntive delle procedure e dei relativi modelli per ogni argomento inerente gli atti amministrativi in materia edilizia. Sono stati, altresì, inseriti i principali schemi di atti deliberativi per i titoli abilitativi in tema di opere pubbliche.
L’opera, è infine, completata da un compendio delle più significative pronunce giurisprudenziali e norme nazionali e regionali. Una tabella finale, poi, riporta una matrice di interventi edilizi con riferimento alle finalità degli stessi e con indicazione specifica della tipologia di titolo abilitativo da applicare.

Il CD-ROM allegato consente l’installazione di un software di gestione in ambiente MS Windows® che fornisce le seguenti utilità:
  • modulistica degli atti amministrativi in materia edilizia e dei principali atti deliberativi per i titoli abilitativi in tema di opere pubbliche;
  • banca dati di norme nazionali e regionali e delle più significative pronunce giurisprudenziali.
Il software consente di compilare, stampare ed esportare in RTF la modulistica che potrà così essere utilizzata per redigere documenti personalizzati; consente, inoltre, di consultare la banca dati di norme nazionali e regionali e delle più significative pronunce giurisprudenziali con possibilità di stampare ed esportare i testi in RTF. © Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Salvatore De Toro
03/01/2016 10:49
Articolo 15 del D. P. R. n. 380/'01 e s. m. ed i. - Si chiede di sapere se il termine fissato in un Permesso di Costruire per l'inizio dei lavori decorre dalla data di rilascio dello stesso o, invece, dalla data di notifica (materiale consegna nelle mani) al titolare? Si chiede ciò poichè in taluni Comuni soggetti a vincolo, accade sovente che tra la data di rilascio e quella di notifica, passa un lungo elasso di tempo, che a volte è di diversi mesi, se non addirittura superiore ad un anno.
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa