Autorità LLPP: Consultazione on line su Linee guida per l’applicazione del criterio dell'OE+V negli appalti di servizi e forniture

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in riferimento all'ormai imminente entrata in vigore (8 giugno) del nuovo ...

01/06/2011
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in riferimento all'ormai imminente entrata in vigore (8 giugno) del nuovo regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice dei contratti di cui al D.P.R. n. 207/2010 ed alle varie questioni concernenti l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti pubblici di servizi e forniture sottoposte all'attenzione dell'Autorità stessa, ha recentemente deliberato di effettuare un'audizione con gli operatori del mercato e le amministrazioni coinvolte ed una preventiva consultazione on line al fine di valutare la necessità di adottare un atto a carattere generale. L'audizione si terrà presso la sede dell'Autorità, sita in Via di Ripetta, 246, Roma, il prossimo 9 giugno 2011, alle ore 10.00.

In verità la nostra redazione ha dato parecchie volte spazio alle voci degli operatori del mercato e, in particolare, in un nostro sondaggio relativo ai "Criteri di aggiudicazione nei servizi di architettura e ingegneria" il 51% di coloro che hanno risposto ha ritenuto che il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa non sia il più corretto al fine di garantire la trasparenza della procedura, la velocità dell'aggiudicazione e la qualità del progetto.
Se l'Autorità, oggi, promuove, dunque, questa audizione e la preventiva consultazione on line vuol dire che avevamo colto nel segno. Il problema si pone e sono necessari alcuni paletti per evitare che un criterio di aggiudicazione che avrebbe dovuto garantire principalmente la trasparenza ed evitare i grandi ribassi non sia condiviso dalla maggioranza degli operatori.

L'Autorità sull'argomento ha predisposto un interessante documento di consultazione recante "Linee guida per l'applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di servizi e forniture" in cui vengono trattati, in separati capitoli:
  • l'utilizzo dell'offerta economicamente più vantaggiosa nell'affidamento degli appalti di servizi e forniture
  • l'attenuazione della distinzione tra requisiti di natura soggettiva e gli elementi di valutazione dell'offerta
  • i contenuti dei documenti di gara: criteri, sub-criteri e criteri motivazionali
  • i metodi di valutazione e l'utilizzo di un valore soglia
  • i servizi di pulizia

Vale la pena, anche, ricordare che l'Autorità si è già occupata, precedentemente alla emanazione del nuovo Regolamento n. 207/2010, delle modalità applicative del criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa con tre determinazioni (n. 5 del 2008 e n. 4 del 2009 e n. 5 del 2010) e con alcune recenti delibere (cfr. ad esempio, deliberazione n. 65 del 16 luglio 2009).
In particolare, con la determinazione n. 5 del 2008 l'Autorità si è soffermata sulle condizioni legittimanti la scelta del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa rispetto al criterio del prezzo più basso, al fine di evitare che un eventuale utilizzo distorto del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa da parte delle stazioni appaltanti determini l'esercizio di una discrezionalità svincolata da qualsiasi criterio oggettivo e, quindi, suscettibile di tradursi in violazione dei principi di parità di trattamento degli operatori economici e di correttezza dell' azione amministrativa.

La consultazione ha ad oggetto in particolare:
  • le modalità di scelta da parte delle stazioni appaltanti del corretto criterio di aggiudicazione da utilizzare in relazione alle peculiarità dell'oggetto del contratto;
  • la distinzione tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
  • le indicazioni che occorre inserire nei documenti di gara, quali i criteri, sub criteri e relativa ponderazione, e i criteri motivazionali;
  • i metodi di valutazione e di attribuzione dei punteggi ed il principio della "riparametrazione" per gli elementi qualitativi;
  • l'utilizzo della soglia sia per gli elementi qualitativi che per quelli quantitativi;
  • le formule per gli elementi quantitativi ed in particolare il prezzo.

Il documento contiene inoltre un allegato operativo con alcune tabelle illustrative dei metodi di valutazione dell'offerta.

I soggetti interessati possono far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modello formato .PDF che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l'inserimento di un testo libero fino a 5.000 battute. Il modello potrà essere inviato entro e non oltre le ore 13 dell’ 8 giugno 2011.
I contributi pervenuti saranno oggetto di pubblicazione sul sito dell'Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata