Tracciabilità dei flussi finanziari: Una guida dell’ANIE

L'ANIE, federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche ha, recentemente pubblicato un interessante documento contenente le proprie line ...

04/04/2011
L'ANIE, federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche ha, recentemente pubblicato un interessante documento contenente le proprie line guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari nelle commesse pubbliche.
La disciplina della tracciabilità dei flussi finanziari nelle commesse pubbliche è stata introdotta con la Legge 13 agosto 2010, n. 136 (entrata in vigore il 7 settembre 2010) recante "Piano straordinario contro le mafie", che prevede appunto - oltre alla delega al Governo per l'adozione di un codice antimafia e per rivedere la documentazione antimafia da produrre in sede di gara (artt. 1 e 2) - l'introduzione di un meccanismo di controllo dei flussi finanziari negli appalti pubblici (art. 3).
Con l'obiettivo di prevenire le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, la norma prevede infatti che tutti i movimenti finanziari legati a contratti di appalto (e relativi subappalti e subcontratti da esso derivati) debbano essere effettuati secondo modalità, stabilite nella medesima norma, che ne garantiscono la piena tracciabilità.

La norma ha suscitato, sin dalla sua entrata in vigore, numerose perplessità e forti dubbi applicativi, dovuti in gran parte alla scarsa chiarezza delle disposizioni in essa contenute.
Successivamente il Governo ha modificato l'originario provvedimento inserendo nel Decreto Legge 12 novembre 2010 n, 187, in materia di sicurezza, disposizioni interpretative e modificative (artt. 6 e 7) della norma sulla tracciabilità, che lasciavano però aperte alcune importanti questioni, quali l'eccessiva onerosità dell'adeguamento dei contratti stipulati prima della data di entrata in vigore della Legge n. 136/2010.
Sulla tracciabilità dei flussi finanziari è, anche, intervenuta l’'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, fornendo prime indicazioni operative a stazioni appaltanti ed operatori economici con la Determinazione n. 8 del 18 novembre 2010, successivamente integrate, dopo la pubblicazione della Legge n. 217/2010, con la Determinazione n. 10 del 22 dicembre 2010.
Le linee guida dell'Anie trattano i seguenti argomenti:
  • Entrata in vigore della normativa e regime transitorio
  • Ambito di applicazione
  • Modalità di attuazione della tracciabilità
  • Pagamenti in parte esclusi dalla tracciabilità
  • Clausole contrattuali e sanzioni


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus tracciabilità